Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Consiglio su sostituz. caliper x Camaro..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Quando ho restaurato l'auto, ho messo tutte le barre, tiranti e gommini sterzo nuovi e ho rifatto i freni sia davanti che dietro, dietro ho cambiato ganasce e pistoncini, davanti dischi nuovi cragar forati autoventilanti, pastiglie, pistoncini e tubi (non in acciaio, i suoi originali). La macchina frena...ma da l? a una frenata sicura ce ne passa, soprattutto dopo che questa estate ho cambiato motore con qualche cavallo in pi? !!

Pensavo di montare un paio di pinze a 4 pistoncini sull'anteriore e chiedevo se qualcuno ha gi? fatto l'esperimento e con che risultati. Per esempio tra Wilwood e SSBC secondo chi ha provato o chi le conosce, cosa va meglio? (Non consigliatemi i Brembo, lo so che vanno da dio ma costano un botto !!)

Accetto consigli..
Rallenta!!! :handddd:
prima di cambiare assicurati che l'impianto attuale sia stato messo a punto per bene. Hai controllato che non ci sia aria nel circuito ? Hai riconfigurato la valvola proporzionatrice ? Se hai cambiato rotori e pinze con modelli pi? grandi, hai fatto un upgrade del master cilinder ? se alla pinza non arriva una pressione adeguata, puoi mettere anche i Brembo carboceramici ma non risolvi nulla.
SSBC provati su C3 e aumenta molto la frenata, in pi? diminuisce peso, perch? due pinze in alluminio, pesano come una di ghisa.

Se lo fai, senti cosa ti dicono appunto, a riguardo della pompa, che magari non sia insufficiente.

Guest

occhio ai cerchi se sono da 14" pu? darsi che interferiscono con le pinze
Ho messo tutti i ricambi originali, eccetto i dischi Cragar. Ripeto, non ? che non freni, la corsa del pedale ? giusta, ? che se ti scappa una frenata violenta a una certa velocit?, si sente che fermare circa 20 quintali ? dura ! Ne facevo una questione di sicurezza mia, mi ? capitato in autostrada che qualcuno mi frenasse davanti (con abs e quant'altro) e meno male che tengo sempre un'abbondante distanza di sicurazza....altrimenti ci entravo dentro !!
[quote name='camaro80' post='401306' date='18/1/2012, 07:54']Ho messo tutti i ricambi originali, eccetto i dischi Cragar. Ripeto, non ? che non freni, la corsa del pedale ? giusta, ? che se ti scappa una frenata violenta a una certa velocit?, si sente che fermare circa 20 quintali ? dura ! Ne facevo una questione di sicurezza mia, mi ? capitato in autostrada che qualcuno mi frenasse davanti (con abs e quant'altro) e meno male che tengo sempre un'abbondante distanza di sicurazza....altrimenti ci entravo dentro !![/quote]

Da quello che hai scritto hai sostituito tutto o quasi ma non hai detto niente della pompa, sei sicuro che sia ok?

Guest

[quote name='camaro80' post='401306' date='18/1/2012, 07:54']Ho messo tutti i ricambi originali, eccetto i dischi Cragar. Ripeto, non ? che non freni, la corsa del pedale ? giusta, ? che se ti scappa una frenata violenta a una certa velocit?, si sente che fermare circa 20 quintali ? dura ! Ne facevo una questione di sicurezza mia, mi ? capitato in autostrada che qualcuno mi frenasse davanti (con abs e quant'altro) e meno male che tengo sempre un'abbondante distanza di sicurazza....altrimenti ci entravo dentro !![/quote]



ricorda che stai guidando una vettura con pi? di 30 anni...
[quote name='chevyboy' post='401324' date='18/1/2012, 08:50']ricorda che stai guidando una vettura con pi? di 30 anni...[/quote]

Proprio per questo! Vorrei spiegarmi meglio: ho cercato di mettere in sicurezza prima di tutto tutto ci? che nel tempo si ? usurato, LA FRENATA ORA E' OK COME DA PRESTAZIONI ORIGINALI, non ha problemi, ma come ho detto, aumentando un p? le prestazioni del motore, volevo aumentare anche le prestazioni della frenata per mia sicurezza. Vorrei solo che frenasse di pi?, quindi chiedo a chi ha provato questa strada consigli sui risultati e marche provate.

