Ciao Ragazzi una curiosit? !!
Il cambio della Camaro ha tre posizioni per la marcia avanti... Potreste spiegarmi cosa cambiano tra loro? Premetto che non l'ho mai provata ancora....
Come molti cambi automatici a tre marce di quei tempi, 1=prima 2=prima e seconda D=prima, seconda e terza
se sei in discesa in marcia D la macchina non scala e faresti tutta la discesa con il piede sul freno. Metti la leva su 2 cos? non entra la terza e fai la discesa in seconda con il motore che ti frena un po', idem per la 1.
Nei truck serve anche per quando trainano i rimorchi, diciamo che un sistema per decidere in che marcia vuoi andare. se tieni la D fa quello che vuole lui.
[quote name='Nuvolari' post='411401' date='9/3/2012, 08:54']se sei in discesa in marcia D la macchina non scala e faresti tutta la discesa con il piede sul freno. Metti la leva su 2 cos? non entra la terza e fai la discesa in seconda con il motore che ti frena un po', idem per la 1.
Nei truck serve anche per quando trainano i rimorchi, diciamo che un sistema per decidere in che marcia vuoi andare. se tieni la D fa quello che vuole lui.[/quote]
Esattamente, 1 e 2 servono per avere un funzionamento semi-automatico (non manuale).
Aggiungo che, nella condizione inversa a quella descritta da Nuvo, ovvero in accelerazione, anche lasciando su 1 quando il motore arriva al regime impostato il cambio mette da solo la seconda e poi la terza.....
[quote name='Nuvolari' post='411401' date='9/3/2012, 08:54']se sei in discesa in marcia D la macchina non scala e faresti tutta la discesa con il piede sul freno. Metti la leva su 2 cos? non entra la terza e fai la discesa in seconda con il motore che ti frena un po', idem per la 1.
Nei truck serve anche per quando trainano i rimorchi, diciamo che un sistema per decidere in che marcia vuoi andare. se tieni la D fa quello che vuole lui.[/quote]
Grazie per le info, ma se cambio mentre la macchina cammina sgrano tutto oppure si pu? fare?
basta che non metti la R o la P....