Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Parere swap motoristico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3

Guest

Ciao ragazzi :hum:



Veramente tanto per parlare



A settembre se tutto fila liscio (sgratt) dovrebbe arrivare la mia ford mustang. Si tratta di un m.y. 66 motorizzata 6 cyl. Ma di questo, vorrei non parlarne ora.



Quello che volevo chiedervi era altro. Il 6 cyl mi va bene. Ma essendomi fatto prendere un po' dal post che ho aperto, e avendo letto argomentazioni interessanti sul v8, un leggero dubbio mi e' preso.

Secondo voi, se swappassi un propulsore v8?

I contro: sono per l'originalita', e mi roderebbe non poco a stropicciarla.

Nel caso specifico si tratterebbe di un 302 quindi neanche storicamente corretto.



Pro:decolerrebbe. Il propulsore e' da rivedere...e se devi spendere...



[url="http://www.subito.it/accessori-auto/motore-nuovo-ford-v8-302-mustang-dal-65-al-70-roma-19010714.htm"]http://www.subito.it/accessori-auto/motore...ma-19010714.htm[/url]



che ne pensate? Questo e' proprio a Roma.

Prezzo alto? Giusto?

Quanto costerebbe altrimenti?

Inoltre, conviene? Quanto potra' valere economicamente? Diciamo che una 6 cyl di quegli anni targata varra' 13.000? Conviene spenderci sopra un budget o a quel punto aspetti di godertela un po' e vendi comprando altro?



Ripeto: e' solo per scambiare due chiacchiere.....almeno per ora saro' felice di averla qui....anche con il modesto 6L :omino:
io la terrei 6Linea. se poi non ti soddisfa, la vendi, e ne prendi un'altra gi? nata con v8 senza trafficare con pseudo motori e meccanici improvvisati.

Guest

[quote name='Nuvolari' post='368143' date='3/8/2011, 08:49']io la terrei 6Linea. se poi non ti soddisfa, la vendi, e ne prendi un'altra gi? nata con v8 senza trafficare con pseudo motori e meccanici improvvisati.[/quote]



Grazie del consiglio, credo il piu' saggio :omino:
L'avantreno del 6 cilindri ? diverso da quello del V8, sono diversi i semiassi posteriori e i mozzi ruote (a 4 colonnette anzich? 5).

Gi? questo ti fa capire che la meccanica del 6 cilindri ? dimensionata per quel motore e non per il motore pi? grosso.

Quindi, a meno di non sostituire anche tutte le parti diverse, soprattutto l'avantreno che ? il punto debole di tutte le Mustang, se ne deduce che il 99,9% delle 6 cilindri con sotto un V8 al di l? della storicit?, sono delle cacate intergalattiche :omino:

Guest

[quote name='nigel68' post='368148' date='3/8/2011, 09:01']L'avantreno del 6 cilindri ? diverso da quello del V8, sono diversi i semiassi posteriori e i mozzi ruote (a 4 colonnette anzich? 5).

Gi? questo ti fa capire che la meccanica del 6 cilindri ? dimensionata per quel motore e non per il motore pi? grosso.

Quindi, a meno di non sostituire anche tutte le parti diverse, soprattutto l'avantreno che ? il punto debole di tutte le Mustang, se ne deduce che il 99,9% delle 6 cilindri con sotto un V8 al di l? della storicit?, sono delle cacate intergalattiche :omino:[/quote]



L'avevo letto che l'avantreno differiva....ma credo piu' per questione di aumento di peso che grava sull'asse che per potenza pura....penso almeno. Smile



cmq dici bene, magari mi prenderete per pazzo, ma anche paradossalmente se si sostituisse tutto per replicare un v8, anche se tutto fosse a regola d'arte....gia' sapere di averla stropicciata e non corretta mi roderebbe....

Guest

Nigel, poi ti mando mando foto a te e flavio e mi raccomando....qualche dritta anche per rimetterla in moto!
I tamburi anteriori sono diversi: a parte i fori per le colonnette, quelli del V8 sono da 10 pollici contro i 9" del 6L e sono pure alettati per il raffreddamento.

