Ciao a tutti,
La mia fastback ha l'impianto AC direttamente collegato tramite apposita cinghia al motore in maniera permanente. Ovvero anche quando l'AC è spenta il motore deve far girare la puleggia.
Domanda:
- ha senso disaccoppiare motore è AC quando questa è spenta? Ovvero, avrò un risparmio di carburante e di CV non dovendo far girare la puleggia dell'ac a vuoto? O è irrisorio?
- se ha senso, e credo ne abbia, quale è la via più intelligente? Esistono dei kit?
Grazie mille
Dru
ciao , la perdita e davvero minima .. non farti problemi .. una carburazione/messa in fase  non perfetta te ne mangia moooolti di piu
Concordo.
E' un'inezia. :ok:
Citazione:Ciao a tutti,
La mia fastback ha l'impianto AC direttamente collegato tramite apposita cinghia al motore in maniera permanente. Ovvero anche quando l'AC è spenta il motore deve far girare la puleggia.
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Guarda che è così nel 100% delle automobili. La puleggia gira ovviamente sempre, è la frizione elettromagnetica che attacca/stacca il compressore. Come diavolo faresti a non far girare la puleggia? Smonti la cinghia ogni volta che non ti serve l'A/C ? :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
Esistono dei rinvii per la rimozione del compressore nelle auto più moderne che hanno una cinghia unica dei servizi, ma nel tuo caso e come ti hanno già detto, il consumo è irrisorio. Se non usi mai l'aria (perchè rotta o scarica) rimuovi la cinghia.
Citazione:ciao , la perdita e davvero minima ..
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Direi prossima allo zero, hai mai provato a far girare a mano una puleggia folle? :ok:
Citazione:Â
Ciao a tutti,
La mia fastback ha l'impianto AC direttamente collegato tramite apposita cinghia al motore in maniera permanente. Ovvero anche quando l'AC è spenta il motore deve far girare la puleggia.
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Guarda che è così nel 100% delle automobili. La puleggia gira ovviamente sempre, è la frizione elettromagnetica che attacca/stacca il compressore. Come diavolo faresti a non far girare la puleggia? Smonti la cinghia ogni volta che non ti serve l'A/C ? :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
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se ho chiesto è perchè sulla mia non c'è una frizione e quindi la cinghia si porta dietro tutto quello che c'è
Citazione:Â
ciao , la perdita e davvero minima ..
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Direi prossima allo zero, hai mai provato a far girare a mano una puleggia folle? :ok:
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come dicevo, la puleggia a mano col caxxo che la giri. non ha frizione. appurato questo, ripropongo le domande:
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- quanto mi fa consumare
- che devo fare per mettere una frizione elettromagnetica sul compressore
Â
grazie :ok:
evidenziato che a mano non la giri la puleggia, c'è un modo per capire se la frizione elettromagnetica c'è ma non funziona? perche secondo me portarsi dietro tutto il meccanismo, oltre a rovinarlo-usurarlo qualcosa si porta via come CV e consumo
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grazie come sempre :408:
Sono TUTTI così i compressori, cioè hanno tutti la frizione elettromagnetica probabilmente il tuo è bloccato inserito (stranissimo)...
Citazione:Sono TUTTI così i compressori, cioè hanno tutti la frizione elettromagnetica probabilmente il tuo è bloccato inserito (stranissimo)...
ok. quindi in questo caso, ovvero di montaggio bloccato inserito consumo carburante ad penem? o è sempre valido il trascurabile?
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ora cerco qualche ID sul compressore, magari metto una foto, per capire che marco modello è e quindi eventualmente capire come risolvere
Pompa a vuoto, non essendoci il gas (altrimenti il condizionatore funzionerebbe e non ti porresti il problema) è chiaro che la pressione da qualche parte esce. Perdi 3-4 hp e consumi un 3-4% in più al massimo... Hai staccato il filo di comando? Che impianto è, OEM Ford oppure aftermarket?
Mai sentita sta cosa.... ma l'aria condizionata funziona?
Â
Se come immagino no, comincia per gradi a capire qual è il problema, che sicuramente sta nel compressore andato a buone donne. Ripristina il tutto (con poca spesa) e vedrai che godrai di aria fresca quando vuoi senza consumare troppo in più.