Guest

[quote name='camaro80' post='401341' date='18/1/2012, 09:55'][quote name='chevyboy' post='401324' date='18/1/2012, 08:50']ricorda che stai guidando una vettura con pi? di 30 anni...[/quote]

Proprio per questo! Vorrei spiegarmi meglio: ho cercato di mettere in sicurezza prima di tutto tutto ci? che nel tempo si ? usurato, LA FRENATA ORA E' OK COME DA PRESTAZIONI ORIGINALI, non ha problemi, ma come ho detto, aumentando un p? le prestazioni del motore, volevo aumentare anche le prestazioni della frenata per mia sicurezza. Vorrei solo che frenasse di pi?, quindi chiedo a chi ha provato questa strada consigli sui risultati e marche provate.

[/quote]



sicuramente freni maggiorati, e dischi al posteriore sarebbe migliore, tutto sta a come usi tu la vettura, ma ricorda che la maggior parte dei kit freni non montano sui cerchi da 14 c'? da vedere bene prima di ordinarli
con cerchi da 14'' puoi montare un rotore fino a 10,5'' (mi sembra). La grossa differenza la senti quando inizi ad andare su rotori da 12'' in su. Ovviamente questo comporta pinze e pistincini pi? grossi ed una pompa con diametro pi? piccolo (per aumentare la pressione devi diminuire il diametro, non aumentare come fanno molti !!).



se fossi in te mi concentrerei sulle caratteristiche dell'impianto prima di vedere le marche. A parit? di caratteristiche i prodotti poi sono tutti molto simili, Baer, Wilwood, SSBC...
La mia ? una Z28 e monta dei 15' , gli pneumatici sono quelli indicati, come si vede dalle tab. di nazsty..

1980 Coupe

P205 75/14 QJZ N/C blackwall radial

P205 75/14 QJY 63.00 WS radial

P205 75/14 QKL 81.00 RWL radial

1980 Z28

P225 70/15 QGR N/C 7JJ RWL - req Z28

Guest

hydroboost .



frener? come un mostro .



leggi le FAQ
[quote name='#16 heads' post='401572' date='19/1/2012, 10:11']hydroboost .



frener? come un mostro .



leggi le FAQ[/quote]



[url="http://www.hydratechbraking.com/"]http://www.hydratechbraking.com/[/url] questo ? le recensioni sono ottime .... qualcuno di voi lo usa ?
io l'ho usato. E' un piccolo mostro.



Equivale a un dual 9'' tradizionale a vacuum ma con il vantaggio di una pressione costante a tutti i regimi. E' solo un p? pi? complessa l'istallazione perch? richiede il collegamento con la pompa del servosterzo.
Sulla mia, che non ? storica, ma ha sempre i suoi 17 anni sulle spalle, ho installato l'impianto Cobra della FRPP. Non ha nulla a che vedere con i kit SBCC, Wilwood o Brembo per? ? un buon upgrade rispetto i suoi originali. Gli unici problemi che ho riscontrato ? stata la grandezza della pinza (obbligato a montare i 18) e la pompa: insomma, tutte cose gi? menzionate precedentemente.