E non per una mera questione di peso..
a me, in linea di massima, lo straight6 piace e non lo swapperei!



anzi, cercherei di pepare il mio piccolo motore solo per il gusto di far imbarazzare qualche camaro 305 o qualche mustang 302 :omino:



questi link ti torneranno utili



[url="http://www.fordsix.com/index.php"]http://www.fordsix.com/index.php[/url]



ma soprattutto questo:



[url="http://www.classicinlines.com/categories2.asp"]http://www.classicinlines.com/categories2.asp[/url]



six in a row makes it go!
[quote name='ESA' post='368159' date='3/8/2011, 09:38']anzi, cercherei di pepare il mio piccolo motore solo per il gusto di far imbarazzare qualche camaro 305 o qualche mustang 302 :omino:[/quote]



:hum:



sapessi quante volte ci ho pensato e quanto mi sono guardato quei siti...

Guest

[quote name='ESA' post='368159' date='3/8/2011, 09:38']a me, in linea di massima, lo straight6 piace e non lo swapperei!



anzi, cercherei di pepare il mio piccolo motore solo per il gusto di far imbarazzare qualche camaro 305 o qualche mustang 302 :omino:



questi link ti torneranno utili



[url="http://www.fordsix.com/index.php"]http://www.fordsix.com/index.php[/url]



ma soprattutto questo:



[url="http://www.classicinlines.com/categories2.asp"]http://www.classicinlines.com/categories2.asp[/url]



six in a row makes it go![/quote]



Esa bellissimi link! :hum:

Grazie mille! :banana:



Ci sono delle preparazioni di sbavo....

Guest

[quote name='er wagone' post='368170' date='3/8/2011, 10:04'][quote name='ESA' post='368159' date='3/8/2011, 09:38']anzi, cercherei di pepare il mio piccolo motore solo per il gusto di far imbarazzare qualche camaro 305 o qualche mustang 302 :omino:[/quote]



:hum:



sapessi quante volte ci ho pensato e quanto mi sono guardato quei siti...

[/quote]



Sul secondo link c'e' l'elenco dei componenti acquistabili che sembra di stare sulla playstation 3, con gioco gt5....

Non pensavo ci fosse tutto questo materiale. Un modestissimo 6 cilindri ford....anche per il 170 trovi componenti higt performance. Teste in alluminio e chi piu' ne ha piu' ne metta!

Belle cosette veramente...
Meno male che i siggerimenti erano gi? su HOT ROD Magazine Yearbook e Book of Engines di almeno 40 anni fa.....
...dai veccio, hai voluto la bicicletta, ora pedala e se in salita non ce la fai, cambia rapporto!!! :omino:

Scusa se mi permetto, ma da quanto ho letto tempo fa, c'era un problema di denaro, ora hai vinto al Superenal, che vuoi spendere la stessa cifra della vetura, per il solo motore? :hum:

Sai impiantare un coso cos? che significa?

Significa eliminare :banana: tutto e ricomperare tutto nuovamente, pi? un cambio degno di potenza che esprimer? il 302, quindi a conti fatti, un bel V8 all'inizio, non ci stava male.

Se per? vorrai metterci mano e guadagnare :banana: qualche Hp, come hai visto, di particolari ce ne sono, solo che non avrai grandi scelte e la spesa sar? come quella per acquistare i pezzi dei fratelli maggiori!

:fifa: :omino:
[quote name='Nuvolari' post='368143' date='3/8/2011, 08:49']io la terrei 6Linea. se poi non ti soddisfa, la vendi, e ne prendi un'altra gi? nata con v8 senza trafficare con pseudo motori e meccanici improvvisati.[/quote]



Questo non sar? possibile perch? quando avrai speso euro e tempo per rimetterla a posto (e non considerando imprevisti) l'idea di rivenderla sar? disastrosa perch? in rapporto a quello che hai speso un 6 in linea non ti frutter? una mazza,secondo me (non voglio portarti sfiga ma sono realistico) ti pentirai prestissimo di non aver aspettato l'occasione che cercavi ma con un V8 e ti ritroverai alla terza messa in moto con una macchina che non ti soddisfa dove (se deciderai di imbarcarti in un restauro) avrai messo un sacco di tempo e soldi pentendoti di non avere 8 cilindri a V. Perdona la franchezza e spero ovviamente di sbagliarmi su tutta la linea. In ogni caso,rispondendo alla domanda, niente swap,la risposta te l'ha data nigel :omino: appoggiati e chiedi pi? consigli possibili come ti dissi in PM,previeni....ovviamente per il coraggio,la passione,e per aver scelto di portare un'altra pony in italia ti faccio un grosso in bocca al lupo :hum:

Guest

[quote name='COWMILES CLAY' post='368190' date='3/8/2011, 12:08']...dai veccio, hai voluto la bicicletta, ora pedala e se in salita non ce la fai, cambia rapporto!!! :omino:

Scusa se mi permetto, ma da quanto ho letto tempo fa, c'era un problema di denaro, ora hai vinto al Superenal, che vuoi spendere la stessa cifra della vetura, per il solo motore? :hum:

Sai impiantare un coso cos? che significa?

