Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1969 Chevrolet Chevelle SS 396
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Di togliermi trenta kg dopo tutta sta fatica non se ne parla...tra teste e cofano ho già tolto qualche etto! :zsarcastic4xx:

Scusa Black per l'o/t....
Citazione:Grande Oliver!!! :clapclap:

 

Pensa che io ho corso con ruota di scorta, cassetta degli attrezzi, passeggino, seggiolino del bambino e ben 2 tavole di legno da 1 metro e mezzo alte 8 cm nel bagagliaio!

Tutto in aggiunta ai miei poderosi 22 quintali driver escluso!!!
E un paio di casse di bottiglie d'acqua per i bimbi non ce le avevi? Io senza neanche accendo!!  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
Non so perchè ma mi si è posta d'innanzi l'immagine di Bronzo col fisico di Frankie Dettori e mi è venuto da ridere....

Scusate l'O/T

Stamattina sveglia presto , smontato staffa alternatore cromata e montato staffa originale GM ( usata , tolta la patina di ruggine l ho dipinta di nero opaco ) arrivata martedi dagli Usa , e proprio un altro tipo di materiale e molto piu spessa ! Speriamo che non si torca sotto stress come l altra che faceva saltar fuori le cinghie in cambiata dalla 3 alla 4a marcia ... Forse anche la spaziatura dei rapporti non aiuta , il Muncie m20 e chiamato wide apposta per questa ragione ! Il cambio ideale sarebbe un M22 Rockcrusher ...

Prossimo test drive : Rivanazzano Dragway appena smette di piovere !!!!!

[Immagine: 3a3eqame.jpg][Immagine: vyda5a5u.jpg]
Rockcrusher per una Big block con i slick e un "MUST"

Ho trovato questo calcolatore online dove , immesse le specifiche : dei rapporti al cambio , rapporto al ponte posteriore , diametro pneumatici , giri cambiata produce un grafico dove si puo vedere la caduta di giri dopo ogni cambiata e la velocita raggiunta in ogni marcia ...


Questo diciamo è la simulazione matematica della mia performance con l M20 , con partenza a 2500 giri e cambiata a 5800 , velocita di uscita sui 400m e in quarta marcia a 110mph


Il valore di coppia max del mio motore e a 4200 giri quindi penso che la cambiata ottimale sia tra i 5800 e i 6000 e come si puo vedere dal grafico sono in linea con il rpm drop


La quartacome si puo vedere sale meno ripidamente ed è il motivo che passo il traguardo a "soli" 4700 mentre l optimum sarebbe a 6000


L M20 ( wide ratio ) comunque ha una bella prima


Ecco il grafico :

Tires 26.1

Rear end 3.31

Muncie M20 2.52 1.88. 1.46 1.0

Launch 2500

Shift 5800







[Immagine: 9ahesu8u.jpg]
Simulazione con cambio M22 Rockcrusher , stesso launch , giri cambiata , rapporto e ruote.

si puo vedere come il grafico e piu lineare e i rapporti sono piu vicini (close ratio )

Dimenticavo che il vanto del M22 è il suo caratterisco sibilo prodotto dalle" Italian gears" , gli ingranaggi interni forniti dalla ditta italianaMasiero







[Immagine: 4usytezy.jpg]
Buono il lavoro per la staffa! Così si fa!


Acchh! Oliver come mi sei diventato tecnico, anche il grafico delle cambiate! Diventerai il driver professionista della cosca!
Bravo Oliver! Ma ora come va? L'hai provata o aspetti le gare?

Citazione:Bravo Oliver! Ma ora come va? L'hai provata o aspetti le gare?


Flavio ! Qui piove tutti i giorni ! A questo punto aspetto sabato in pista , il vero test è li , perche se uno va tranquillo non salta fuori la cinghia , e proprio la terza-quarta che lo fa ... Ecco perche mi son messo a studiare le possibili cause e analizzare la situazione
.... Oliver .. hai fatto passi da gigante...... bravo.

t.bird

Complimenti Oliver... sta diventando molto tecnico!! :ok:

 

Spero di vederti in pista sabato!

Molto molto interessante il grafico.
Citazione:Simulazione con cambio M22 Rockcrusher , stesso launch , giri cambiata , rapporto e ruote.

si puo vedere come il grafico e piu lineare e i rapporti sono piu vicini (close ratio )

Dimenticavo che il vanto del M22 è il suo caratterisco sibilo prodotto dalle" Italian gears" , gli ingranaggi interni forniti dalla ditta italianaMasiero







[Immagine: 4usytezy.jpg]
 

Così facendo però, sei sicuro di rimanere sui 13? 
Io vorrei migliorare ....


Ehhh si , è proprio questa la domanda ? Magari riesco a passare le linea in terza con una velocitá di uscita minore ma com un miglio tempo ...Quello che è certo che bisogna passare la linea al massimo numero di giri , al max degli hp ! Ci sono un bel po di variabili


Sto cercando di capire la teoria e quale sarebbe la situazione ottimale , solo sulla carta per ora , però la curiosità porta a capirne sempre di piu ...


Mio padre mi diceva , studia la matematica e fisica che magari un giorno ti potrà servire , e io pensavo ; ma figurati ?!! Ma caxxo se aveva ragione !!!!
Magari cambi solo la quarta con un 1.10/15:1 o qualcosa del genere... Ammesso che si possa.

Citazione:Magari cambi solo la quarta con un 1.10/15:1 o qualcosa del genere... Ammesso che si possa.
cosi' dopo diventa un casino usarla per strada...
Tanto cammina 400 metri alla volta... :-P

Se la vuole usare anche per strada, l'unica è un 5 rapporti con overdrive.
Citazione:Tanto cammina 400 metri alla volta... :-P Se la vuole usare anche per strada, l'unica è un 5 rapporti con overdrive.
 

ora come ora con le ruote 245-60-14 ( diametro 25.57 inches ) x 3.31 ( rapporto post ) a 70 mph velocita di crociera sono a 3045 giri , bello corto direi
Ho capito però mi pare di capire che la tua preferenza sia di fare il 1/4 di miglio nel minor tempo possibile, piuttosto di farti 500 km tra colline e monti. Corretto?

Se dopo vuoi fare un 50/50, il massimo è mettere un 5 speed. Avrai l'ovedrive a 0.70 o giù di lì, mantenendo sempre una buona accelerazione.

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