Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1991 Pontiac Firebird 3100 V6
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
grande! 

L'avevo già vista su FB, ma qui chissàperchè le foto rendono di più :ok: Complimenti!!

Volevo chiedere ai più'esperti a cosa serva questo tubicino che penzola dentro il cofano,all'epoca chiesi al mio meccanico il quale mi rispose che non era niente di che,ma vorrei approfondire la questione con voi,nella prima foto si vede il tubicino in questione,nella seconda,da dove parte.........

Comunque credo che la risposta datomi dal mio meccanico sia data dal motivo che non ne capisca un tubo per rimanere in tema
[Immagine: 6e1a1501db42f904350912fcdd4fca53.jpg]
[Immagine: 502fd3e9b987eedb900501e6e2ab0409.jpg]
Visto così è difficile da capire, ci vorrebbe qualcuno con la stessa macchina...

oggi non avendo niente da fare mi sono dedicato alla pulizia di questa valvola(penso sia l'egr):
[Immagine: 2a8bd4129bc596b9e40a1fc43b099e27.jpg]

Una volta smontata con sorpresa era pulitissima,niente incrostazioni,ma aveva questa guarnizione ormai non alla frutta,ma all'ammazzacaffe':
[Immagine: c0e55dd2be3e61c941a81fa53337efca.jpg]

Quindi vado ad acquistare un foglio per guarnizioni ad alta temperatura e pressione:
[Immagine: 1784eed9eb9a6453c80427e8f222b964.jpg]

E me ne faccio una nuova da me,rimonto il tutto vado a provare la macchina e...........
C@zzo la mancchina è cambiata in meglio da così a così,ma può essere che una guarnizione di merda faccia perdere prestazioni?????
Evidentemente sì! Sempre che non hai toccato altro ovviamente.

Probabilmente la guarnizione consunta faceva imbarcare aria, dando modo a qualche diavoleria elettronica montata a valle o a monte di interpretare valori errati, comunicando poi tale lettura a qualche altra centralina e... Insomma hai capito!
In pratica era un miracolo che andasse avanti =)
Citazione:In pratica era un miracolo che andasse avanti =)
Ecco perché mi toccava andare sempre a marcia indietro........
Ma secondo voi è normale questa usura della guarnizione?????
[Immagine: 017028aad3647f67182a0e6f1d241359.jpg]
Guarnizione cambiata circa 2 mesi fa,la parte rialzata che si vede in foto è molle
Direi, se è l'EGR è a contatti coi gas di scarico, non mi stupisco che l'originale fosse in amianto... 

Cosa consigli nigel,mica posso mettermi a cambiare guarnizione ogni 2 mesi,dall'altro lato è intatta,che fa la giro?la guarnizione ha una lamina all' interno
[Immagine: f76a59b39d04a1a2f306b8da6b86fb49.jpg]
Non esiste come ricambio originale?

 

Edit:

se vai su Rockauto scopri che la guarnizione non è "chiusa" ma ha una forma tutta particolare e nemmeno univoca:

 

http://www.rockauto.com/catalog/x,carcod...ttype,4968

 

[Immagine: TTREGV384Tphoto%20primary.jpg]

 

per cui credo che ne devi studiare bene il funzionamento  :ok:  comunque vendono guarnizione e valvola..

Caspita.... Io avevo fatto la guarnizione come quella che era già montata,e ce ne sono solo due,mi sa che già era stata cambiata e fatta alla c@zzo di cane.A sto punto prenderò il kit completo.
Ho visto che ce ne sono di vari prezzi,in cosa differiscono?
Oggi ho posto una domanda al mio meccanico,per quanto riguarda le guarnizioni della valvola egr,la domanda stava se lui avesse conservato qualche foglio di guarnizione vecchio tipo cioè con l'amianto,e lui mi consiglia di eliminare completamente la valvola egr ,visto il fatto che già il catalizzatore non c'è più,e tappare il buco nel condotto di aspirazione con una flangia opportunatamente tagliata a misura,assicurndomi che il motore avrebbe tratto solo benefici da questa operazione....

Domanda ai più esperti:cosa ne pensate????
Toglila. Tu ti collegheresti al naso un tubo per recuperare le flatulenze? Va bene stock, ma le antipollution dell'epoca sono inutilmente macchinose..

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23