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Versione completa: Regolatore velocit? per la ventola sbrinavetro, tasto accensione resistenza
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Si cercano consigli su per rifare l'impianto di ventilazione/spannavetro della 79Trans Am, di cui attualmente rimane solo la ventola ceramica originale.

Dovrò fare una calotta-convogliatrice per collegarla ai dotti d'areazione, ma mi serve di ricostruire un mini-impianto per:


switch accensione ventola

regolare la velocità della ventola

una resistenza per auto 12v  


regolare il calore della resistenza (forse vale lo stesso tipo di regolatore della ventola?)


switch accensione resistenza




Serve altro?

Sto studiando la cosa, se vi interessa vi aggiorno, altrimenti elimino il post.

A me incuriosisce !

Il potenziometro sostituise le 2/3 velocità,ma la resistenza come la utilizzi per fare da riscaldamento?

Tienici aggiornati !
Ciao Chevy, la resistenza si scalda e la ventola ceramica ne diffonde il calore creato nel "blower case", diffondendolo nei dotti d'areazione.


Per questo chi vuole il "clean motor bay" togli tutto, anche il radiatorino e mette una resistenza sbrinavetro/scaldaabitacolo.

Lo svantaggio è che consuma non poca corrente dall'impianto, mentre il radiatore sfrutta il calore del motore/circuito idraulico.

Puoi sempre usare una resistenza meno potente di quella che ti vendono per il blower case, o, appunto, usare un reostato che regola la potenza della resistenza (e quindi il consumo). 



Ho "indagato", e chiesto anche a un elettricista, che non è immagino come un elettrauto, e praticamente su suo consiglio ho preso questi pezzi:


questo accende la ventola e ne regola la velocità:  https://www.amazon.it/gp/product/B0116R4FMY/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1


funziona come la leva dei fari della trans am: accende la resistenza e ne regola la potenza ruotando la testa della leva.

https://www.amazon.it/gp/product/B008WL5QWQ/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1


Si può eliminare il pannellino di fabbrica dell'A/C, e farne uno con due pomelli uguali (eliminando quei pomelli non bellissimi in entrambi questi due regolatori).


 

Presumo a monte del reostato o della resistenza inserisci un fusibile.

Ma il suo heather core è andato?

Citazione:Presumo a monte del reostato o della resistenza inserisci un fusibile.

Ma il suo heather core è andato?


il filo deve partire dopo l'alternatore, non diretto alla batteria, dovrebbe essere un filo derivato dalla scatola dei fusibili, è una cosa che devo vedere dalle istruzioni lette su transam country.


Sulla mia 79 non esiste proprio nessun heater core, ne condotti dell'aria: solo la ventola ceramica montata sul cilindro a cui è stato segato tutto l'impianto A/C, del quale rimane il pannello di controllo e basta. Un altro dei tanti regali ereditati da un truffatore che stava in AMP, e ch emi ha venduto un'auto distrutta millantando fosse a posto, con poche cose da risistemare.

LA mancanza di esperienza si paga anche così. Fortuna che l'avevo pure ringraziato perchè aveva contribuito a realizzare il mio sogno, un risarcimento per la recente morte dei miei genitori (60 e 63 anni).

 
Mi spiace tanto per i tuoi genitori.

Io il fusibile dedicato lo inserirei lo stesso facendo il calcolo dell'assorbimento.

Citazione:Mi spiace tanto per i tuoi genitori.

Io il fusibile dedicato lo inserirei lo stesso facendo il calcolo dell'assorbimento.
Grazie dear.


Sì, un fusibile ha sempre senso, soprattutto considerando che la resistenza la compri di diversi tipi, ma consuma assai, lo dicono gli stessi americani, e poi non si sa mai
Sembra ben fatto !

Citazione:Fortuna che l'avevo pure ringraziato perchè aveva contribuito a realizzare il mio sogno, un risarcimento per la recente morte dei miei genitori (60 e 63 anni).
Mi dispiace per il comportamento del tizio e mi dispiace molto di più per i tuoi genitori....
Citazione: 

Fortuna che l'avevo pure ringraziato perchè aveva contribuito a realizzare il mio sogno, un risarcimento per la recente morte dei miei genitori (60 e 63 anni).
Mi dispiace per il comportamento del tizio e mi dispiace molto di più per i tuoi genitori....
 
Grazie Ciampone, apprezzo. 

Sì, l'auto la presi per "rifarmi", mi era sempre piaciuta ed era un momento pessimo.

Certo è che la gente non guarda in faccia a nessuno quando deve fregarti, e più è facile farlo e più lo fanno in totale relax
Il pezzo in questione è solidissimo, ma made in taiwan (altro che USA), appena mi arriva l'altro lo fotografo.

Comunque l'ingombro dopo l'installazione, credo sarà contenuto. 


Bisognerebbe fare una piastra come il control panel stock, e inserire le due manopole.


Il sistema stock a due velocità è goà lì, basta connettere i fili, ma rimarrebbero le leve dell'A/C, dipende da come si intende la pulizia della plancia