L'avevo già vista su FB, ma qui chissà perchè le foto rendono di più :ok: Complimenti!!
Visto così è difficile da capire, ci vorrebbe qualcuno con la stessa macchina...
oggi non avendo niente da fare mi sono dedicato alla pulizia di questa valvola(penso sia l'egr):
Una volta smontata con sorpresa era pulitissima,niente incrostazioni,ma aveva questa guarnizione ormai non alla frutta,ma all'ammazzacaffe':
Quindi vado ad acquistare un foglio per guarnizioni ad alta temperatura e pressione:
E me ne faccio una nuova da me,rimonto il tutto vado a provare la macchina e...........
Evidentemente sì! Sempre che non hai toccato altro ovviamente.
Probabilmente la guarnizione consunta faceva imbarcare aria, dando modo a qualche diavoleria elettronica montata a valle o a monte di interpretare valori errati, comunicando poi tale lettura a qualche altra centralina e... Insomma hai capito!
In pratica era un miracolo che andasse avanti =)
Ma secondo voi è normale questa usura della guarnizione?????
Guarnizione cambiata circa 2 mesi fa,la parte rialzata che si vede in foto è molle
Direi, se è l'EGR è a contatti coi gas di scarico, non mi stupisco che l'originale fosse in amianto...Â
Cosa consigli nigel,mica posso mettermi a cambiare guarnizione ogni 2 mesi,dall'altro lato è intatta,che fa la giro?la guarnizione ha una lamina all' interno
Non esiste come ricambio originale?
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Edit:
se vai su Rockauto scopri che la guarnizione non è "chiusa" ma ha una forma tutta particolare e nemmeno univoca:
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http://www.rockauto.com/catalog/x,carcod...ttype,4968
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per cui credo che ne devi studiare bene il funzionamento :ok:  comunque vendono guarnizione e valvola..
Caspita.... Io avevo fatto la guarnizione come quella che era già montata,e ce ne sono solo due,mi sa che già era stata cambiata e fatta alla c@zzo di cane.A sto punto prenderò il kit completo.
Ho visto che ce ne sono di vari prezzi,in cosa differiscono?
Oggi ho posto una domanda al mio meccanico,per quanto riguarda le guarnizioni della valvola egr,la domanda stava se lui avesse conservato qualche foglio di guarnizione vecchio tipo cioè con l'amianto,e lui mi consiglia di eliminare completamente la valvola egr ,visto il fatto che già il catalizzatore non c'è più,e tappare il buco nel condotto di aspirazione con una flangia opportunatamente tagliata a misura,assicurndomi che il motore avrebbe tratto solo benefici da questa operazione....
Domanda ai più esperti:cosa ne pensate????
Toglila. Tu ti collegheresti al naso un tubo per recuperare le flatulenze? Va bene stock, ma le antipollution dell'epoca sono inutilmente macchinose..