Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1971 Ford LTD Galaxie Custom 500
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pulisci bene il carburatore come ha detto Nuvolari sabato mattina vedrai che poi funziona! :approv:

Citazione:Ti consiglio  :ciappa: di far trattare il serbatoio con uno di quei nuovi prodotti ceramici... ma tanto so che non lo farai mai  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
sbagli , lo farei , se non fosse che l'ho gia fatto sul charger con ceramic power liquid , e parlando di consigli :zsarcastic4xx: , qui posso dire la mia , l'esperienza non la ripeterei , forse non sono stato bravo io , ma ho fatto tutta la procedura come da manuale e con molta attenzione ma dopo dieci anni perdeva pezzi di materiale che mi intasavano carburatore ! quindi questo e uno di quei casi in cui posso permettermi di non seguire il tuo cosiglio perche' ci ho gia' picchiato la testa , se non fosse successo avrei seguito il tuo consiglio all'istante come d'altronde feci allora  !

Per quanto ne so e per l'esperienza che ho avuto  e per come ho rislto con il charger la cosa migliore sarebbe sostituire serbatoio con uno nuovo , non costano poi molto !
Ho detto "far trattare" sottinteso "da uno specialista" che fa il decapaggio prima di trattare con Tankerite (e oggi appunto nuovi prodotti)... 

 

ma il Ceramic Power Liquid non era mica una roba tipo il Sintoflon  :hum: o ricordo male....??
HAHAHAHA  hai ragione ho sbagliato nome del prodotto , volevo dire tankerite, ho usato quella !  scusami !

da subito pensavo che lo scoppiettio fosse dovuto a qualche cavo candele  invertito ma ho controllato ordine di scoppio ed e' giusto

 

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quel serbatoio è fermo da anni, basta smontarlo, lavarlo con l'idropulitrice e rimontarlo con benzina fresca...

se hai ancora la linea benzina in ferro originale la sostituita anche quella altrimenti si staccano pezzi di ruggine.

per ultimo ripulisci il carburatore e monta solo il filtro benzina moderno e sei a posto.
il video che mi ha fatto nuvolari questa mattina !

 

https://www.youtube.com/watch?v=VdMsbKg6zoQ

Ieri è stata una giornata piena di colpi di scena , una bella avventura , avevo appuntamento alle 7,30 con il " marmittaio " nel pomeriggio ho perso parecchio tempo per fare in modo che la galaxie potesse affrontare il viaggio che seppur breve sarebbe stato il primo giretto serio e il piu' lungo da quando l'ho rimontata

 

Trattasi solamente di una trentina di km  ,ma gia' mi spaventava il fatto di doverli fare con targa prova senza scarichi  , paura di essere fermato da qualche forza dell'ordine ,paura di rimanere a piedi con una macchina che prima di oggi in pratica non avevo mai usato seriamente , dovevo almeno risolvere il problema di cui abbiamo parlato pochi post fa' e che sembrava fosse dovuto allo sporco nel serbatoio !

 

Fortunatamente il problema l'ho individuato e risolto e non era lo sporco del serbatoio come si pensava , poi ho riempito il baule di cose che mi sarebbero potute servire in caso di guasti o rotture e sono partito ! nel tragitto i problemi ci sono stati ,  ma sono riuscito ad arrivare  a destinazione , visto che non ho risolto  ma solo tamponato mi torvero' nella stessa situazione al ritorno ma almeno avro' gli scarichi !

 

comunque è parecchio assurdo sia il problema che ho risolto che quello nuovo , ve li racconto anche perche' per il nuovo problema e vorrei sentire i vostri pareri ,ma  non so' da quale cominciare

ecco una foto in una delle soste nel tragitto

[Immagine: SAM_2024.JPG]

Ma perché fai un sacco di post brevi? non puoi scrivere tutto in un solo messaggio? Ho accorpato i precedenti.

:ok:

 

ho notato che quando scrivo i poemi gli utenti si spaventano e non li leggono :zsarcastic4xx:

parto dal problema risolto , in pratica la pulizia che ho fatto al serbatoio l'ho fatta bene infatti di sporco nel carburatore non ne ho trovato ma in compesno ho trovato questi Confusedhocked45: Confusedhocked45:

 

[Immagine: SAM_2022.JPG]

 

riuscite a vederli ?

 

una volta ripulito per bene di tutti i pallini il problema è stato risolto , non escludo pero' che ce ne siano in giro nei vari passaggi del carburatore e che magari debba tornare ad aprirlo , spero solo che non facciano danni

ora veniamo  al nuovo problema , in 30 km ho dovuto fare tre tappe perche' mi sono accorto che l'auto ad un certo punto faceva pipi' :zsarcastic4xx:  dal tubo di sfiato del radiatore !

