Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Moonshining = Stock Car Racing
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Le reali origini dello Stock Car Racing, sempre grazie a The Jalopy Journal (The H.A.M.B.).

Per leggere il post: [url="http://www.jalopyjournal.com/?p=13941"]http://www.jalopyjournal.com/?p=13941[/url]

"History of stock car racing, moonshine, muscle cars"
Altri interessanti video ed interviste ad "eroi" di allora: [url="http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=G6rhSUF_Cjo"]http://www.youtube.com/watch?feature=playe...p;v=G6rhSUF_Cjo[/url]
Riferimenti "nero su bianco" (libri):

"DRIVING WITH THE DEVIL" di Neal Thompson, 2006, The River Press.

"REAL NASCAR: White Lightning, Red Clay and Big Bill France", 2010, del prof. Daniel S. Pierce, The University of North Carolina Press.
consiglio "Thunder Road", con Robert Mitchum, nei panni di un moonshiner.... imperdibile!!
[quote name='baraz' post='388671' date='16/11/2011, 20:34']consiglio "Thunder Road", con Robert Mitchum, nei panni di un moonshiner.... imperdibile!![/quote]

Ottimo :banana: ? un film del 1959.

Per chi non avesse compreso (e mi scuso per non averlo meglio precisato) "moonshine" significa "chiarore di luna" e si riferisce alla pratica di distillare liquori nottetempo ed in totale clandestinit? in seguito all'entrata in vigore del "Proibizionismo" sin dal 1919... I 600 piloti iscritti alla NASCAR nel primo anno di attivit? erano praticamente tutti "moonshiners", ovvero contrabbandieri di alcool.
moonshiner



[Immagine: wi-popcorn-608.jpg]
Possiamo anche aggiungere che i contrabbandieri amavano elaborare le loro auto per sfuggire alla legge, per cui molti di loro erano antesignani degli hot rodders.
sono d'accordissimo con mopar , l'ho sempre pensato , la filosofia dei rodder e dei moonshiner li accomuna in certe cose , per queste le adoro entrambe



molti moonshiner avevano 14 anni quando cominciarono a contrabbandare whisky, e quindi anche a guidare , era il 1955, aiutavano il padre e il nonno a produrre quella roba negli alambicchi , si partiva la domenica notte e si lavorava fino al gioved? notte , il venerd? e il sabato c'era troppo traffico , un carico tipico era costituito da 25 casse di 22 litri ciascuna per un totale di 550 litri nel baule !!!



Fino al 59 si guidava principalmente coupe' anni 40 , con ammortizz posteriori rinforzati , ma anche plymouth motorizzate hemi , la polizia era sempre alla ricerca delle distillerie clandestine e faceva posti di blocco , confiscavano le auto dei corieri



da qui presero vita le gare nascar , JUNIOR JONSON ? un ex moonshiner ( produttore di moonshine)
Le macchine tipo erano ford fine anni 30 coupe con motori Olds o Cadillac....sospensioni rinforzate e impianto elettrico modificato. Poi Ford anni 50, come quella di Mitchum che era un 49 con motore TBird.

MOlto famosa la Chrysler 300 D del 58 denominata Traveller che ha poi ispirato la serie Hazzard
[Immagine: 2h7dx87.jpg]



......la prima auto davanti alle altre 2 sembra la mia black tillie vista da qui' ....
traveller



il Generale non doveva chiamarsi cos?, il nome originariamente scelto era Traveller, che era il nome del cavallo del generale Robert Edward Lee.....

In realt? quel cavallo era ed ? abbastanza noto (soprattutto fra gli appassionati di auto americane) perch? in questo modo si chiamava l'auto del forse pi? famoso dei contrabbandieri di whisky di tutti i tempi



Il mito di Traveller ? stato creato da un certo Jerry Rushing che, negli anni '50-'60 contrabbandava alcool con la sua Chrysler 300D con motore Hemi 392 modificato. Quel motore era capace dei spingere la mitica ma pesante berlina americana (comprese almeno 2000 lb di whisky) fino a 140mph (circa 225 km/h), in modo da sfuggire alle auto della polizia. Considerata l'areodinamica ridicola e il peso che a pieno "carico" si aggirava sulle 4500 lb (2040kg circa) dobbiamo pensare di essere di fronte a un mostro....

All'apparenza l'auto era stock, di serie insomma per non attirare attenzione, bianca con interni chiari perch? era la pi? comune, in realt? avevano modificato (oltre al motore) le sospensioni in modo che l'auto avesse un'altezza da terra normale quando il bagagliaio era pieno.... La sua Chrysler 300D Hemi era stata ribattezzata appunto Traveller (in italiano vorrebbe dire qualcosa tipo "Viaggiatore").



fonte ..... sito di ciampone
La foto ? sbagliata, la macchina era una coup?. Bianca con interni beige era la colorazione pi? diffusa per le 300.
bene la elimino ...metteresti tu una foto corretta ?
[Immagine: 1traveller.jpg]
grazie :o
[quote name='mopar' post='388757' date='17/11/2011, 09:25']La foto ? sbagliata, la macchina era una coup?. Bianca con interni beige era la colorazione pi? diffusa per le 300.[/quote]

Se era la foto del mio sito, c'era scritto che la foto non era riferita a traveller, ma era di un'altra 300, a suo tempo non avevo nessuna foto sui libri (anzi, non avevo quasi nessun libro) e anche su internet non si trovava granch?, cos? me la diede un losco personaggio alto alto che conosci bene te Mopar.
Orcocane...quel cialtrone di Roberto....stanne alla larga....

Io cambierei la foto sul tuo sito, visto che ora c'?...
[quote name='mopar' post='388780' date='17/11/2011, 10:32']Orcocane...quel cialtrone di Roberto....stanne alla larga....

Io cambierei la foto sul tuo sito, visto che ora c'?...[/quote]

Ok,vedr? quello che posso fare...

In realt? ? tutto il sito da rifare.... ho preso anche la piattaforma nuova su google ma... il tempo!
[url="http://www2.journalnow.com/entertainment/2009/nov/19/madison-festival-aims-to-put-new-gloss-on-moonshin-ar-156328/"]moonshiner madison festival [/url]
ieri sera ispirato da questa discussione mi sono guardato moonshiner il film .... la cosa che mi fa impazzire come nel resto in hazzard ? il suono del banjo che adoro ..... bellissima anch ela scena iniziale in cui quello che sembra essere la luna che brilla nella notte si rivela poi essere il faro dell'auto che fugge rincorsa da quella della polizia ..bello vedere anche il boars nest in questo contesto ....
Pagine: 1 2