Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Tesla Roadster
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
sì l Escape è come dici tu, è un mezzo assolutamente sorprendente per il rapporto prestazioni/consumi, senza dubbio favorito dal peso non eccessivo

E il Tahoe?

un paio di link interessanti:

 

come immaginavo considerando lo stato attuale dello sviluppo tecnologico delle batterie non e´ possibile comprimere 200kw in un auto cosi compatta

http://www.zerohedge.com/news/2017-11-25...semi-truck

 

e il dato dei 10.000 nm di coppia e´ del tutto insignificante

https://www.youtube.com/watch?v=9Uca_jNh2M4

 

Quindi secondo me ci sono tre possibili scenari

  1. Musk ha uno spacciatore degno di nota
  2. Musk ha un fottuto asso nella manica
  3. Musk fa affidamento nello sviluppo delle batterie da qui a due o tre anni
Citazione:https://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/...elettriche
.... hanno scoperto l'acqua calda.... 

t.bird
Ieri su Il Giornale c'era l'articolo di un giornalista, proprietario di una Leaf: tutto contento perchè è riuscito a fare Roma-Milano in circa 10 ore  :clapclap: 

 

Una barzelleta :ciappa: :ciappa: :ciappa:

Chiaro, su internet si può scrivere di tutto e il contrario di tutto, ma questo articolo mi pare ben fatto:

http://www.omniauto.it/magazine/37755/ni...roma-forli


Cito:

"

Conti in tasca

....
Spesa mensile: 26,60 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 602 km
Quanto fa con un pieno: 195 km"

 

Ora, la mia Auris "Tribrida" :ciappa: :ciappa: :ciappa: fa circa i 17 con un litro di GPL... orbene, se la matematica non è un'opinione 602 km / 17 = 35,41 (litri) che col GPL a 0,62 vale 21,95 euro.


Cioè 1,95 euro in PIU' ma senza lo sbattimento di cavi, prese, soste di mezz'ora eccetera. Ora, assodato che il Pianeta non si salva in questo modo, perchè dovrei spendere qualche fantastiliardo di euro per tirarmi in casa una macchina che all'atto pratico rinnega l'essenza stessa dell'Automobile: LA LIBERTA' ?? :011:

Per la mia situazione invece ha molto senso, l´elettricita costa meno in Austria (come tutto il resto ad eccezione del caffe espresso). E non vedo l´ora di non aver piu a che fare con costosi tagliandi, pastiglie dei freni, cambi di oli e filtri, cinghie di distribuzione ecc.

Probabilmente la maggior parte delle ricariche avranno costo ZERO e a coprirmi sulla lunga distanza di pensera´ la mia fidata Lancia Gamma Coupe...no, not really la mia Volvo XC60, anche se quasi quasi mi fido piu´della Gamma.

 

Ho il sospetto che dopo alcune settimana di utilizzo della Leaf guidare un auto a benzina/gasolio anche se nuova di pacca sara´ per me come guidare una macchina d´eopca. Se ci tenete vi terro aggiornati sulle mie prime esperrienze con un auto elettrica.
Io credo che siamo di fronte ad un cambiamento, paragonabile in un certo senso al passaggio dalle carrozze ai veicoli a motore.

Anche allora erano osteggiati, perchè inizialmente sembrava (con la tecnologia inizialmente a disposizione) che i vantaggi fossero minori degli inconvenienti, ma alla fine anche i più irriducibili, romantici nostalgici si sono adeguati.

 

BTW, avete letto il regolamento delle formula E? cambio auto in gara (per sopperire all'autonomia limitata), auto uguale per tutti ma solo per metà, e fan-boost (e qui voglio leggere i commenti di Nigel...  :zsarcastic4xx: )

Cambio auto in gara? Perché con una ricarica non si riesce a finire il Gran Premio??


Sergio, secondo me è un paragone non corretto... la "macchina elettrica" è una tecnologia del secolo scorso.. Venne soppiantata dall'auto a motore a scoppio soltanto quando se ne intuì l'enorme potenziale come autonomia, con la creazione delle reti di distributori di benzina. Finché infatti la benzina si acquistava in Farmacia, le elettriche restavano molto competitive. Ai primi del 900 se non erro, molti taxi, ambulanze ecc..  di New York erano elettrici. Addirittura esistevano elettromotrici ferroviarie ad accumulatori. Quando si capì che tirare fili elettrici per tutto il mondo era una stupidaggine, si preferì investire diversamente.


Ora è la stessa cosa: se veramente qualcuno sull'onda della credulità popolare riuscirà a far passare per "futuro" una cosa inventata nell'800, significherà convivere con miliardi di km di cavi elettrici ad alta tensione e/o amperaggio.


Poi, attenzione dice bene Serpiko quando menziona il costo al Kw... in italia è tra i maggiori se non il maggiore dei paesi industrializzati. Anche sul piano economico dunque, si rivela una scelta antieconomica. Il costo al Kilowatt diminuirà? Sicuro come Babbo Natale...

Citazione:Sergio, secondo me è un paragone non corretto... la "macchina elettrica" è una tecnologia del secolo scorso.. 
 

E' una tecnologia del secolo scorso sulla quale si è fatto pochissimo sviluppo, al contrario del motore a combustione.

 

Però io volevo un tuo parere sul fan boost della formula E....  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
La dico io l'opinione sulla formula E: :ciappa:

 

Ma dai, cambiare macchina a metà gara... fanno ridere i polli. Piuttosto meglio abbreviare la gara stessa.

