Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: batteria optima gel
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Oggi ho comprato una batteria Optima

[url="http://www.rgsound.it/prodotti/atch/20100714181347_OPTIMA_RedTop_S_21_en_09.pdf"]questa[/url]



per la dodge (6 volt) vi sapro' dire come va, per ora non sembra male, ho fatto parecchie accensioni e tiene bene.



queste batterie hanno una elevata corrente di spunto (800 A) e una bassa capacita' (50 A/H) percio' sono ottime per l'accensione ma pessime per lunghi utilizzi con carico costante.



in definitiva dovrebbe risolvere gli abbassamenti di potenza in caso di accensioni prolungate, speriamo bene..



qualcun altro le ha montate?
Io ho montato la rossa, andava alla grande (avevo scritto "era ottima.." ma faceva ridere). Unica cosa, batterie al gel richiedono di essere ricaricate con caricabatterie specifici (se per un qualche motivo dovesse andare a zero).



Scusa, ho visto ora i 6v, la mia era 12v
si l'ho montata su una thunderbird, direi ottima.

ho cambiato anche cavo che va al motorino d'avviamento, grosso il doppio, ora parte bene.
[quote name='skylineeeeee' post='405663' date='8/2/2012, 21:08']Unica cosa, batterie al gel richiedono di essere ricaricate con caricabatterie specifici (se per un qualche motivo dovesse andare a zero).[/quote]



si va caricata con un economico (per i 12V) mantenitore di carica GEL da scooter.

per il 6V costa di piu [url="http://www.ebay.it/itm/Mantenitore-Di-Carica-Intelligente-Ring-6v-e-12v-0-8-Ampere-Per-Batterie-Gel-/120847308063?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c230f951f#ht_3110wt_882"]ebay[/url]

Guest

...posso confermare che le optima rosse sono treni..quelle che ho potuto installare/verificare sono in effetti molto efficienti,spunto ottimo soprattutto per 8cyl e diesel ''rognosi''. Attualmente,ho due insterstate prelevate una dal cougar e una da un amico che l'aveva in un angolo....tirano da favola.... [post="0"]this[/post]
[quote name='Nuvolari' post='405668' date='8/2/2012, 21:17'][quote name='skylineeeeee' post='405663' date='8/2/2012, 21:08']Unica cosa, batterie al gel richiedono di essere ricaricate con caricabatterie specifici (se per un qualche motivo dovesse andare a zero).[/quote]



si va caricata con un economico (per i 12V) mantenitore di carica GEL da scooter.

per il 6V costa di piu [url="http://www.ebay.it/itm/Mantenitore-Di-Carica-Intelligente-Ring-6v-e-12v-0-8-Ampere-Per-Batterie-Gel-/120847308063?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c230f951f#ht_3110wt_882"]ebay[/url]

[/quote]



io ho trovato dei mantenitori che hanno sia 6 che 12 a un ottimo prezzo ne ho comprati 3.



oggi ho misurato la tensione di carica con la macchina accesa ed e' di 7,5 volt quando la macchina e' su di giri, spero non siano troppi.. vedremo..
[quote name='fairlane58' post='405672' date='8/2/2012, 21:28']io ho trovato dei mantenitori che hanno sia 6 che 12 a un ottimo prezzo ne ho comprati 3.



oggi ho misurato la tensione di carica con la macchina accesa ed e' di 7,5 volt quando la macchina e' su di giri, spero non siano troppi.. vedremo..[/quote]

sono per gel vero? perch? quelli per acido carico troppo velocemente.



se hai su il regolatore della delco si pi? regolare, ma credo che 7,5V con il motore acceso e i fanali vada bene.

per i 12v gli alternatori carico 13,5V 14V.
erano molto economici.. non e' specificato se siano per gel o acido, io finora li ho usati sulla batteria a acido.

devo misurare quanta corrente passa, pero' vista la sezione di fili dubito possano erogare piu' di un ampere.

sulle caratteristicghe della batteria fino a un ampere indica un tempo di carica illimitato con mantenitore..

comunque i primi giorni passo di li' a vedere cosa succede.. non si sa mai..
Io ho provato entrambe le Optima, la rossa e la gialla. Vanno bene entrambe ma la rossa, se per qualche motivo va a 0, si fa molta fatica a recuperarla, invece la gialla non ha problemi. (parlo della 12V)
Peccato solo per l'estetica, Fabio concorderai che vedere quella cosa li di plastica rossa e grigia in un cofano anni '40 fa veramente schifo.. Ma mi rendo conto che le alternative sono poche, a meno di non verniciarla nera a bomboletta. E le riproduzioni della Delta in bachelite costano una fucilata e durano... come una fucilata. Cio? niente.

