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Versione completa: Quale associazione molle+ammortizzatori?
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Dovendo cambiare ammo e molle anteriori, e non dovendo fare un uso pista, inizierei una valutazione uso strada (con buche: italia/Roma e dintorni), quindi sto cercando un compromesso tra una buona guidabilità/maneggevolezza, ma non la tipologia pista.


A quanto ne so le due componenti devono essere dello stesso tipo, quindi componenti rigide o meno rigide devono lavorare in simbiosi.


Certo parlano tutti bene dei QA1, ma poi nell'uso stradale non sportivo, sono adatti?E con che molle dovrebbero lavorare, considerando che non posso abbassare l'auto (79 trans am)  ulteriormente?

Dei  QA1 ognuno dice la sua(leggo il forum corvette Usa) li trovi ad una o due regolazioni(compressione ed estensione) anche se a mio avviso per lo street use non ne vale tanto la pena.

In merito al combo molle e ammortizzatori dovrebbe esserci qualcosa sul sito:

 

 http://www.qa1.net/tech/documents/Spring...eights.pdf

 

Questo puo' esserti utile!

Citazione:Dei  QA1 ognuno dice la sua(leggo il forum corvette Usa) li trovi ad una o due regolazioni(compressione ed estensione) anche se a mio avviso per lo street use non ne vale tanto la pena.

In merito al combo molle e ammortizzatori dovrebbe esserci qualcosa sul sito:

 

 http://www.qa1.net/tech/documents/Spring...eights.pdf

 

Questo puo' esserti utile!
Ottimo, grazie!


Sì, solo street use per me, mi accontento di cose meno eccelse, ma non vorrei sceglier male! Wink
Vedi pure i bilstein B6 anche se i Qa1 hanno lo stelo più grosso.
Citazione:Vedi pure i bilstein B6 anche se i Qa1 hanno lo stelo più grosso.


Boh. Mi sa che dovró studiare un bel pó...
Io ho i qa1 davanti mentre dietro i koni regolabili quelli rossi; vedi la descrizione negli ultimi post della mia macchina.

I qa1 li tari un po’ come vuoi ma rimangono comunque un minimo rigidi e tra dossi e buche italiane fai te. I koni invece nella regolazione morbida son perfetti.



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il responso del tecnico Bill Foley di QA1, è che vanno installati dei coilovers a regolazione singola: 

 

https://www.qa1.net/suspension/street-pe...oil-system


per il retro mi fa questa domanda: I need to know the measurement of the shock with the car sitting at ride height.


che io interpreto come "la lunghezza dell'ammortizzatore, da un pivot all'altro, con l'auto in ordine di marcia".

Quindi ho misurato da fermo (ovviamente) come ho pensato servisse. 

Spero di non aver fatto gaffes...


https://www.kyb.com/wp-content/uploads/2...sure11.gif


 

Citazione:Io ho i qa1 davanti mentre dietro i koni regolabili quelli rossi; vedi la descrizione negli ultimi post della mia macchina.

I qa1 li tari un po’ come vuoi ma rimangono comunque un minimo rigidi e tra dossi e buche italiane fai te. I koni invece nella regolazione morbida son perfetti.



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Eschi, direi che prenderò i koni, se mi costano meno dei QA1, io non ho ambizioni da pista, e da me le buche sono tante quanto i moschini in un tino d'uva, o mosche sulla m...a, o vermi su un morto, insomma ecco, a Roma è così, ci sono i sanpietrini, oltre alle buche


quali dei tanti?


https://www.summitracing.com/dom/search/brand/koni/part-type/shocks-and-struts/make/pontiac/model/firebird/submodel/trans-am/adjustable/yes?N=400387%2B4294925615%2B4294951349%2B4294950347%2B4294950319%2B4294951297&PageSize=50&SortBy=BestKeywordMatch&SortOrder=Ascending&retaillocation=dom

Vedo su Rockauto, ammo per 8$, ma è uno scherzo?

Cioè che ti devi aspettare da pezzi da 8$, di suicidartici?  :hum:  :frown2:

 



Eschi, quali QA1 hai tu, regolabili?

