Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Consiglio acquisto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Scusate se apro un altro post, visto che ho scritto tutto anche su "chi siamo" ma mi servono consigli al più presto, che sono in trattativa.

Cercando in giro ho trovato questo xj totalmente restaurato, e L idea di nn perdere tempo, soldi e madonne per le svariate rogne che può dare un auto di 30 anni, sempre se restaurata a regola d arte, nn mi dispiace affatto anche se il prezzo naturalmente è più alto. Voi cosa ne pensate? Vi metto il link dell auto qui sotto così potete vederla.


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=311312084


Questo è un messaggio del proprietario

Ciao, ti descrivo un po' di roba che monta la jeep:

Parafanghi allargati bushwacker originali non copie. Gomme 33/12:50/15 su cerchi 10X15. 31/10:50/15. Differenziale anteriore dana 30 tutto revisionato con coppia conica 4.10. Differenziale posteriore dana 35 tutto revisionato con coppia conica 4.10 Lock blok autobloccante al 30% circa.

Balestre posteriori da 6 pollici rinforzate molle anteriori da 5.5 pollici. Ammortizzatori skyjacker hydro 7000 anteriori posteriori e di sterzo,

Bracci ponte anteriore inferiori e superiori regolabili. Impianto frenante tutte le linee con tubi in treccia. Per tutto il resto vedi foto, per qualsiasi domanda dubbi chiama pure, buona serata

In più le valvole mi ha detto di averle messe in titanio per un futuro impianto GPL
Valvole in titanio ? E che caspita è un razzo interstellare? ma per favore.... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:  si mettono sui motori da corsa e costano un capitale. Casomai avrà messo le sedi riportate che male non fanno a qualsiasi motore. Fatti vedere la fattura di valvole e montaggio, anzi fattela vedere di ogni cosa :approv:

In effetti mi suonava male anche a me valvole in titanio... ma boh nn essendo del mestiere... riguardo le fatture dei pezzi mi ha detto che ha preso tutto in America tramite un suo amico e tutto in nero, e per questo nn ha certificazioni... riguardo la mano d opera se nn ho capito male ha fatto da solo... e dovrebbe essere la quinta auto che restaura. Ma nn ricordo se quest anno o in totale
Bella lo è, ma non è un acquisto che farei. Essendo rimasto molto poco del mezzo originale immagino i grattacapi quando ci sarà da mettere mano a qualsiasi cosa. Dovresti restare in rapporto con chi te la vende, o avere un supporto molto capace vicino.
Citazione:... riguardo le fatture dei pezzi mi ha detto che ha preso tutto in America tramite un suo amico e tutto in nero, e per questo nn ha certificazioni... riguardo la mano d opera se nn ho capito male ha fatto da solo...
 

Ok, lascia stare.
approvo nigel, convince poco...

Di questo XJ se n'era già parlato in un gruppo dedicato su FB. Personalmente io credo che un buon XJ, restaurato o "buon conservato" dovrebbe valere grosso modo la metà. Quello poi è stato personalizzato a gusto del proprietario, non può valere tutti quei soldi. Poi, odio i fuoristrada "tutta scena": Parafangoni, gomme grosse...e ponti originali. Al primo accenno di off-road semiserio spacchi tutto. Io, a quella cifra, non lo prenderei mai

Mi potresti mandare il link della discussione su fb? Grazie.. comunque a metà del prezzo ho trovato solo xj con minimo 200.000 km solo testata revisionata, qualche lavoretto qua e là, ma niente di paragonabile a quello esteticamente... di meccanica io personalmente nn posso metterci la mano sul fuoco... ma se dovrei scommettere punterei su quella tutta nuova e revisionata, invece che su quella di 30 anni con lavoretti.anche se costa quasi il doppio, tanto li spenderei dopo. Questo è il ragionamento che sto facendo. Almeno qui carrozzeria e interni sono nuovi... ammortizzatori anche, solo il motore e le vari trasmissioni sarebbero il punto critico.... ma meglio un motore nuovo riassemblato, sperando bene, che uno vecchio da rettificare. Comunque io a vederla ci vado con un amico meccanico abbastanza bravo...vedremo lui che dice...
Citazione:...ma meglio un motore nuovo riassemblato, sperando bene, che uno vecchio da rettificare. ..

Su questo non sono molto d'accordo....chi vive sperando.... Rolleyes
Al massimo in titanio sono i retainers, che servono a rendere più leggero il valvetrain per potersi spingere a regimi più elevati. Come dice Nigel giustamente per il GPL al massimo si montano sedi valvole rinforzate.

 

Di lavoro ce n'è tanto senza dubbio, può piacere o meno e quelli sono gusti. Se il prezzo ti va bene io direi perché no, ma sono anche io dell'idea di mantenere i rapporti col precedente proprietario finché non si ha confidenza col mezzo e si ritiene abbia una affidabilità sufficiente.

