[quote name='towman' post='397814' date='2/1/2012, 09:18']Premetto che non voglio passare per saccente, ma dato che al Nurburgring ho corso quattro volte sia all' Eifel Classik che all'Oldtimer Gran Prix ( con un' Abarth 850 TC del 1963 78 cv 582 Kg), vorrei riportarvi alcune sensazioni prese dal video:
- Non ? possibile paragonare la 924 con la Mustang in quanto ci sono diverse classi ( di preparazione, ad es. Gt di serie GT preparate, non st? a tediarvi in quanto ci vorrebbero 4 o 5 pagine per spiegare il tutto)nelle vetture storiche suddivise poi in "periodi" legati all'et? del veicolo, quindi la Porsche seppur pi? piccola di cilindrata pu? avere prestazioni molto superiori alla sorella di serie...
- Il filmato ? sicuramente realizzato in prova, lo si pu? dedurre dal fatto che spesso il pilota ? indeciso all'ingresso delle curve, frena troppo presto e alleggerisce il gas di spesso ( talvolta in scalata lascia cadere il motore al minimo) probabilmente st? ancora cercando di memorizzare la pista, cosa tutt'altro che facile, io ai tempi ci girai sopra insieme a mia moglie per tre giorni con il cherokee turbodiesel 2100 nella settimana prima dell'evento, in pista contemporaneamente c'erano auto,moto,camion da corsa,bus turistici,ecc......
- La mustang non ha i rapporti giusti, per via del cambio a 4 marce, e probabilmente perch? la fiche di omologazione non permette una scelta molto vasta, lo prova il fatto che sugli allunghi ? costretto ad alleggerire perch? gli si accende la spia del fuorigiri (la scelta dei rapporti sia al cambio che al differenziale ? limitata a quelli previsti sulla fiche di omologazione dell'epoca del veicolo)
- La Nordschleife, ? tutt'altro che un tracciato semplice il pilota e la conoscenza della pista fanno enormi differenze, molte volte pi? della macchina stessa, anni f? top gear fece girare in pista una 911 e un furgone transit per dimostrare che un pilota capace con un mezzo inferiore avrebbe potuto battere una vettura molto pi? veloce...ebbene non ci riusc?, Sabine Schimdt gir? pi? lenta di Richard Hammond il piccoletto di top gear.................. di 3 secondi!
Termino con un' ultima considerazione: ? molto difficile giudicare la guida da un video "on board" si hanno delle percezioni molto distaccate delle reali condizioni di guida, e della velocit? del veicolo stesso, si potrebbe provare a cronometrare il giro in base alla durata del filmato ma in taluni casi (come questo) non copre tutta la lunghezza della pista....[/quote]
Lo conosco il nurburgring......
Che esperienza ? stata con la 850?
Doveva essere una piccola peste....un rapporto peso potenza che nei tratti misti la faceva muovere agilmente (certo, nei tratti veloci con curve in appoggio sar? molto scarsetta, no?)
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