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Versione completa: 1991 Pontiac Firebird 3100 V6
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Ok allora per venderla la faro' nera, metterò il musetto come la tua e ovviamente chiederò dai 20 ai 30 mila euro :zsarcastic4xx:

Mi hanno consigliato di mettere un filtro aria sportivo,di quelli conici,dicendomi che così il motore respira meglio,migliorando nelle prestazioni che nei consumi,cosa mi consigliate in merito?

Boh io l'ho nella GTA e non mi sembra cambii molto solo fa piu rumore quando accelleri per via della aspirazione, sulla tua penso sia ancora meno importante

chi me l'ha cosigliato ha una firebird v6 come la mia,ed a suo dire,la differenza si sente e di molto,dice che la macchina abbia più sprint,e consuma di meno,però queste sono solo sue affermazioni,non ho modo di provare la sua auto,per verificare, causa lontananza :011:

Citazione:chi me l'ha cosigliato ha una firebird v6 come la mia,ed a suo dire,la differenza si sente e di molto,dice che la macchina abbia più sprint,e consuma di meno,però queste sono solo sue affermazioni,non ho modo di provare la sua auto,per verificare, causa lontananza :011:
Che consumi un filo meno è possibile, specie se il filtro che aveva prima ha un po' di miglia sul groppone e magari non è mai stato nemmeno soffiato....

Anche le prestazioni potrebbero migliorare per lo stesso motivo.

Ma questo vale per tutti i filtri sportivi, anche quelli che hanno la stessa forma e dimensione dell'originale.

I filtri conici possono effettivamente migliorare la respirazione del motore perchè, togliendo la scatola filtro ei condotti originali, si va ad eliminare qualche passaggio particolarmente stretto e/o contorto.

 

Ma è sempre lo stesso concetto detto più volte da Ricky426 (ad esempio nel suo topic sullo scarico): non è il filtro sportivo che fa miracoli, fa solo perdere meno!

 

Molto importante però è dove va a finire il filtro, non deve andare a prendere aria calda! 
Citazione: togliendo la scatola filtro ei condotti originali, si va ad eliminare qualche passaggio particolarmente stretto e/o contorto.

 

 
 

A meno che il condotto non sia stato attentamente studiato dai progettisti per favorire il riempimento e l'erogazione. Le case automobilistiche spendono centinaia di migliaia di dollari/euro in progetti di fluidodinamica poi arriva il tazzaro di turno e gli schiaffa un filtro diretto che al limite ha senso in un motore da competizione con camme di profilo estremo che appunto richiedono poca resistenza in aspirazione, ma che hanno un'erogazione "appuntita" adatta alla pista. Fanno solo più rumore e stop.
Citazione:chi me l'ha cosigliato ha una firebird v6 come la mia,ed a suo dire,la differenza si sente e di molto,dice che la macchina abbia più sprint,e consuma di meno,però queste sono solo sue affermazioni,non ho modo di provare la sua auto,per verificare, causa lontananza :011:
Sulle nostre V6 unico rimedio per farle andare un poco è mettergli il kit del turbo o del compressore volumetrico :ciappa:
Oh ragazzi qualcuno sa a cosa serve il sensore che c'e'nella scatola del filtro aria ?

Citazione:Oh ragazzi qualcuno sa a cosa serve il sensore che c'e'nella scatola del filtro aria ?
Be non importa,presumo sia il sensore aria calda,comunque ho montato un filtro aria nuovo originale. :ok: :ok: :ok:
ragazzi, ho notato che mi si accende la spia "service engine soon" sempre nello stesso tratto di strada,leggermente in discesa,e con doppia curva a "S",rimane accesa per circa un minuto,rifaccio il giro stesso tratto,e si riaccende di nuovo,ho pensato fosse il livello olio servosterzo dato che è in curva,ma il livello è ok,come tutti gli altri livelli del resto!

che può essere?che sia il servosterzo che inizia a fare le bizze? :hum:

Citazione:ragazzi, ho notato che mi si accende la spia "service engine soon" sempre nello stesso tratto di strada,leggermente in discesa,e con doppia curva a "S",rimane accesa per circa un minuto,rifaccio il giro stesso tratto,e si riaccende di nuovo,ho pensato fosse il livello olio servosterzo dato che è in curva,ma il livello è ok,come tutti gli altri livelli del resto!

che può essere?che sia il servosterzo che inizia a fare le bizze? :hum:
 

Onestamente dubito perchè attaccato non ci sono sensori.... c'è una pompa, un riduttore e i leveraggi....

Allora cosa può essere?qualche filo che a causa delle curve fa contatto ed accende la spia?

Purtroppo non sono così ferrato.... hai provato a vedere se da degli errori la centralina??

No perchè non so come si fa,e poi non ho l'attrezzatura adatta,e a dir la verità non so proprio dove mettere le mani, :ok:
Citazione:ragazzi, ho notato che mi si accende la spia "service engine soon" sempre nello stesso tratto di strada,leggermente in discesa,e con doppia curva a "S",rimane accesa per circa un minuto,rifaccio il giro stesso tratto,e si riaccende di nuovo,ho pensato fosse il livello olio servosterzo dato che è in curva,ma il livello è ok,come tutti gli altri livelli del resto!

che può essere?che sia il servosterzo che inizia a fare le bizze? :hum:
quella spia a volte si può accendere se la temperatura acqua va troppo su o manca liquido raffreddamento magari ne hai poco e in curva si accende la spy
avevo controllato tutti i liquidi due giorni prima di usarla,ed erano a posto,comunque domattina controllo. :ok:

Oggi ho deciso (finalmente) di dare una sistematina al terminale di scarico......

[Immagine: scarico.JPG]

[Immagine: scAri.JPG]

Però mi è balenata per la mente di sostituirlo con uno (opportunamente modificato ed adattato) che avevo conservato tempo fa........

[Immagine: scar.JPG]

Per prima cosa apro il terminale da adattare,per vedere come è combinato all'interno:

[Immagine: scarico1.JPG]

un pezzo di tubo forato è da sostituire,bene così ne faccio uno unico,e non diviso e posizionato sfalsato come in origine.......

tagliata curva da sostituire ed posizionata nel terminale......

[Immagine: tubi.JPG]

[Immagine: scaric.JPG]

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