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Versione completa: 1969 Chevrolet Chevelle SS 396
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Citazione: 

[Immagine: yvu9esaz.jpg]

 

 
secondo me dovresti lavorare sui 60 ft. altini per una macchina da 12 netti!!  lunch controll ????

 

 

come ha scritto Paolo , avevo i 3.31 al ponte e le stick molto strette … se tentavo un lancio sopra i 2500.. pattinavano …ora con le nuove gomme

 

i miei 60 ft son sempre stati un po altini …con il mio migliore in 1.75… ma  1.85-19.5 di media , darebbero un tempo  "ideale  calcolato " nei 12 alti o bassi 13 

per stare nei 12 secco bisognerebbe almeno almeno fare i 60ft in 1.67  e avere un velocità di uscita di 178 kmh 
Le nuove slick Hoosier su cerchio Weld Draglite dovrebbe aiutare ....


[Immagine: 5421bacbefdf3dfa5a265bfa0fd08825.jpg]
:clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:

Bello il cerchio, è della Aero o Bassett?...

Citazione:Bello il cerchio, è della Aero o Bassett?...
 

cerchio WELD modello Draglite in alluminio… pesa una decina di kg
Domanda da ignorante: dato che sei molto attento al peso... perché non togli i sedili e altre cose inutili... solo per quel weekend?

Citazione:Domanda da ignorante: dato che sei molto attento al peso... perché non togli i sedili e altre cose inutili... solo per quel weekend?
l avevo fatto l altra volta , tolto il sedile passeggero e panchetta dietro , il sedile pesa un bel po , direi una 15kg mentre la panchetti è molto leggera (5kg ? ) lo faccio li al volo in caso … ci vuole anche un po di stile o no  :zsarcastic4xx:  ??? non mi piace la macchina svuotata… 

 

il peso da togliere è sul davanti per agevolare il trasferimento del peso sulle ruote posteriori e poi e sulle masse rotanti , tipo ruote anteriori e posteriori  , albero alleggerito 

 

bisognerebbe avere il cofano in fibra e paraurti ma questo step lo teniamo per la prossima stagione  :ciglia:  bisogna sempre tenersi un po di margine di miglioramento :zsarcastic4xx:  
[Immagine: 3fc005a5627c587b37eb86a9947956b7.jpg]

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Fatti un bel po di km con pignone e corona nuovi , apriamo per l ultimo check pre gara , per vedere se ci sono anomalie di usura .. Tutto ok !!! E in questa occasione cambiamo anche olio - Eaton raccomanda per i differenziali positraction : olio MINERALE obbligatorio e additivo limited slip !!!!

[Immagine: 58699e4f0524bcd27637b9791284e18e.jpg]

[Immagine: e576c013c603020cea24d8695bd3a3bb.jpg]
Se avete rumori strani nel differenziale in curva o sterzando da fermi… sono le frizioni che scivolano all interno  dell autobloccante … probabile causa : olio sbagliato/sintetico  e/o mancanza di additivo LIMITED SLIP 

 

DAL SITO EATON

 

Eaton Posi  

What kind of oil should I use? Can I use synthetics? Do I need a friction additive/modifier?

 

Eaton Posi units perform best when using GL4 (or better) mineral/petroleum based gear oil. A four ounce bottle of friction additive/modifier is also necessary for optimum performance.


Citazione:il peso da togliere è sul davanti per agevolare il trasferimento del peso sulle ruote posteriori e poi e sulle masse rotanti , tipo ruote anteriori e posteriori  , albero alleggerito 

 

bisognerebbe avere il cofano in fibra e paraurti ma questo step lo teniamo per la prossima stagione  :ciglia:  bisogna sempre tenersi un po di margine di miglioramento :zsarcastic4xx:  
Questa frase dovrebbe essere incorniciata.

 

Più o meno tutte le americane "sportive" hanno questo stesso problema, troppo peso sull'anteriore e, di conseguenza, poca trazione.

Se poi il motore è potente e pure "scorbutico" allora far pattinare le gomme è un attimo.