 

I problemi in questo caso possono essere molti , escluderei la termostatica che non apre perche' e' nuova , e cmq a macchina calda ho tolto il tubo ed ho verificato che fosse aperta ed in effetti lo era , quindi dimentichiamoci di lei ! Funziona bene

 

Il radiatore e molto piu' grosso di quello originale e quindi chiaramente non e sottodimensionato

 

Restano due cose direi , o la pompa dell'acqua ha qualche aletta rotta o consumata e non permette un buon circolo di acqua ( anche se ho fatto la prova togliendo il manicotto superiore e sembrava buttasse bene )  , oppure una delle teste o entrambe hanno le guarnizioni da rifare e entra pressione nel circuito !

 

Dalle prove che ho fatto sembra che non circoli a sufficenza l'acqua , la pompa da fuori sembra nuova ma dentro potrebbe essere rovianta , devo ferificare , per le teste quando ritiro l'auto provero' con la fialetta a vedere se mi da' riscontro !

 

Ho pensato anche ad un altra ipotesi , visto che il motore era fermo da tanto che ci siano i condotti incrostati ? mi son fermato ad un distributore e ho messo nel radiatore un prodotto disincrostante ed ho seguito la procedura , per fortuna nel baule avevo una tanica di 30 lt di acqua , in 30 km ho fatto tre tappe e ho messo circa 5 litri ad ogni  tappa !

 

Controllando il radiatore a tappo aperto si nota che l'acqua esce a colpi , resta a livello per un po' e poi tutto in un colpo si alza fino a strabordare e poi si abbassa subito , avevo con me anche la pistola ad infrarossi per misurare le temperature , il radiatore non ha mai passato i 50 gradi , la pompa idem , il manicotto superiore tutte tre le volte che mi son fermavo sembrava ribollire come se facesse passare bolle d'aria , le teste avevano due temperature diverse , quella lato guida 110  e quella passeggero 85  ,sembra circoli meno liquido in quell alato guida !

 

Tutte le vole che mi sono fermato oltre a mettere liquido ho aspettato a cofano aperto che siraffreddasse motore e olio motore !

il carburatore è decisamente colpa mia... alzo le mani... solo sfere di vetro che non uso più da tempo chè mi era già capitato con un altro carburatore.... ora uso il bicarbonato il polvere per sabbiarli... una volta finito li metto in acqua e sci scioglie tutto.

se me lo porti te lo pulisco bene. sorry

 

il fatto che scalda più essere l'anticipo d'accensione ritardato, se fossero le guarnizioni teste avresti molta pressione anche nel radiatore e poi sentiresti ribollire il monoblocco quando la spegni.

 

altra ipotesi.... dato che non hai montato un radiatore originale l'hai messo più alto del motore? se il radiatore è più basso del motore crea aria nell'impianto.

 

ventola radiatore funziona? gira giusta? spinge l'aria verso il motore?

 

prima cosa controlla l'anticipo.

nuvolacci ti stimo perche' non e da tutti ammettere i propri errori e per di piu' in pubblico , la cosa ti fa' molto onore , io non avrei mai scritto che era colpa tua,  per rispetto , perche' tutti possono sbagliare , e anche tu sei umano e non infallibile , al tuo posto  altri magari  avrebbero dato la colpa a tuttoil resto del mondo ! Cmq non c'è bisogno di riportartelo ti ringrazio , ma vedro ' di pulirlo ancora una volta se fosse necessario , non è poi una cosa cosi' brigosa !

 

Per il resto il radiatore e' + in alto del motore , è talmente grosso che piu' giu non ci stava , ventola funziona a dovere ,

 

Il discorso dell'anticipo non l'avevo preso in considerazion e, controllo

sbagliando si impara.... poi sbaglia il prete a dire messa vuoi che non sbaglio io?

 

allora è sicuramente l'anticipo.

 

prima di portarla a casa dal marmittaio regola l'anticipo ad occhio... praticamente la devi anticipare.... devi ruotare lo spinterogeno nel senso opposto di come gira la spazzola.

 

comunque ti accorgi subito anche se non sai il senso di rotazione..... da una parte senti che cala il minimo e tenta a morire quindi ritardo... dall'altro senti che gira meglio e aumenta i giri.... poi passa da me che lo faccio con la strobo!!!

 

 

ps: ma con tutte le auto che hai ora..... non sia il caso di comprare una strobo?

si direi che e' il caso ! dove , su ebay ?

Citazione:le teste avevano due temperature diverse , quella lato guida 110  e quella passeggero 85  ,sembra circoli meno liquido in quell alato guida !
 

Non discuto l'esperienza di Nuvolacci e non dubito che possa essere l'anticipo la causa dei vari problemi, ma non sono un po' troppi 25 gradi di differenza fra le due testate?

Non suona strano?

Magari si sta otturando qualche passaggio.....
riflettendoci anche io ho dei dubbi che sia la fase qualcosa influisce , come dice Nuvolari , sicuramente controllero' appena ritiro l'auto ma il fatto è che nel mio caso si creano dei punti caldi nelle testate perche l'acqua non gira infattiil radiatore resta freddo !

Come ti ho scritto privatamente, il mio dubbio (forse fondato) è spiegato in questa discussione....

 

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...ntry538208