Ricordo che sulle Jeep la Chrysler le dava come primo equipaggiamento e andavano molto bene.



Fabio, a proposito di assorbimenti sui 6V, hai verificato che la treccia della massa sia in buone condizioni? Spesso ? una questione di massa e si sottovaluta l'importanza della treccia telaio/motore...
controlla che sia specifico, altrimenti se dovessi ricaricarla la rovini; ad esempio..

[url="http://www.piunautica.it/index.php?main_page=product_info&products_id=294"]http://www.piunautica.it/index.php?main_pa...products_id=294[/url]
[quote name='nigel68' post='405698' date='9/2/2012, 08:12']Peccato solo per l'estetica,[/quote]

sulla thunderbird la batteria ? coperta da uno scatolato il lamiera e non si vede.

ora non trovo una foto me ? simile a questo in lamiera nera

[url="http://www.subito.it/accessori-auto/coperchio-batteria-honda-cbr-600-f-2001-2003-chieti-33532709.htm"]link[/url]
Hai una Thunderbird :uff: ??
[quote name='nigel68' post='405709' date='9/2/2012, 08:59']Hai una Thunderbird :uff: ??[/quote]

no ho fatto qualche lavoro ad un amico. ? la Thunderbird hardtop nera che era su cruisin di gennaio. veramente una chicca..... ? di un utente del forum, non scrive mai per?... caddywhite

Guest

Mi ricollego al fatto della batteria...io dovrei cambiare la mia batteria perch? ? praticamente morta...

Avevo gi? pensato a qualcosa del genere per non andare sulle solite fiamm o bosch

Sapete se vanno bene come uso normale?

Per esempio leggendo mi sembra di aver capito che le gel sono ottime per gli avviamenti ma si rovinano durante viaggi lunghi...? vero? Queste batterie mi piacciono assai, anche perch? forse d'inverno tengono di pi?!

Altra domanda...ma perch? se l'impianto ? a 12V Fairlane l'ha presa a 6?

Percaso esistono anche circuiti a 6 in un auto? Sapevo delle 24 e che sono usate su mezzi militari...

Grazie delle risposte, sapete consiliarmi?
Faccio una domanda molto semplice: ho il medesimo mantenitore di carica che ? menzionato nel link di ebay... siccome non c'? scritto nelle istruzioni, ? possibile sapere se va collegato alla batteria solo con i morsetti attaccati oppure devo per forza staccare tutti e due i contatti della batteria con la macchina per caricarla?

siccome non ero sicuro, ogni volta che tengo il mantenitore inserito stacco tutti e due i morsetti della batteria, faccio bene o potrei anche evitare?



lo uso sia su auto che moto, sia su vetture con elettronica quasi inesistente ( una 500 del '70) , sia su macchine con elettronica piu' complessa ( mini bmw, astra, e la Firebird) ...



Fatemi sapere perch? sinceramente ogni volta staccare la batteria dai morsetti ? una gran rottura di palle, e se potessi evitare sarebbe meglio...





@stigmae: un mio amico la monta sulla moto, e ci fa circa 25k km l'anno, spesso con lunghe percorrenze, mai un problema, ce l'ha da 4 anni....

dimenticavo, ha una bmw r1200rt ...
[quote name='Stigmae' post='405726' date='9/2/2012, 10:18']Mi ricollego al fatto della batteria...io dovrei cambiare la mia batteria perch? ? praticamente morta...

Avevo gi? pensato a qualcosa del genere per non andare sulle solite fiamm o bosch

Sapete se vanno bene come uso normale?