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P.S.: non me ne volere, ma ancora non capisco quale differenza faccia se l'auto fa i 5 o 5,3 o 6 con un litro.... bohhh?!?!?! Spiegamelo, perchè sinceramente non mi viene.
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Sta cosa mi fa inc@zzare quasi quanto quelli che mi vedono e la prima cosa che mi chiedono è la cilindrata e quanto fa con un litro!!! Mi fa veramente andare storta la giornata.... :argh: :argh:
Se hai il serbatoio di una Vette C3 chrome bumper, la differenza la fa eccome: sei sempre dal benzinaio perché non riesci a fare un pieno in grazia di Dio :ciappa: :ciappa: :ciappa:
@borghy (sorry ma il pc nn mi fa fare un reply con citazione come si deve): veramente a me fa incaxxare una cosa che funziona a caxxo di cane!!! :furiosi: :furiosi: :furiosi:
Â
poi se sistemando la cosa che funziona a caxxo di cane guadagno i 3-4cv e consumo il 3-4% in meno di cui si accenna sopra non mi pare male.
tutto qui. :ok:
I 3-4 cv sono per esagerazione.... idem il consumo. Piuttosto verifica bene perché si è bloccato inserito perché è un'eventualità assai rara....
Citazione:I 3-4 cv sono per esagerazione.... idem il consumo. Piuttosto verifica bene perché si è bloccato inserito perché è un'eventualità assai rara....
NN mi mandare a cagher.... sicuro 100% che i compressori sono tutti con frizione? M'e' venuto il dubbio perché nella nota trasmissione su d Max il buon Edd modificava l'impianto mettendo appunto una frizione elettromagnetica inizialmente non prevista.
Comunque cerco di capire marca modello e metto qualche foto.
Grazie
Forse nei primi impianti anni '50... agli albori. Penso ai Packard o le Cadillac con l'evaporatore nel bagagliaio... ma su una Mustang anni 60...non credo proprio.
Sulla mia New Yorker '58 c'era un aftermarket della Vornado e ti assicuro che la frizione c'era... e il compressore si attaccava anche senza gas, bastava girare la manopola su ON. Secondo me hai il motorino della ventola ciucco, così non ti accorgi che hai l'A/C sempre inserita e la frizione attaccata. Stacca il cavetto così la smetti di sfrugugliarci gli zebedei hahahahahaha
Scherzi a parte, questo è un compressore originale Ford dell'epoca e si vede chiaramente il cavetto e la frizione elettromagnetica in primo piano sulla puleggia.
montano una magnetic clutch sui compressori originali che viene energizzata elettricamente quando appunto accendi l aria condizionata..
Confermo che un compressore senza frizione non l'ho mai visto neppure io ed è inconcepibile. Come dice Cristiano controlla che non sia sempre "inserita" staccando il cavetto che arriva al compressore. I vecchi impianti non avevano un sensore di "presenza" gas per evitare i danni che si posso causare facendo andare l'impianto vuoto (senza olioÂ
hocked45: ).
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Se non ti frega niente di avere l'aria condizionata togli la cinghia ed il problema è risolto; è da matti far trascinare sempre un compressore A/C, a prescindere dall'assorbimento di potenza e dal consumo perchè prima o poi si grippa.
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Se invece ci tieni ad avere l'aria, smonta tutto e vedi cosa non va. Consiglio di andare da qualcuno competente. A me hanno sputtanato un compressore per ignoranza. Le frizioni le vendono separate se il compressore è ancora buono, ma non sono troppo d'accordo sul fatto che possa costare poco. Intanto va usato il gas 134 perchè l'R12 è praticamente introvabile, con una perdita di di resa di circa il 20%. Questo comporta un lavaggio con sostituzione almeno del filtro, valvola d'espansione e oring vari. Sempre che il compressore non sia danneggiato e condensatore o l'evaporatore non perdano.
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Edit: dimenticavo, se il compressore è come quello postato nella foto di Nigel, è uno York, usato come primo equipaggiamento dalla Ford. Si trovano anche in Italia, di sicuro li montava la Volvo.