Qui si parla solo di proposta, a maggio/giugno dello scorso anno lo davano già per eliminato, i media titolavano "via il superbollo e abolizione del PRA" prima ancora che la legge venisse approvata. Però, visto che vivamo nel paese delle banane, magari stavolta può essere quella buona. Personalmente credo di più alla sindone, a topolino e alle proiezioni astrali. :zsarcastic4xx:
la soluzione definitiva sarebbe non pagarlo piu nessuno in tutta Italia ma purtroppo non siamo uniti come farebbero gli americani ad esempio , (che protestarono perfino quando cambiarono la ricetta della cocacola), e quindi ci becchiamo ste ingiustizie. comunque domani ci sarà una manifestazione a Jesi proprio contro il bollo e superbollo.
Sara' estremamente improbabile che tolgano il superbollo...non certo per ragioni economiche ma per populismo.
Gia'...., il superbollo e' una sorta di mantello virginale col quale chi ci governa puo' esclamare al popolo "Vedete come bacchettiamo questi ricconi ...gliela facciamo vedere noi ....,perche' avere l'ardire di posare le terga su tanti cavalli e' uno schiaffo a chi come voi fa' fatica ad arrivare a fine mese... " e voila' il gioco e' fatto, e il popolo becero applaude.
E poi le già citate "eccellenze italiane" esportano molto di più di quanto vendano sul mercato domestico, quindi alla fine non sono stati colpiti come altri marchi. L'ACI si è sempre espressa molto duramente contro il famigerato superbollo ma a quanto pare non ha così tanta influenza oppure, cosa altamente probabile, fa tutto parte della solita pantomima per tenere a bada il popolino.
Tanto hanno già anticipato che, in caso di abolizione del superbollo, verrà prontamente introdotta una tassa sulle emissioni e questa volta non terrà conto dell'anzianità dei veicoli (anzi, mi sa che sarà direttamente proporzionale alla classe di inquinamento, un po' come avviene in parte per il bollo), quindi non so cos'è peggio. Sperando sempre che mantengano l'esenzione per i veicoli di interesse storico. :aufsmaul:
Non voglio assolutamente difendere il bollo, ma lo stato applica la legge facendo riferimento ai dati della casa automobilistica. Figurati se dovessero provare a banco tutte le auto... Per non parlare di chi falsificherebbe la prova. Tra l'auto, è una prova che dovrebbero fare ogni anno, in quanto l'auto è soggetta ad usura ed il motore sviluppa sempre meno cavalli.
comunque, in Italia, fatta la legge.....si possono omologare le americane nuove, con kit di depotenziamento a 250cv, quindi hai un V8 da 400 e più cavalli, con 250cv a libretto...con meno di 800⬠di bollo giri con una supercar, rischio quasi nullo anche in caso di incidente, chi andrà mai a fare una prova di potenza? in ogni caso, in 10min si passa da 430 a 250cv e viceversa...l'omologazione costa 3000⬠ma in un anno te la sei pagata...