Per esempio leggendo mi sembra di aver capito che le gel sono ottime per gli avviamenti ma si rovinano durante viaggi lunghi...? vero? Queste batterie mi piacciono assai, anche perch? forse d'inverno tengono di pi?!

Altra domanda...ma perch? se l'impianto ? a 12V Fairlane l'ha presa a 6?

Percaso esistono anche circuiti a 6 in un auto? Sapevo delle 24 e che sono usate su mezzi militari...

Grazie delle risposte, sapete consiliarmi?[/quote]



Le Optima sono ottime batterie. Non sono al gel (come molti pensano) ma sono batterie AGM con una tecnologia particolare delle piastre da loro brevettata (Spyracell). Se il peso ed il prezzo non sono un problema, allora vai sul sicuro. I due modelli principali sono il [color="#FF0000"]red-top [/color]ed il [color="#FFA500"]yellow-top[/color]. Il primo ? progettato per impianti tradizionali dove il ciclo di ricarica ? maggiore di quello di scarica. Il secono (yellow-top) al contrario, per cui si usa solitamente per auto da corsa o vetture con molti accessori elettrici (tipo sterei molto potenti).



Chi ha problemi con la Optima ? perch? di solito sbaglia a montare il modello giusto o usa la red-top con un alternatore che non funziona bene o sottodimensionato. In questo le AGM sono pi? "delicate" rispetto alle batterie tradizionali.



Controlla bene dimensioni ed amperaggio della batteria originale della tua auto, prima di prendere l'equivalente Optima.
[quote name='nigel68' post='405698' date='9/2/2012, 08:12']Peccato solo per l'estetica, Fabio concorderai che vedere quella cosa li di plastica rossa e grigia in un cofano anni '40 fa veramente schifo.. Ma mi rendo conto che le alternative sono poche, a meno di non verniciarla nera a bomboletta. E le riproduzioni della Delta in bachelite costano una fucilata e durano... come una fucilata. Cio? niente.

Ricordo che sulle Jeep la Chrysler le dava come primo equipaggiamento e andavano molto bene.



Fabio, a proposito di assorbimenti sui 6V, hai verificato che la treccia della massa sia in buone condizioni? Spesso ? una questione di massa e si sottovaluta l'importanza della treccia telaio/motore...[/quote]



puoi dormire sonni tranquilli... la batteria e' sotto il sedile chiusa in un contenitore di lamiera (originale) . non la vedi neanche se piangi..... :uff:



la massa e' nuova, c'e' un cavo enorme...
[quote name='Stigmae' post='405726' date='9/2/2012, 10:18']Altra domanda...ma perch? se l'impianto ? a 12V Fairlane l'ha presa a 6?

Percaso esistono anche circuiti a 6 in un auto? Sapevo delle 24 e che sono usate su mezzi militari...

Grazie delle risposte, sapete consiliarmi?[/quote]



La maggior parte delle auto anni 20-30-40 avevano impianti a 6V. Sono rimasti in uso su qualche inglese anche negli anni '50, sui Maggiolini mi pare fino al 1963 e sulle Opel Kadett anche l? fino alla met? degli anni Sessanta. In America sono passati al 12V credo intorno agli anni 50 con l'aumentare dei dispositivi elettrici.. Le grosse Buick 8 cilindri in linea Fireball ad esempio che mi risulta erano a 6V. In Inghilterra (tanto per fare le cose al contrario) i primi impianti 12V erano ottenuti ponendo in serie due batterie da 6V ma... col positivo a massa. Molte vecchie auto sono state convertite a 12 anche per le difficolt? di gestire elevati amperaggi su vecchi impianti elettrici ormai "cotti" o motorini di avviamento poco efficienti.
[quote name='skylineeeeee' post='405700' date='9/2/2012, 08:26']controlla che sia specifico, altrimenti se dovessi ricaricarla la rovini; ad esempio..

[url="http://www.piunautica.it/index.php?main_page=product_info&products_id=294"]http://www.piunautica.it/index.php?main_pa...products_id=294[/url][/quote]



oggi pomeriggio passo a vedere quanta corrente eroga, se rimane entro 1 ampere non ci dovrebbero essere problemi...
Pagine: 1 2 3 4