Significa eliminare :banana: tutto e ricomperare tutto nuovamente, pi? un cambio degno di potenza che esprimer? il 302, quindi a conti fatti, un bel V8 all'inizio, non ci stava male.

Se per? vorrai metterci mano e guadagnare :banana: qualche Hp, come hai visto, di particolari ce ne sono, solo che non avrai grandi scelte e la spesa sar? come quella per acquistare i pezzi dei fratelli maggiori!

:fifa: :omino:[/quote]



Eh eh...magari, anzi...al lavoro la situazione non e' delle migliori da un paio di settimane a questa parte....vedremo.

Diciamo che scrivo per distrarmi.

Infatti il discorso swapp (come detto) e' per chiacchierare, per capire le cifre e saperne di piu', se un giorno mi parte la brocca ed avro' la possibilita' sapere come muovermi e relativi prezzi....

Ancora in realta' non avrei capito quel propulsore se e' offerto ad un prezzo corretto o quanto costerebbe importarne uno.

Guest

daiiiiiiiiii aspetta!!!so bene che ? dura.....ma pensa di spendere per i pezzi che necessiter?.....non pensare ad extra!!



se anche tu come me sei abituato alle "prestazioni" delle auto europee d'epoca.......ti andr? gi? bene!!!

Guest

[quote name='il newyorkese' post='368191' date='3/8/2011, 12:11'][quote name='Nuvolari' post='368143' date='3/8/2011, 08:49']io la terrei 6Linea. se poi non ti soddisfa, la vendi, e ne prendi un'altra gi? nata con v8 senza trafficare con pseudo motori e meccanici improvvisati.[/quote]



Questo non sar? possibile perch? quando avrai speso euro e tempo per rimetterla a posto (e non considerando imprevisti) l'idea di rivenderla sar? disastrosa perch? in rapporto a quello che hai speso un 6 in linea non ti frutter? una mazza,secondo me (non voglio portarti sfiga ma sono realistico) ti pentirai prestissimo di non aver aspettato l'occasione che cercavi ma con un V8 e ti ritroverai alla terza messa in moto con una macchina che non ti soddisfa dove (se deciderai di imbarcarti in un restauro) avrai messo un sacco di tempo e soldi pentendoti di non avere 8 cilindri a V. Perdona la franchezza e spero ovviamente di sbagliarmi su tutta la linea. In ogni caso,rispondendo alla domanda, niente swap,la risposta te l'ha data nigel :omino: appoggiati e chiedi pi? consigli possibili come ti dissi in PM,previeni....ovviamente per il coraggio,la passione,e per aver scelto di portare un'altra pony in italia ti faccio un grosso in bocca al lupo :banana:

[/quote]



Ti assicuro che lo spero piu' io di te che ti sbagli....:hum:

Anche perche' "rivendita disastrosa" senza sapere le condizioni e niente....vuol dire "gufare", scusa tu la franchezza! :omino:

Il punto e' vedere le REALI condizioni. Ma ne parleremo avanti :banana:



P.s.

Crepi! :fifa:
parere mio che amo il V8 ......hai preso un'auto con il 6L allora lasciala cos?.......e basta. avresti solo un frazionamento superiore...e una marea di cose da cambiare per rendere sicura l'auto ........con un risultato molto ma molto pasticciato.

t.bird

Guest

[quote name='rudymanta' post='368197' date='3/8/2011, 12:32']daiiiiiiiiii aspetta!!!so bene che ? dura.....ma pensa di spendere per i pezzi che necessiter?.....non pensare ad extra!!



se anche tu come me sei abituato alle "prestazioni" delle auto europee d'epoca.......ti andr? gi? bene!!![/quote]



Sono appassionato di auto sportive...ma con il portafogli sempre in riserva! Quindi, tolta la maserati biturbo S che mi ha regalato mio suocero....sono stato abituato sempre a vetture di modestissima potenza. :winns:

Guest

beh....se son sportive,bisogna vedere cosa hai provato.....se vuoi,vieni a traversella....una golf 1100 gl del 74 ti attende!ahahahah
Pagine: 1 2 3