Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: AC e motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,


La mia fastback ha l'impianto AC direttamente collegato tramite apposita cinghia al motore in maniera permanente. Ovvero anche quando l'AC è spenta il motore deve far girare la puleggia.


Domanda:


- ha senso disaccoppiare motore è AC quando questa è spenta? Ovvero, avrò un risparmio di carburante e di CV non dovendo far girare la puleggia dell'ac a vuoto? O è irrisorio?


- se ha senso, e credo ne abbia, quale è la via più intelligente? Esistono dei kit?


Grazie mille

Dru
ciao , la perdita e davvero minima .. non farti problemi .. una carburazione/messa in fase  non perfetta te ne mangia moooolti di piu

Concordo.

E' un'inezia.  :ok:

Citazione:Ciao a tutti,


La mia fastback ha l'impianto AC direttamente collegato tramite apposita cinghia al motore in maniera permanente. Ovvero anche quando l'AC è spenta il motore deve far girare la puleggia.


 

Guarda che è così nel 100% delle automobili. La puleggia gira ovviamente sempre, è la frizione elettromagnetica che attacca/stacca il compressore. Come diavolo faresti a non far girare la puleggia? Smonti la cinghia ogni volta che non ti serve l'A/C ? :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
Esistono dei rinvii per la rimozione del compressore nelle auto più moderne che hanno una cinghia unica dei servizi, ma nel tuo caso e come ti hanno già detto, il consumo è irrisorio. Se non usi mai l'aria (perchè rotta o scarica) rimuovi la cinghia.

Citazione:ciao , la perdita e davvero minima ..
 

Direi prossima allo zero, hai mai provato a far girare a mano una puleggia folle? :ok:
Citazione: 

Ciao a tutti,


La mia fastback ha l'impianto AC direttamente collegato tramite apposita cinghia al motore in maniera permanente. Ovvero anche quando l'AC è spenta il motore deve far girare la puleggia.


 
Guarda che è così nel 100% delle automobili. La puleggia gira ovviamente sempre, è la frizione elettromagnetica che attacca/stacca il compressore. Come diavolo faresti a non far girare la puleggia? Smonti la cinghia ogni volta che non ti serve l'A/C ? :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

 

se ho chiesto è perchè sulla mia non c'è una frizione e quindi la cinghia si porta dietro tutto quello che c'è
Citazione: 

ciao , la perdita e davvero minima ..
 

Direi prossima allo zero, hai mai provato a far girare a mano una puleggia folle? :ok:

 

come dicevo, la puleggia a mano col caxxo che la giri. non ha frizione. appurato questo, ripropongo le domande:

 

- quanto mi fa consumare

- che devo fare per mettere una frizione elettromagnetica sul compressore

 

grazie  :ok:
evidenziato che a mano non la giri la puleggia, c'è un modo per capire se la frizione elettromagnetica c'è ma non funziona? perche secondo me portarsi dietro tutto il meccanismo, oltre a rovinarlo-usurarlo qualcosa si porta via come CV e consumo

 

grazie come sempre  :408:

Sono TUTTI così i compressori, cioè hanno tutti la frizione elettromagnetica probabilmente il tuo è bloccato inserito (stranissimo)...

Citazione:Sono TUTTI così i compressori, cioè hanno tutti la frizione elettromagnetica probabilmente il tuo è bloccato inserito (stranissimo)...
ok. quindi in questo caso, ovvero di montaggio bloccato inserito consumo carburante ad penem? o è sempre valido il trascurabile?

 

ora cerco qualche ID sul compressore, magari metto una foto, per capire che marco modello è e quindi eventualmente capire come risolvere
Pompa a vuoto, non essendoci il gas (altrimenti il condizionatore funzionerebbe e non ti porresti il problema) è chiaro che la pressione da qualche parte esce. Perdi 3-4 hp e consumi un 3-4% in più al massimo... Hai staccato il filo di comando?  Che impianto è, OEM Ford oppure aftermarket?

Mai sentita sta cosa.... ma l'aria condizionata funziona?

 

Se come immagino no, comincia per gradi a capire qual è il problema, che sicuramente sta nel compressore andato a buone donne. Ripristina il tutto (con poca spesa) e vedrai che godrai di aria fresca quando vuoi senza consumare troppo in più.

