Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Flathead?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ancora e sempre: Grazie a The Hockey Ass Message Board



Guest

come sempre un doveroso e sentito ringraziamento x la condivisione di informazioni preziose!molto interessante soprattutto perch? raccontato dai protagonisti anche questa ? una bellissima lezione sui motori!

Guest

Ne parlavo l'altro giorno con Bandido di questo dvd!

Il primo rod che si vede nel trailer mi fa impazzire, se non mi sbaglio un ford model a coup?.

Mi sono sempre chiesto, chi produce gli interni dei flatheads? Pistoni, bielle, valvole ecc...

Non vedo nomi come Eagle Rods,Wiseco,Ferrea.... Sicuramente c'? qualche altra ditta che si occupa nello specifico solo di determinati motori.
Come detto da qualcuno, sar? anche poco performante ma il Flathead rimane in assoluto il motore pi? bello da vedere esteticamente...secondo me.



Grazie Funnycar



PS. Il primo rod che si vede nel video mi porta avanti nel tempo, forse di un paio di anni.

Sembra di vedere il '31 di Bandido (almeno da quello che ho capito sta andando in quella direzione).



Spettacolare l'accostamento dei colori
Sai che assieme al motore che sto facendo mi doveva dare anche un flathead??

Poi quando e' andato a caricare non lo ha messo su perche' era da rifare e l'ha buttato...





Pero' era compreso nei soldi che gli ho dato...



Il prossimo sara' un Flatty...

Guest

:omino: metallo!
Il modo migliore di spendere un sacco di soldi per un motore che non va ....

Bello a vedersi, con un gran carisma, ma prestazioni scarse....
qualche settimana fa ho fatto una piccola ricerca su internet giusto per documentarmi sui pregi e i difetti della distribuzione a valvole laterali e per capire il perche' non e' piu' utilizzata. Da quello che mi e' sembrato di capire presenta i seguenti vantaggi (correggetemi se sbaglio):



-maggiore affidabilita'

-maggiore compattezza

-maggiore coppia ai bassi/medi regimi



per contro offre una minore potenza specifica dovuta in parte ad un minore rapporto di compressione.

Tutto sommato mi sembra quasi che i vantaggi sono notevoli e mi sono chiesto se questo motore potrebbe potenzialmente essere riproposto rivisto ed aggiornato in chiave moderna, cosa ne pensate? Quanto si potrebbe risparmiare in termini di ingombro? Paragonarlo per rapporto cilindrata/potenza ad un motore ad albero a camme in testa non ha molto senso, ma paragonarlo in termini di peso/potenza potrebbe forse reggere il confronto?
il problema del flathead ? la scarsa efficienza. Gli scarichi escono dal monoblocco e questo impone passaggi contenuti e tortuosi. Per cui il motore non respira. In pi?, il passaggio dei gas nel motore fa si che i passaggi a lungo andare si arruginiscano, con problemi notevoli. Il banco era a tre supporti, con ovvie ripercussioni sulla rigidit? dell'albero motore se sottoposto ad alti regimi. Se pensiamo che il motore ? nato nel 32, ? un capolavoro. Peccato che negli anni 50 sia stato reso obsoleto dai nuovi motori a valvole in testa, pi? leggeri e potenti. Un qualsiasi ohv stock era in grado di farsi beffe di un flathead preparato, con ovvie diversit? di costi....