Oltre a questo per?, volevo consigliarti: installare un kit freni delle Camaro 4th gen con dischi e pastiglie di marca? Dovresti ottenere ci? che desideri senza spendere un capitale.
[quote name='Flaviospeed' post='404999' date='5/2/2012, 12:27']Oltre a questo per?, volevo consigliarti: installare un kit freni delle Camaro 4th gen con dischi e pastiglie di marca? Dovresti ottenere ci? che desideri senza spendere un capitale.[/quote]

Non avevo preso in considerazione questa possibilit?, nel senso che, se devo spendere, vorrei qualche cosa di valido e conosciuto...per questo mi ero orientato su marche che ho visto usare largamente. Attualmente le mie ricerche avevano individuato queste per l'anteriore:

[url="http://www.summitracing.com/parts/WIL-140-9053-DP/"]http://www.summitracing.com/parts/WIL-140-9053-DP/[/url]

nelle installazioni ? citata anche camaro z-28 1980 per cui non dovrei avere problemi di montaggio....non ho capito per? se kit si indente 2 dischi o uno solo (kit inteso disco pinza pastiglie ecc) in costa cambierebbe di non poco moltiplicato 2!!

Per la conversione tamburi-dischi parte dietro...per ora lascierei stare, tanto a livello di frenata so che da ben poco contributo!

Non ho trovato niente di wilwood per?, solo di SSBC per il mio modello, nell'eventualit? che mi venisse la voglia, strano!
Si, per kit intendono la coppia.



Per esempio, questo ? il kit 140-9053-D (notare la mancanza della P) della Wilwood:



[Immagine: 140-9053-D_kit-lg.jpg]



[Immagine: ds504_IPB-lg.jpg]
Riprendo questo mio post...il 2013 è stato per me un anno difficile...grossi problemi di lavoro che ora per fortuna ho risolto....e quindi sono in vena di spese!

Avrei voglia di montare questi benedetti dischi Wilwood sia davanti che dietro. Flavioseed ha postato l'immagine relativa a

www.summitracing.com/int/parts/wil-140-9053-d   sottolineando la mancanza della P. Io avevo inteso che la P stesse per versione Polished, poi ho provato a vedere per il fronte posteriore:

(il copia incolla non mi funziona...porc..!!) www.summitracing.com/int/parts/wil-140-7141-DP e li confronto con www.summitracing.com/int/parts/wil-140-7141-d sembrano totalmente diversi dalla foto, ho provato col compare e  sembrano uguali se non per la versione polished ma mi spaventa la differenza sostanziale della foto, i primi sembrano per il fronte anteriore!

Ammesso che sia un errore della foto, c'è un'altra cosa che mi preoccupa, nella dicitura in fondo. NOTES: this kit fits small bearing 12 bolt housing.

I 12 bulloni sono quelli del differenziale posteriore centrale? il mio è un 10 bulloni....ma cosa c'entra col disco? o ho capito male?

Altro dubbio atroce: nel kit anteriore la mia vettura compare nelle possibilità di montaggio : CAMARO 1980 Z28. I kit anteriore e posteriore sono entrambi con disco da 12 pollici (attualmente come riportato in post precedenti sull'anteriore monto un 11 pollici con ruote da 15 pollici) e, leggendo in alcuni forum americani a riguardo, ho trovato un commento di uno che dice che il kit wilwood è l'unico 12 pollici che riesce a essere montato su ruote da 15' in quando ha il profilo delle pinze più basso che kit di altre marche.

Su qualche altro kit wilwood posteriore da 12' sempre su summit (ora non riesco più a trovarlo...porcaccia putt..)  mi ricordo di aver letto che  la dimensione minima delle ruote per il montaggio era 16' !!

Aiuto !! Ho paura di cannare l'acquisto con tutte queste ambiguità........c'è qualcuno che mi può illuminare ?
E' un rischio. Basta che il tizio americano avesse il cerchio con un ET adeguato o magari anche il cerchio stesso fatto in un determinato modo per poter riuscire a montare quel kit freni. Nelle Mustang moderne, per esempio, uno dei kit freni Brembo può essere montato purchè il canale del cerchio sia maggiore a 8,5 pollici.

Pagine: 1 2