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Versione completa: 1969 Lincoln Mark III
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Citazione:Sicuro che la posizione di riposo dei tergi non fosse più bassa?


Forse come era prima era meglio.... ma ritogliendo i tergi rischio ogni volta una riga nella carrozzeria.... :-)
Un piccolo quesito: visto che fortunatamente sto usando spesso l'auto. Facendo freddino accendo sempre l'impianto di climatizzazione. Ultimamente dopo 10/15 minuti di utilizzo comincia a far rumore la ventola... p qualche accricco che sta lì dentro. È noioso e sopratutto rumoroso. L'impianto è un po' complicato e mi chiedevo se qualcuno ci aveva mai messo mano.

Io lo feci circa 2 anni fa e tutto andava bene.... magari basta oliare un po' gli ingranaggi.

Qualcuno ha dei consigli?
potrebbe essere il motorino della ventola, dopo un po' che gira scaldandosi i cuscinetti tendono a grippare, bisognerebbe capire se arriva da li.

 

Se non ricordo male riesci ad arrivarci da sotto il parafango anteriore destro, pero' non ci metto la mano sul fuoco, l' ho smontato un sacco di anni fa.

 

se fosse quello smontandolo pulendo i cuscinetti e lubrificandoli dovresti risolvere

... mi sembra di ricordare che alla scatola della ventilazione (blower motor) si acceda da dentro l'abitacolo, smontando il sotto del cruscotto ed i pannelli delle bocchette....

ora mi fai venire i dubbi, mi sa che hai ragione, ho in mente un tubone che passa sotto il parafango e probabilmente collega la ventola all' heater box.
Dovresti svitare le viti dal firewall nel vano motore ed estrarre l'assembly da sotto il cruscotto. Vanno anche staccati i vari tubi del riscaldamento. Un lavoro un pò brodoso, se è un cigolio va ingassata la base del cilindro che fa da ventola.

Oggi ci ho messo mano... e da dentro l'abitacolo non si può smontare la blower motor.

Bisogna agire dal vano motore. Ma non c'è bisogno di staccare tubi o altro.... c'è da smontare, come scrive lo shop manual, "the right front fender splash shield".... quindi è meglio che la tiro su nel ponte visto che a breve gli farò un cambio olio e un regalino per i suoi 46 anni.... :ciappa:

Infatti ho sentito che il rumore proviene proprio da li... che è una scatola alla dx del vano motore, proprio davanti al passeggero, dove ci sono delle semplici viti. Ma non si riesce ad estrarre la calotta copriventola se non si toglie il sottoparafango.... insomma una cagata, a mio avviso, dal punto di vista della manutenzione.

post N° 264 :ciappa:

:argh:  :argh:  :argh:

:lol56:

Essendo molto testardo, non potevo e anora non posso credere, che per accadere al blower motor devo tirar giù il parafango anteriore dx! Allora contatto il mio spacciatore Americano esperto di Lincoln Mark III.

Lui mi ha detto di non dar retta allo shop manual ma di accedere dal cassettino portaoggetti smontandolo e smontando anche il right side kick panel.

Questo pannello di cui parla, sarebbe il pannello a lato all'altezza dei piedi... Giusto?
Oggi ho aperto il pacco del regalo che ho fatto per il 46esimo alla Mark....

 

[Immagine: 25N4Iw.jpg]

 

[Immagine: XhcPGu.jpg]

 

Vedere uno scarico completo mi da un senso di godimento difficile da far capire....  :clapclap:   :frown2:

inox?

t.bird

Citazione:inox?

t.bird
 

Ciao!

Non ho esagerato... un comune inox non polished.... preso direttamente negli USA....
Iniziato il montaggio....

 

[Immagine: 1c4ae4873537c77ce56678372efea5de.jpg]

[Immagine: f07aaa2a68baeec4d7c0a9aca52fa7c5.jpg]

[Immagine: dc7362c9cb0e6a49c67dc8e3494c2706.jpg]

Tutto montato... finalmente un degno suono da Lincoln...

Ho fatto anche un tagliando con cambio olio, candele.... e mi sono cimentato nella regolazione del carburatore con il vacuometro...

Soddisfatto!!!!
deve essere molto silenziosa vero?  :tongue:

t.bird

È perfetta... si sentono chiaramente gli 8 cilindri... ma è silenziosissima.

Peccato che come al solito mi manca sempre un cent per fare un euro... ho un collettore che sfiata leggermente... devo cambiare le guarnizioni (già ordinate)...

Va beh... ma è bello far funzionare a dovere l'auto... mi da un senso di pace.


Comunque con il nuovo olio 20w-50 Valvoline, la pressione è più alta di 1/4 rispetto a prima. Anche dopo 1 ora di utilizzo...


Ho spostato i tubicini del vacuum advance sulla porta del carburatore a sx (sopra le farfalle) e va meglio... cioè il vacuometro segna un valore maggiore e sono riuscito a regolarla meglio!


Alla grande!!!

Grazie a chi mi ha consigliato l'acquisto....
olio 20w-50 Valvoline ... mi sento di dire che è un olio troppo denso ... che non metterei mai nel motore, io uso da sempre un 10w40 semisintetico...

t.bird

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