Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Cruise Control
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ecco che inizio!! (ora che ho l'auto mi sbizzarrisco)



Ho il cruise che non da nessun segno di vita, sposto l'interruttore su on, premo il pulsante set (quello sulla testa della leva) e non succede nulla!



Avrei bisogno di qualche dritta per iniziare a verificare dove pu? essere il guaio, considerando che sono alle prime armi utilizzate termini semplici, poi piano piano imparer? anche io!!!!



Pensavo... per prima cosa verificare che i comandi sulla leva funzionino; devo smontare la leva (come?) oppure posso intercettare i contatti in qualche punto sotto il cruscotto? Tanto dalla leva i fili da qualche parte andranno pure a finire!



Qualsiasi suggerimento ? straben accetto





Grazie
Ciao,

intanto guarda il piantone dello sterzo alezza pedaliera (dovrebbe esserci un pannello, lo smonti e vedria cablaggi e quant'altro. C'? un connettore a forchetta ed uno spinotto a due contatti (quello ? il filo del cruise). Da li fai le tue verifiche, guarda dentro al vano motore anche se la morsettiera del motore sta attaccata (di solito il motore del cruise sta vicino al servofreno, o zone limitrofe motore, lo trovi facile. Per smontare la leva mezzo giro e viene via dal piantone (ha tipo un punto fisso). Occhio al passaggio dei cavi, senza smontare niente toglierli e rimetterli da un po' da fare!!

Buon divertimento! :hahahah:
Poco sopra il pedalne del freno un po sulla sx c'? uno sportello con la scatola dei fusibili, intendi quella?



La morsettiera nel vano motore quale sarebbe??? intendi la "servo unit" li arrivano solo tubi!

Guest

[quote name='luca.decarlo' post='400760' date='15/1/2012, 20:51']sposto l'interruttore su on, premo il pulsante set (quello sulla testa della leva) e non succede nulla![/quote]

domanda stupida, ma la faccio lo stesso: queste operazioni le fai mentre l'auto ? movimento e ad una certa velocit??

spostando la levetta su "on" e premendo il pulsante, dovresti sentire il pedale dell'acceleratore abbassarsi lievemente.

se togli il piede lui resta gi?...
Si certo, ho provato anche in autostrada con velocit? di circa 120km/k nulla, il pedale non si muove e se alzo il piede l'auto rallenta!



Ma ci dovrebbe essere anche una spia quando il cruise ? inserito??

Guest

no, nessuna spia (almeno, sulla mia non c'?).

i fusibili sono tutti integri?

...sto tirando ad indovinare... abbi pazienza!

se hai pazienza qualche giorno, ti mando la scansione della sezione dell'owner manual dedicata al cruise control...

io prima di smontare farei tutte le prove possibili... :hahahah:
sulla mia era solo il fusibile andato...
Domani vedo di verificare i fusibili uno ad uno. (e con l'occasione li metto nuovi)



Hai anche a cosa corrispondono i fusibili??



Intanto grazie per l'interessamento.

Guest

[quote name='luca.decarlo' post='400783' date='15/1/2012, 21:56']Hai anche a cosa corrispondono i fusibili??[/quote]

assolutamente s?, solo che il manuale ? nell'auto, e l'auto ? dal carrozziere per i ritocchi alla vernice.

il problema ? che continua a dirmi "venerd? ? pronta": al momento siamo al settimo venerd? passato.......

mannaggia a me e a quando gli ho detto che non avevo fretta!!! :ciglia:

domani cerco di passarci e mi prendo almeno il manuale... :hahahah:
Ti ringrazio
le lampadine degli stop sono le sue? o ? stata fatta qualche modifica? magari sulla tua ? diverso, ma sulla mia la diversa resistenza di lampadine non originali dava lo stesso segnale dell'interruttore off premuto.
Allora... cose semplici da controllare... nel vano motore controlla se i contatti elettrici del servo sono tutti ok, c'? un jack che basta solo disconnettere, magari si sono ossidati i contatti interni, visto che tempo fa ci hai pubblicato una foto del vano motore completamente annegato di acqua per renderlo piu' lucido ... poi altra cosa semplice, se noti nella leva del cruise, dalla parte che non vedi, l'astina ? bucata, ci passa un filo , ? il filo del contatto dell'interruttore del cruise... attaccato al punto di innesto della leva, andando in basso , c'? una sorta di cappuccio di plastica, che ha la forma del piantone ma ? la plastica di rivestimento, ecco, devi semplicemente sfilarlo, li' trovi il contatto tra interruttore sulla leva e nel piantone , cosi' inizi ad escludere che sia da li' il problema, ora se il problema ? da li' ,magari basta usare spray per pulitore contatti elettrici e dovresti risolvere, diversamente scendi in basso parallelamente al piantone e trova quei 2 fili minuscoli del medesimo colore, magari testa se c'? continuita' sul punto di attacco inferiore...se no il problema puo' essere la centralina del servo, che se non ricordo male ? di fianco, in un piccolo vano che si trova sotto la leva che apre il cofano, nascosto dalla moquette... vai sullo shop manual e trovi tutte le immagini , ricordati che ce l'hai, perch? molto spesso ci si dimentica, anche queste casistiche sono illustrate nelle pagine, l'unica difficolta' sta nel trovarle..

facci sapere se risolvi qualcosa... :avsm:
Per? prima di fare qualsiasi cosa controlla il fusibile. Magari ? solo quello.