Il tipo di QA1 è stato categorico, mi ha indicato coilovers costosissimi, per GM/2nd gen firebird, a naso io da tamarro che va a far la spesa, invece ho guardato se regolabili, e i prezzi.

Non capendo affatto se dovrei capire il peso che sostengono, e come, ho scelto questi a regolazione singola:


 

https://www.summitracing.com/dom/search/year/1979/make/pontiac/model/firebird/part-type/shocks-and-struts/adjustable/yes?PageSize=50&SortBy=BestKeywordMatch&SortOrder=Ascending&N=400026%2B4294950308%2B4294951349%2B4294950347%2B4294925615%2B4294951297%2B4294941239%2B4294941238

 

 

davanti ho già molle ribassate:

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/22052981_324305747979734_425060636_n.jpg?oh=573c6f6505a4f024fc056c4aef9fa7e6&oe=59CDB47B

la tabella di riferimento per scegliere le molle: http://www.classiccarsprings.com/coil-sp...tions.html

sto valutando questi, creati per le 2nd gen firebird e camaro: : http://www.koni-na.com/en-US/NorthAmeric...E/Classic/

Ciao, io ho i Koni classic, esattamente quelli e ti costano mooooooolto

Meno dei qa1 e te li consiglio.

Mettili della stessa marca avanti e dietro cosi triboli meno nelle regolazioni anche perche Roma e zone limitrofe è davvero penosa a manto stradale...quest’estate con la mia Harley mi son insaccato la schieza zioffa.


Comunque i miei QA1 hanno una sola regolazione. Come

Ti ho detto trovi foto ed info nela discussione dela mi z28 ;-)


Per i koni classic su ebay ci son vari venditori teseschi che hanno ottimi prezzi, io li ho presi li; cerca il codice dell’anteriore e del posteriore e poi sostituirli lo fai facilmente.



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Per quanto riguarda le molle invece non so aiutarti dato che le mie molle (forse) e balestre (sicuramente) son originali.



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secondo voi che avrà voluto dire con "How much weight are you adding with your box  and subs out back?" :hum: 

"The springs we use for the CO-101
are progressive springs, so the 350# springs you have now  are actually 350-400# as they get weight in them. By  dropping you
  down to 300#, they’ll actually be a 300-350# spring as  they collapse. How much weight are you adding with your box  and subs out back?

We’ll even have some people run the  250# springs since they are a 250-300# progressive rate, but  that would be on an empty
  trunk vehicle set up strictly for road use as on the track  it would get some roll to it. "
    
 

Ho su anch'io i Koni classic e vanno bene. Per le molle ho montato delle Moog e dietro ho lasciato la balestra originale con due "biscotti" nella parte posteriore per irrigidirla...forse ora è anche un po' troppo rigida...ma in salita in curva pare un go-kart !!

buon giorno,

sto valutando anchio x la sostituzione degli ammortizzatori per la mia trans am del 1979 ,e precisamente per i koni classic 4040-1017 anteriore e 4040-1018 al posteriore come da catalogo.

Da quel che ho letto mi sembra   un buon compromesso ,ma da neofita del settore sono regolabili o fissi?
Sono regolabili, girando lo stelo invitando o svitando si induriscono o inteneriscono. (ci sono le istruzioni per farlo nella confezione)

ok da quel che ho capito hanno la regolazione per la durezza ma non per l'altezza ,non me ne intendo molto ma so che ci sono degli ammortizzatori che hanno anche questa funzione,sarebbe bello poterla regolare ,magari abbinata a delle molle giuste.

Non so se esistono per queste auto ?

Che sappia io no, ammortizzatori in cui si regola l'altezza...non mi risulta, hanno una estensione massima che quella è, se li regoli molto morbidi si possono abbassare un pò ma dipende molto dalla molla. In altezza che io sappia ci sono solo quelli pneumatici usati nelle low-rider!

Probabilmente parla dei coilover, con la ghiera filettata sulla base dell'ammortizzatore...

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