 

In merito alla tecnologia. L'ho scritto e lo ripeto: son d'accordo con Cristiano. E' una vecchia idea che non avrebbe nessuna, ma dico nessuna, possibilità di stare sul mercato se non fosse finanziata con incentivi pubblici. In pratica è l'ennesimo esempio di come il moderno sistema di ridistribuizione della ricchezza faccia cilecca. Ovvio che miglioreranno: riusciranno a far fare alla Leaf 5 gen. un Roma- Milano in 5 ore, ma dopo averci buttato miliardi che sarebbero meglio spesi per portare avanti qualche altra idea.

 

Tutto per niente, perchè quando dovranno produrre l'elettricità che serve per far andare milioni di auto elettriche non sapranno come fare, visto che al momento solo il nucleare può garantire tale produzione in modo costante. Ridicoli, più della formula E. Peccato che stanno buttando via anche i miei soldi. :frown2:

.... auto elettrica... non è sostenibile, a meno che si inizi a costruire migliaia di centrali atomiche....e rincaro la dose dicendo che non è .... ecosostenibile... la soluzione  è auto a acqua, scindendo idrogeno dall'ossigeno,, la quale sprigiona allo scarico, ossigeno ...

e del vapore acqueo...

t.bird
Citazione: Peccato che stanno buttando via anche i miei soldi. :frown2:

Certo... perché della storia dei "contributi in bolletta" non parla nessuno... E nonostante abbiamo tra i Kw più cari in Europa (se non nel mondo) abbiamo anche le bollette in cui la "quota distribuzione" è a volte MAGGIORE del consumo stesso. E nella quota ci vanno tutti gli incentivi alle rinnovabili, alla dismissione infinita delle 4 centrali nucleari (che costano più che lasciarle accese), e alle colonnine messe qua e là per fare notizia e ingannare i babbei.


Ora non sto dicendo che un'auto elettrica non potrebbe essere interessante, ma non serve solamente una tecnologia che permetta autonomia e ricariche DECENTI (a quello prima o poi si arriverà); è necessario un completo ripensamento dell'approccio produttivo & distributivo dell'energia elettrica...e per fare questo non servirà solo del tempo, ma anche un cambiamento di mentalità.


Problemi che ad esempio il governo cinese non si porrà minimanente. Una volta identificata la tempistica, passeranno almeno il 50% del parco circolante in elettrico, costruendo un centinaio di centrali atomiche e installando qualche fantastiliardo di chilometri di cavi. Ma la Cina è un universo con il quale è impossibile confrontarsi per noi europei e americani e questo ancora non l'abbiamo capito.
quoto al 100% l'ultima frase ..

tratto da nigel...."

Problemi che ad esempio il governo cinese non si porrà minimanente. Una volta identificata la tempistica, passeranno almeno il 50% del parco circolante in elettrico, costruendo un centinaio di centrali atomiche e installando qualche fantastiliardo di chilometri di cavi. Ma la Cina è un universo con il quale è impossibile confrontarsi per noi europei e americani e questo ancora non l'abbiamo capito.

"
 
Mussolini(che adoro) diceva che il pericolo era del sol levante... dei "musi gialli"   ... come aveva ragione.
t.bird

Citazione:.... auto elettrica... non è sostenibile, a meno che si inizi a costruire migliaia di centrali atomiche....e rincaro la dose dicendo che non è .... ecosostenibile... la soluzione  è auto a acqua, scindendo idrogeno dall'ossigeno,, la quale sprigiona allo scarico, ossigeno ...

e del vapore acqueo...

t.bird
no vabbè.. questa però corrado è da incorniciare!!! secondo te l'acqua come si separa? per miracolo???
Citazione: 

.... auto elettrica... non è sostenibile, a meno che si inizi a costruire migliaia di centrali atomiche....e rincaro la dose dicendo che non è .... ecosostenibile... la soluzione  è auto a acqua, scindendo idrogeno dall'ossigeno,, la quale sprigiona allo scarico, ossigeno ...

e del vapore acqueo...

t.bird
no vabbè.. questa però corrado è da incorniciare!!! secondo te l'acqua come si separa? per miracolo???

 

... carlo... si separa per scissione ... allora, l'acqua del serbatoio subisce un'elettrolisi e si scinde in idrogeno e ossigeno.

tutto da sviluppare... ma secondo non impossibile da realizzare.... :zsarcastic4xx:  ma a costi non indifferenti.

t.bird

No, non può funzionare. L'energia necessaria alla separazione è maggiore di quella liberata durante la reazione per formare acqua. Non c'è nulla da studiare..
@Nigel: il Tahoe è uno spettacolo, va benissimo, certo il tipo di cambio studiato in funzione del propulsore non lo aiuta ad esaltare le prestazioni (poi io non ho riscontro con un Tahoe convenzionale dello stesso anno.....dovresti chiedere a Christian Muner che li conosce bene....)

Anzi ho provato recentemente un Escalade con il cambio 8 marce e sono rimasto impressionato....ma qui i cv sono 400

il mio ha 337 cv oltre al motore elettrico la cui spinta si sente eccome...

Ad ogni modo la prova te l'ho linkata nel mio post

Per il resto che dire: è ultracomodo, 8 posti, può funzionare in modalità V4 a bassi carichi......per me è un mezzo eccellente....purtroppo non lo uso mai

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7