Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: recuperare ingranaggi lesionati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
buongiorno a tutti!

sto riparando una trasmissione americana Borg Warner, e ho trovato all'interno diversi componenti lesionati.

a parte la pompa dell'olio che ? semplice da reperire, ho un problema con una ruota libera dentata che non riesco a trovare (o meglio, l'ho trovata su qualche sito, ma non mi tornano i denti...).

questa, ha qualche dente solo leggermente sbeccato (? da verificarne bene la causa) e pensavo, prima di acquistarla nuova, di provare a recuperarla.

? possibile ricostruire le parti mancanti di un ingranaggio senza partire per forza da un pezzo nuovo? qual'? la procedura di costruzione? e la cementazione?

ecco qualche foto dei pezzi rovinati..



la trasmissione

[Immagine: dscf0238t.jpg]



e la riduzione

[Immagine: dscf0239i.jpg]



drive gear 39 denti

[Immagine: dscf0240o.jpg]



la idle gear, ruota condotta

[Immagine: dscf0245d.jpg]



nella sua sede, probabile fonte del problema..

[Immagine: dscf0246g.jpg]



la sede della pompa dell'olio

[Immagine: dscf0241s.jpg]



e due foto della pompa dell'olio....

[Immagine: dscf0248g.jpg]



[Immagine: dscf0249sa.jpg]
il mio consiglio ? di prendere tutto nuovo. come faresti a riportare i denti? sono cementati. c'? una ditta che fa questi lavori ma si fanno solo su auto-moto rare che non si trovano pi? i ricambi.

Guest

Prendi tutto nuovo.

Anche se trovi qualcuno che riesce a ricostruire i denti, non saranno mai affidabili come quelli nuovi.
di cosa sono questi ingranaggi?
si puo' riportare del materiale con dei sistemi di saldatura speciali,tempo fa' andai in una ditta specializzata in queste cose nei pressi di milano,dovevo ripristinare una coppia conica di una moto BMW,risultato......l'ho buttata!!!

La saldatura sara' anche stata fatta a opera d'arte,pero' il problema e' che al dente va' ridata la forma d'origine,il che' senza i giusti macchinari non e' possibile....

ti consiglio ,visto che il danno non mi sembra gravissimo( se non trovi il ricambio),di rimontare tutto cosi',magari lucidando la scalfitura.
Dalle mie parti ci sono ditte che fanno ingranaggi , conosco anche dei ragazzi che ci lavorano dentro , se non trovi qualcos'altro posso chiedere...

Ma secondo me il ricambio nuovo e' la scelta piu' economica...
Non credo si possano ripristinare, priva a chiedere a prina ingranaggi, dovrebbero avere un sito.
In genere il costo per un solo ingranaggio e' piuttosto elevato in quanto la preparazione della macchina richiede tempo, se al contrario se ne produce una serie e' ovvio che i costi si diluiscono parecchio.

Credo che convenga prenderlo nuovo
intanto grazie a tutti!



si, alla fine mi toccher? prendere tutto nuovo perch? non voglio rischiare...



@mopar: gli ingranaggi sono di una trasmissione marina Borg Warner - Velvet Drive CR2... ? costituita da un corpo invertitore con pompa nella parte anteriore, e di una riduzione (e inversione, a seconda dei modelli) nella parte posteriore...



questi sono gli spaccati della trasmissione:



[Immagine: cr2_reduc.gif]



[Immagine: cr2_f_r.gif]



ho postato qu? anche se forse ? un po' OT sia perch? si tratta di componenti Made in USA, e sia perch? in generale potrebbe tornare utile anche per ingrnaggi auto... e sia perch? trovo molta competenza in questo forum...



e comunque ho trovato la causa del problema, vi mostro cosa ? successo:

in pratica, il perno che tiene in sede la idle gear, la ruota che inverte il moto dall'uscita dall'uscita del corpo invertitore, alla corona sulla quale ? calettata poi la flangia di uscita, era, molto semplicemente, montato storto, e al contrario.

questo perno (il numero 36 nella prima figura della riduzione), al suo interno ha due fori per il passaggio della lubrificazione che va ai rulli del cuscinetto.. uno ? longitudinale nel bel mezzo del perno, e l'altro ? radiale su di esso, e va "puntato", in fase di montaggio, verso il basso per far cadere l'olio verso la gabbia cuscinetto... siccome questo secondo foro non si vede bene dov'?, ? stato creato un punto di identificazione su una faccia del perno (poco, ma sempre visibile nel n? 36) in modo da facilitarne il corretto montaggio.

invece, molto semplicemente, il perno ? stato montato alla ***** di cane, cos? come ? capitato senza tener conto ne del senso di montaggio, ne della corretta posizione del punto di identificazione.

questo ? il risultato:



[Immagine: dscf0256ua.jpg]



[Immagine: dscf0257ro.jpg]



[Immagine: dscf0258i.jpg]



[Immagine: dscf0259lj.jpg]



[Immagine: dscf0260hv.jpg]



[Immagine: dscf0261z.jpg]



nella terza figura, si vedono i due fori per il passaggio olio... nella quarta, il punto di identificazione del secondo foro.