Sinceramente mi pare strano che non ci sia una spia che ne indichi l'attivazione.

Guarda il libretto: dovrebbe esserci sia una mappa dei fusibili sia una mappa del cruscotto che ti riveler? se c'? una spia... :avsm:
[quote name='BigMace' post='400832' date='16/1/2012, 10:23']Per? prima di fare qualsiasi cosa controlla il fusibile. Magari ? solo quello.

Sinceramente mi pare strano che non ci sia una spia che ne indichi l'attivazione.

Guarda il libretto: dovrebbe esserci sia una mappa dei fusibili sia una mappa del cruscotto che ti riveler? se c'? una spia... :avsm:[/quote]





Dipende alcune hanno la spia altre no... di solito il fusibile ? assieme ad altri accessori.. sicuramente luca avrebbe lamentato altri difetti, comunque per esperienza su varie auto, basta cambiare la leva, il cruise funziona sempre... GM e Ford vanno a depressione
non ? che hai rifatto l'impianto elettrico per gli stop?

In genere sull'interruttore degli stop, posto sopra il pedale del freno, ci sono due cavi, se ? stato preso il cavo sbagliato il cruise rileva una frenata e si disattiva.
[quote name='er wagone' post='400791' date='15/1/2012, 22:25']le lampadine degli stop sono le sue? o ? stata fatta qualche modifica? magari sulla tua ? diverso, ma sulla mia la diversa resistenza di lampadine non originali dava lo stesso segnale dell'interruttore off premuto.[/quote]



Non saprei!! ma non credo forse sono state cambiate se bruciate.
[quote name='BigMace' post='400832' date='16/1/2012, 10:23']Per? prima di fare qualsiasi cosa controlla il fusibile. Magari ? solo quello.

Sinceramente mi pare strano che non ci sia una spia che ne indichi l'attivazione.

Guarda il libretto: dovrebbe esserci sia una mappa dei fusibili sia una mappa del cruscotto che ti riveler? se c'? una spia... :avsm:[/quote]





non ho il libretto
[quote name='Caddy1976' post='400879' date='16/1/2012, 14:11']non ? che hai rifatto l'impianto elettrico per gli stop?

In genere sull'interruttore degli stop, posto sopra il pedale del freno, ci sono due cavi, se ? stato preso il cavo sbagliato il cruise rileva una frenata e si disattiva.[/quote]



Non ? stato rifatto l'impianto, ma ho messo la tua indicazione tra le cose da verificare
[quote name='sb-mike' post='400847' date='16/1/2012, 11:17'][quote name='BigMace' post='400832' date='16/1/2012, 10:23']Per? prima di fare qualsiasi cosa controlla il fusibile. Magari ? solo quello.

Sinceramente mi pare strano che non ci sia una spia che ne indichi l'attivazione.

Guarda il libretto: dovrebbe esserci sia una mappa dei fusibili sia una mappa del cruscotto che ti riveler? se c'? una spia... :avsm:[/quote]





Dipende alcune hanno la spia altre no... di solito il fusibile ? assieme ad altri accessori.. sicuramente luca avrebbe lamentato altri difetti, comunque per esperienza su varie auto, basta cambiare la leva, il cruise funziona sempre... GM e Ford vanno a depressione

[/quote]





Infatti se il fusibile del cruise ? con altri acc. non pu? essere il resto funziona tutto
[quote name='Pulcio23' post='400800' date='16/1/2012, 01:14']Allora... cose semplici da controllare... nel vano motore controlla se i contatti elettrici del servo sono tutti ok, c'? un jack che basta solo disconnettere, magari si sono ossidati i contatti interni, visto che tempo fa ci hai pubblicato una foto del vano motore completamente annegato di acqua per renderlo piu' lucido ... poi altra cosa semplice, se noti nella leva del cruise, dalla parte che non vedi, l'astina ? bucata, ci passa un filo , ? il filo del contatto dell'interruttore del cruise... attaccato al punto di innesto della leva, andando in basso , c'? una sorta di cappuccio di plastica, che ha la forma del piantone ma ? la plastica di rivestimento, ecco, devi semplicemente sfilarlo, li' trovi il contatto tra interruttore sulla leva e nel piantone , cosi' inizi ad escludere che sia da li' il problema, ora se il problema ? da li' ,magari basta usare spray per pulitore contatti elettrici e dovresti risolvere, diversamente scendi in basso parallelamente al piantone e trova quei 2 fili minuscoli del medesimo colore, magari testa se c'? continuita' sul punto di attacco inferiore...se no il problema puo' essere la centralina del servo, che se non ricordo male ? di fianco, in un piccolo vano che si trova sotto la leva che apre il cofano, nascosto dalla moquette... vai sullo shop manual e trovi tutte le immagini , ricordati che ce l'hai, perch? molto spesso ci si dimentica, anche queste casistiche sono illustrate nelle pagine, l'unica difficolta' sta nel trovarle..

facci sapere se risolvi qualcosa... :avsm:[/quote]



Stasera far? un po di test!
Pagine: 1 2 3