 

P.S.: non me ne volere, ma ancora non capisco quale differenza faccia se l'auto fa i 5 o 5,3 o 6 con un litro.... bohhh?!?!?! Spiegamelo, perchè sinceramente non mi viene.

 

Sta cosa mi fa inc@zzare quasi quanto quelli che mi vedono e la prima cosa che mi chiedono è la cilindrata e quanto fa con un litro!!! Mi fa veramente andare storta la giornata....  :argh:  :argh:

Se hai il serbatoio di una Vette C3 chrome bumper, la differenza la fa eccome: sei sempre dal benzinaio perché non riesci a fare un pieno in grazia di Dio :ciappa: :ciappa: :ciappa:

@borghy (sorry ma il pc nn mi fa fare un reply con citazione come si deve):  veramente a me fa incaxxare una cosa che funziona a caxxo di cane!!! :furiosi: :furiosi: :furiosi:

 

poi se sistemando la cosa che funziona a caxxo di cane guadagno i 3-4cv e consumo il 3-4% in meno di cui si accenna sopra non mi pare male.

tutto qui.  :ok:

I 3-4 cv sono per esagerazione.... idem il consumo. Piuttosto verifica bene perché si è bloccato inserito perché è un'eventualità assai rara....

Citazione:I 3-4 cv sono per esagerazione.... idem il consumo. Piuttosto verifica bene perché si è bloccato inserito perché è un'eventualità assai rara....


NN mi mandare a cagher.... sicuro 100% che i compressori sono tutti con frizione? M'e' venuto il dubbio perché nella nota trasmissione su d Max il buon Edd modificava l'impianto mettendo appunto una frizione elettromagnetica inizialmente non prevista.

Comunque cerco di capire marca modello e metto qualche foto.

Grazie
Forse nei primi impianti anni '50... agli albori. Penso ai Packard o le Cadillac con l'evaporatore nel bagagliaio... ma su una Mustang anni 60...non credo proprio.

Sulla mia New Yorker '58 c'era un aftermarket della Vornado e ti assicuro che la frizione c'era... e il compressore si attaccava anche senza gas, bastava girare la manopola su ON. Secondo me hai il motorino della ventola ciucco, così non ti accorgi che hai l'A/C sempre inserita e la frizione attaccata. Stacca il cavetto così la smetti di sfrugugliarci gli zebedei hahahahahaha


Scherzi a parte, questo è un compressore originale Ford dell'epoca e si vede chiaramente il cavetto e la frizione elettromagnetica in primo piano sulla puleggia.
[Immagine: 1965-Mustang-C-Code-Engine.jpg]

montano una magnetic clutch sui compressori originali che viene energizzata elettricamente quando appunto accendi l aria condizionata..

Confermo che un compressore senza frizione non l'ho mai visto neppure io ed è inconcepibile. Come dice Cristiano controlla che non sia sempre "inserita" staccando il cavetto che arriva al compressore. I vecchi impianti non avevano un sensore di "presenza" gas per evitare i danni che si posso causare facendo andare l'impianto vuoto (senza olio  Confusedhocked45: ).

 

Se non ti frega niente di avere l'aria condizionata togli la cinghia ed il problema è risolto; è da matti far trascinare sempre un compressore A/C, a prescindere dall'assorbimento di potenza e dal consumo perchè prima o poi si grippa.

 

Se invece ci tieni ad avere l'aria, smonta tutto e vedi cosa non va. Consiglio di andare da qualcuno competente. A me hanno sputtanato un compressore per ignoranza. Le frizioni le vendono separate se il compressore è ancora buono, ma non sono troppo d'accordo sul fatto che possa costare poco. Intanto va usato il gas 134 perchè l'R12 è praticamente introvabile, con una perdita di di resa di circa il 20%. Questo comporta un lavaggio con sostituzione almeno del filtro, valvola d'espansione e oring vari. Sempre che il compressore non sia danneggiato e condensatore o l'evaporatore non perdano.

 

Edit: dimenticavo, se il compressore è come quello postato nella foto di Nigel, è uno York, usato come primo equipaggiamento dalla Ford. Si trovano anche in Italia, di sicuro li montava la Volvo.

Pagine: 1 2