Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Hot rods: dalla russia con ardore!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ciurma! Girovagando in internet ho scoperto che il movimento hot rod, nato negli U.S.A. negli anni '30, ha visto tra i suoi pionieri non solo personaggi e mezzi americani, o occidentali, bens? anche russi. Mi sono imbattuto infatti nella foto di questo strano veicolo:



[Immagine: 400px-Gaz-gl-1.jpg]



cercando informazioni ho scoperto chiamarsi Gaz GL-1, un automezzo da corsa costruito nel 1938 a Gaza dalla Gaz, sulla base di un motore derivato dal ford flathead v8 40...grazie ad un preciso tune up del motore, che arriv? a 65 hp invece dai 50 iniziali l'auto riusc? nel 1938 a raggiungere i 148 km/h, mentre nel 1940, motorizzata da un 6 cilindri Gaz da 100 hp arriv? a 162 km/h, diventando l'auto pi? veloce di tutta la russia. Purtroppo durante la guerra rimase distrutta sotto i bombardamenti, ma recentemente ne ? stata costruita una replica fedele, esposta al museo dell'automobile di Mosca.



Sul web ci sono diverse pagine dedicate, di cui una molto completa, con numerose foto ? questa: [url="http://www.kustomrama.com/index.php?title=GAZ_GL-1"]http://www.kustomrama.com/index.php?title=GAZ_GL-1[/url]



Mentre per chi sa il russo (io ahim? no), c'? proprio un sito apposito: [url="http://www.gl-1.ru/"]http://www.gl-1.ru/[/url]
Se non ricordo male l'immagine fu pubblicata nei tardi anni sessanta dal "l'Automobile", rivista francese:



[Immagine: URSS_slingshot.jpg]



Questo dragster, progettato da Alexandre Kapoustine, ingegnere del ?Glavlenavto-transport? presso l?Universit? di Leningrado, aveva una curiosa caratteristica: prevedeva, probabilmente primo in Europa, l?engine swapping (trapianto di propulsori) tra ben tre motori di diversa cilindrata. In regime di ?Guerra Fredda? ([color="#FF0000"]1966[/color]) ? semplicemente stupefacente!