Citazione: 

...ma meglio un motore nuovo riassemblato, sperando bene, che uno vecchio da rettificare. ..
Su questo non sono molto d'accordo....chi vive sperando.... Rolleyes

 

E io mi associo: se lo sistemo io, almeno so cosa ho fatto
Citazione:Mi potresti mandare il link della discussione su fb? Grazie.. comunque a metà del prezzo ho trovato solo xj con minimo 200.000 km solo testata revisionata, qualche lavoretto qua e là, ma niente di paragonabile a quello esteticamente... di meccanica io personalmente nn posso metterci la mano sul fuoco... ma se dovrei scommettere punterei su quella tutta nuova e revisionata, invece che su quella di 30 anni con lavoretti.anche se costa quasi il doppio, tanto li spenderei dopo. Questo è il ragionamento che sto facendo. Almeno qui carrozzeria e interni sono nuovi... ammortizzatori anche, solo il motore e le vari trasmissioni sarebbero il punto critico.... ma meglio un motore nuovo riassemblato, sperando bene, che uno vecchio da rettificare. Comunque io a vederla ci vado con un amico meccanico abbastanza bravo...vedremo lui che dice...
Il link lo dovrei cercare, è una discussione di un paio di settimane fa e lo sai com'è FB, una discussione di un solo giorno è già vecchia

 

Se può interessarti mi è stato proposto in parziale pagamento di un lavoro un XJ 4.0 Laredo presumo inizi '90 completamente originale e conservato, importato personalmente dagli USA dall'attuale proprietario che lo avevo preso a suo tempo nuovo. La macchina ovviamente ha bisogno di qualche lavoretto perché ferma da qualche anno, sinceramente ancora non mi sono convinto a prenderlo perchè dovrei farmi il passaggio che, vista la potenza, ha un costo. Sicuramente se dovessi trovare l'accordo il prezzo sarebbe ben lontano da quello dell'XJ blu del post
Il problema del sistemarmelo io, che poi lo farei sistemare da un amico meccanico quindi altri soldi, è quantoci meto ad arrivare a quella cifra??? Una base buona almeno 6/7 mila euro la paghi, tutti i vari lavoretti al motore magari anche la testata, gomme e cerchi, ammortizzatori, passaruota, riverniciata, tagliando generale, rettifica trasmissione differenziale ecc, tutti i vari cuscinetti e chi sa quanta altra roba. In più io se mi devo mettere a cercare pezzi nuovi mi conosco e andrò a mettere quelli migliori pagando di più... mesi di ricerca per tutti i pezzi... insomma un grosso sbattimento per chi nn è in grado di farsi tutto da solo, o se no lo compri e lo porti in un officina che fa tutti questi lavori sui 4x4 e ti affidi a loro spendendo penso quasi quanto L acquisto dell auto no? In più tutte le pratiche per L iscrizione asi e per omologare il tutto in più... secondo me è un attimo arrivare a quella cifra non essendo del mestiere...secondo voi no? quella costa tanto ma almeno se il tipo di persona mi trasmetterà fiducia, vedo che è uno ingamba è disponibile se ci saranno problemi futuri ci penserò seriamente. Ma se il mio amico meccanico dice di nn fidarsi che c'è qualcosa che secondo lui nn lo convince lascio perdere sicuramente.

A me serve un auto per tutti i giorni quindi la vorrei il più affidabile possibile , per un auto di 30 anni...purtroppo le uniche auto che mi piacciono sono queste... o xj o wrangler unlimited ma quest ultima è di parecchio fuori la mia portata... è un altra cosa xj 4.0 manuali sono praticamente introvabili... bel dilemma... comunque domani dovrei andarla a vedere, se oggi, a detta sua, L altro acquirente nn gli da conferma che la prende. Una volta vista vi saprò dire meglio le impressioni che ci ha dato...
Ma con quell'assetto e quelle gomme da bigfoot come fai a considerarla un'auto da tutti i giorni? Con tutte quelle modifiche, sperando che davvero funzioni tutti, è proprio il contrario di una daily driver che dev'essere affidabile e robusta ma anche semplice e non pasticciata...



...poi non capisco l'approccio: ma perché per forza una macchina va rifatta sempre da capo a piedi? Su auto che valgono (di mercato) meno di 50-70.000 euro un restauro totale è sempre antieconomico... lo si fa principalmente per passione. Ergo, se non si è convinti al 100% delle proprie capacità e/o della macchina, (nel senso che un domani la si vuole rivendere) è meglio puntare su un esemplare ben conservato e fargli i normali interventi di manutenzione, senza puntare subito ai soliti cataloghi aftermarket... IMHO ovviamente...

Si da tutti i giorni ma nn lavoro con L auto io... ci farei casa/lavoro casa/palestra e qualche uscita serale durante la settimana... è più in là una volta attrezzato per bene vorrei farci qualche vacanza in tenda... tutto qui...

Di rivenderla nn penso la rivenderò molto presto...anzi vorrei una macchina che nn mi stanchi da tenermi per molto tempo.
La fretta è una cattiva consigliera !
Esatto, motore diesel a parte, proprio per l'uso che vuoi fare tu punterei a un esemplare come quello dell'amico Wildcat :ok:

Citazione:Esatto, motore diesel a parte, proprio per l'uso che vuoi fare tu punterei a un esemplare come quello dell'amico Wildcat :ok:
Nn ho capito...

Comunque ormai è quasi un anno che cerco un auto che mi convincesse... tanta fretta nn ce L ho, sto cercando di capire, tramite più opinioni diverse tra loro, se vale realmente la pena prendere un auto storica restaurata... la cosa che più mi frena comunque è la non possibilità di assicurarla sul furto...
Quella NON è un auto storica restaurata, ma modificata profondamente :approv:


...mi riferivo al Cherokee acquistato dall'utente Wildcat. Fatti un giro nelle varie sezioni così ti fai un'idea di come qualche utente utilizzi più o meno normalmente (e con i conseguenti rischi / benefici) delle auto simili :ok:

Ho letto un po' velocemente il post di wildcat e mi sembra che alla fine oltre a qualche problemino che danno tutte le auto mi sembra che ha fatto un buon acquisto e ci si è fatto bei viaggetti... comunque conoscete qualche altro sito dove cercare? 4.0 benzina manuale nn ne trovo...
Pagine: 1 2