 

La parte più importante dove rimuovere le masse è davanti alle ruote anteriori: radiatore in alluminio, paraurti in plastica. ecc.
Bene dai, il radiatore in alluminio l'ho appena messo su, è un granellino di inizio, ma è sempre peso eliminato, e sulla trans am non fa male...

Citazione: 

il peso da togliere è sul davanti per agevolare il trasferimento del peso sulle ruote posteriori e poi e sulle masse rotanti , tipo ruote anteriori e posteriori  , albero alleggerito 

 

bisognerebbe avere il cofano in fibra e paraurti ma questo step lo teniamo per la prossima stagione  :ciglia:  bisogna sempre tenersi un po di margine di miglioramento :zsarcastic4xx:  
Questa frase dovrebbe essere incorniciata.

 

Più o meno tutte le americane "sportive" hanno questo stesso problema, troppo peso sull'anteriore e, di conseguenza, poca trazione.

Se poi il motore è potente e pure "scorbutico" allora far pattinare le gomme è un attimo.

 

La parte più importante dove rimuovere le masse è davanti alle ruote anteriori: radiatore in alluminio, paraurti in plastica. ecc.

Si diciamo che eliminare il peso superfluo sul frontale o spostarlo altrove ( es batt nel baule ) è necessario MA non basta avere la macchina leggera davanti  , è fondamentale invece il "trasferimento " del peso verso le slick posteriori - questo è compito delle sospensioni anteriori e degli ammortizzatori " dedicati " drag race - praticamente hanno un estensione velocissima verso l alto e una compressione lenta - detti  90/10 ..(alcuni come questi sono regolabili in tre posizioni) …appena le slick fanno "presa " il frontale si solleva > trasferendo il peso >piantando le slick ancora di più … il frontale poi si abbassa gradualmente dopo la partenza


Alcuni disconettono o tolgono la sway bar anteriore in modo che il trasferimento del peso/moto passi dalla ruota ant sx alla sx posteriore


Il set up sospensioni / ammortizzatori sia frontali che posteriori sono fondamentali per un buon lancio di partenza

[Immagine: 6ac32dc768c10775dd3a43cab678f5f1.jpg]

allenta la barra stabbilizatrice e monta le molle (se ci sono) di una chevelle col motore più piccolo , i tuoi cugini delle pontiac fanno cosi , monta i rhoad variabili cosi da 228 scendi a 218-215 gradi di camma sino a 3000 giri dopo si allunga ancora , svita i freni a tamburo un'pochino .

In questo fermo immagine si vede bene come la slick si pianta in terra e il frontale si solleva ...

[Immagine: f81a68951f0d0c60c87da3d3d69c8068.jpg]
Abbiamo lavorato e prima i risultati erano sorprendenti !!! L'importante è divertirsi e non tirare su il piede!!!
Citazione:In questo fermo immagine si vede bene come la slick si pianta in terra e il frontale si solleva ...

[Immagine: f81a68951f0d0c60c87da3d3d69c8068.jpg]
 

Sembra che hai la gomma buca!!!! :hum: :hum:
Mamma mia che scarpette piccole con le gomme nuove cambierà molto.....
Citazione: 

In questo fermo immagine si vede bene come la slick si pianta in terra e il frontale si solleva ...

[Immagine: f81a68951f0d0c60c87da3d3d69c8068.jpg]
 

Sembra che hai la gomma buca!!!! :hum: :hum:

 

 

La pressione delle slick da drag racing va tenuta bassa rispetto alle "stradali " , questo fa si che la gomma esponga più superficie e quindi da più trazione e meno pattinamento rispetto ad una gomma molto gonfia …   la pressione da tenere va da un range di 9psi a 20psi , dipende dal tipo di gomma , peso auto , clima , colla …etc...

bisogna fare un po di prove , partire da più gonfio a scendere… io mi trovo bene con 16psi , ri guardare i video o le foto mi è molto d aiuto in questo caso 
https://www.youtube.com/watch?v=J3KshKS_tvo

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