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Versione completa: pompa servosterzo mustang 67 kaput!
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La pompa è andata... ma la buona notizia è che senza sento meglio lo sterzo e la strada...

 

Ci sono però pareri contrastanti sul tenerla con pompa guasta... chi dice che si rovinano gli organi di sterzo e chi dice che è solo più pesante e non inficia nulla...

 

Voi che mi dite?

togli la cinghia così non gira più e togli anche il pistoncino da sotto, poi penso che non rovini nulla, alla fine è il pistoncino che ti aiuta a sterzare più facilmente, gli organi venogno sollecitati allo stesso modo, o dalla tua forza o dalla forza combinata tua e del pistoncino.

thank's!

Dovrebbe essere diversa la scatola dello sterzo, con una riduzione diversa 16/1 il servo, 19/1 il manuale. Ripristina immediatamente la pompa altrimenti rovini il rag joint perché sforza.

Infatti i rag joint di solito si sminchiano perché vengono sterzate le macchine a motore spento.

ho girato per 9 mesi senza pompa servosterzo e non ho avuto problemi, logicamentead auto ferma non si sterza, solo se in movimento... poi se col tempo si rovina il giunto o meno questo non so dirvelo.  :-)
Ma come fai a parcheggiare, comunque sforzi sul rag joint un sacco... facile che si spacca o almeno prende un sacco di gioco.

Citazione:ho girato per 9 mesi senza pompa servosterzo e non ho avuto problemi,..

Vabbè se hai fatto una cagata, sono c...zzi tuoi non vedo perchè suggerire ad un altro utente di fare lo stesso..

Dipende che 67 é...le Early avevano la steeering column della 66, con il piantone intubato fino alla scatola di sterzo, le late, il rag joint collassabile come nel 68... ergo, se la sua è Early non scassa un bel niente..
Citazione:Vabbè se hai fatto una cagata, sono c...zzi tuoi non vedo perchè suggerire ad un altro utente di fare lo stesso..
 

Ho solo riferito la mia esperienza, lui ha chiesto io ho risposto, siamo in un forum ! Poi sara lui a decidere se farlo o meno o se rivolgersi a qualcun altro per avere un altra oppinione in merito (normalmente si fa, si cheidedono più pareri, mica ci si fida sempre ciecamente di quello che una persona sconsciuta ti dice)

 

Citazione:Dipende che 67 é...le Early avevano la steeering column della 66, con il piantone intubato fino alla scatola di sterzo, le late, il rag joint collassabile come nel 68... ergo, se la sua è Early non scassa un bel niente..
 

la mia è una delle prime 67, prodotta ancora a ottobre del 1966.... comunque non sapevo che cerano 2 versioni di sterzo sulla 67, ho imparato di nuovo qualche cosa   :ok:

Dai allora no problem, "ti è andata bene". Anche io non avevo idea (non conosco il mondo Ford) di versioni con o senza rag-joint. Se c'è, comunque, è ovvio che si deteriora dato che è in gomma e se va bene ha 50 anni... e probabilmente quelli di repro si deteriorano anche con molto meno! :zsarcastic4xx:

Poco tempo fa ho spento la mia tbird '66 davanti al garage.Sposto una cosa e.....la macchina no parte più batteria vuota(gen.) non carica!

Come l'avevo parcheggiato per traverso ho dovuto spostare un po la macchina per entrare con l'altra. Quanto lo spinto e fuoriuscito l'olio del servosterzo anzi e schizzato fuori perché?
[quote name="Tbird '66" post="603492" timestamp="1511279169"]


Poco tempo fa ho spento la mia tbird '66 davanti al garage.Sposto una cosa e.....la macchina no parte più batteria vuota(gen.) non carica!

Come l'avevo parcheggiato per traverso ho dovuto spostare un po la macchina per entrare con l'altra. Quanto lo spinto e fuoriuscito l'olio del servosterzo anzi e schizzato fuori perché?[/quot


In teoria il sistema e chiuso e non dovrebbe fuoriuscire nulla , ma qualora fosse molto pieno sopra la soglia , e la pompa non sta girando e possibile ne fuoriesca un po dall altro della power steering pump.
Citazione:.. Quanto lo spinto e fuoriuscito l'olio del servosterzo anzi e schizzato fuori perché?
Era successo anche a me con la New Yorker del '58... probabilmente i paraoli funzionano bene con una determinata pressione, oppure ci sono delle valvole  che a motore spento non sono attivate e come dice Adriano lo sputa dalla vaschetta... fatto sta che poi non ha più avuto perdite.


A parte il discorso rag joint (che comunque vale per tutte le auto che lo montano), girare senza servo per una macchina concepita con tale automatismo resta una puttanàta, e stavolta non solo a mio avviso...

Infatti messo in moto non l'ha fatto piu.

Spingere una macchina di oltre 5m e con piu di 2t vuoto e già una follia per se.

L'ho spinto solo per 3-4m é mi basta per le prossime 20 anni. Wink
Citazione:Poco tempo fa ho spento la mia tbird '66 davanti al garage.Sposto una cosa e.....la macchina no parte più batteria vuota(gen.) non carica!

Come l'avevo parcheggiato per traverso ho dovuto spostare un po la macchina per entrare con l'altra. Quanto lo spinto e fuoriuscito l'olio del servosterzo anzi e schizzato fuori perché?
.. è successo pure a me, credo che quando il motore è spento le valvole dello sterzo sono chiuse o per lo meno fanno resistenza, e spostando la tbirds spenta ruotando lo sterzo,zampilla dal buco dello sfiato del serbatoio olio un getto abbastanza lungo...

t.bird
comunque viaggiare con la pompa andata su un'auto con servosterzo è una minchiata, auto praticamente impossibile da parcheggiare, si magari in strada viaggiando si percepisce meglio le reazioni dello sterzo, comunque si può rimediare, con accurata registrazione del gioco sulla scatola sterzo, poi si potrebbe mettere una puleggia più grossa alla pompa facendo cosi fare meno giri alla pompa, con uno sterzo un pochino più duro...ma è abbastanza pagliativo.

t.bird 

Comunque sia il problema maggiore nel farlo e che hai la control valve che manualmente , con la pompa disattivata va a sforzare il sistema , non è tanto una question di quick ratio 16:1 o 19:1 visto che anche le varie K code on Gt package con manual steering montavano il 16:1; scollegando la pompa / cinghia sarebbe da sostituire la control valve con il solid rod ...