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Versione completa: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback
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(05-05-21, 11:55 AM)Ricky426 Ha scritto: [ -> ]Ma certo, nessuna accusa verso di te. Giustamente pensi che un professionista del settore sappia cosa fa. E' il tuo lavoro, mica il mio.
Eppure. Quante volte.
Io ormai (e gli anni sono passati...) preferisco fare un danno io e rimediare piuttosto che dover dare del deficiente a chi dovrebbe saperlo fare a occhi chiusi.
Queste macchine non sono il nostro mezzo di trasporto quotidiano, per cui c'è il tempo per poter studiare, capire, comprare attrezzi e manuali e fare da soli. Almeno io la vedo così.
Se hai un professionista serio a cui affidarti, che fa dormire tranquillo, allora questa volta che l'hai "tradito" ti servirà di lezione per la prossima!

Molte cose le faccio da solo, ma per altre ci vuole la malizia giusta e gli strumenti adatti. 
Se non ho lo strumento nel momento in cui voglio montare il volante che mi sono appena restaurato, vado da un meccanico e punto... non mi sembrava una richiesta assurda.

L'ultimo lavoro che ho fatto da solo il mese scorso  è stato cambiare il termostato. Lo avevo cambiato anni fa senza problemi. Stavolta uno dei 2 bulloni che tengono la flangia era durissimo, con molta pazienza ho provato a rimuoverlo, finchè la testa non si è spezzata, quindi ho dovuto forare il bullone per toglierlo e rifare filettatura del collettore di aspirazione, insomma, un incubo. Ho fatto da me ed ora è tutto a posto, ma forse il meccanico giusto risolveva meglio e magari non rompeva il bullone (ma non si può sapere, ovvio).
Sinceramente la sensazione che provo quando faccio un danno io non mi piace, specialmente su cose tanto semplici.

Per questo a volte preferisco delegare. Se il danno allo sterzo lo avessi fatto io a quest'ora molti mi starebbero dicendo:  "Certi lavori devi farli fare ai professionisti..." Non è vero forse?  Wink

Anzi, se il meccanico fosse riuscito a modo suo a rimuovere il volante in 10 minuti senza rompere nulla ed avessi già il volante nuovo installato, ora non credo che qualcuno mi starebbe dicendo che era meglio aspettare di ricevere un estrattore e fare tutto da solo. 
Chiamatela sfiga, eccesso di fiducia... cose che possono capitare insomma, bon.
Tutto chiaro, ho capito bene il punto di vista. Volevo farti solo notare che (in questo specifico caso del volante) non è necessario l'estrattore. Certo, sul manuale di officina per ogni singola parte c'è l'apposito estrattore, ma in certi casi se ne può fare a meno, basta usare la testa. Hai la fortuna che il nostro tipo di volante ha due fori filettati esattamente ai lati del millerighe, a 180 gradi l'uno dall'altro, per cui puoi costruire qualcosa semplicemente con una staffetta di ferro (io ho usato un pezzo recuperato da una vecchia tapparella...) e due viti UNC.
Questa cosa AVREBBE DOVUTO INTUIRLA ANCHE IL MECCANICO PROFESSIONISTA che -sicuramente- non ha l'apposito estrattore Plymouth del 1968. Il fatto che abbia martellato non gli rende certo onore.

Non so gli altri utenti, ma io personalmente non ti avrei mai detto di far fare il lavoro ad un professionista, non perché non lo ritengo giusto in genere, ma perché ritengo che tu nello specifico hai una manualità ed una capacità sufficiente a farti fare la maggior parte delle riparazioni da te. Certo, qualcosa ogni tanto andrà storta. Ma vuoi mettere la soddisfazione?
Non sei contento di aver risolto con la filettatura del termostato? Non focalizzarti sol fatto che hai fatto il danno, focalizza sul fatto che hai risolto, esattamente come avrebbe fatto un professionista.

Non esistono i problemi, esistono le soluzioni.

Qualcosa si rompe ogni tanto, ma spesso non per colpa di chi fa il lavoro, ma perché così doveva andare. Probabilmente la vite era ruggine ed incrostata, e magari chi l'ha avvitata l'ultima volta ha stretto troppo. Hai risolto alla grande, questo è l'importante.
Il meccanico ti avrebbe messo in conto le ore.
(07-05-21, 12:03 PM)Ricky426 Ha scritto: [ -> ]Tutto chiaro, ho capito bene il punto di vista. Volevo farti solo notare che (in questo specifico caso del volante) non è necessario l'estrattore. Certo, sul manuale di officina per ogni singola parte c'è l'apposito estrattore, ma in certi casi se ne può fare a meno, basta usare la testa. Hai la fortuna che il nostro tipo di volante ha due fori filettati esattamente ai lati del millerighe, a 180 gradi l'uno dall'altro, per cui puoi costruire qualcosa semplicemente con una staffetta di ferro (io ho usato un pezzo recuperato da una vecchia tapparella...) e due viti UNC.
Questa cosa AVREBBE DOVUTO INTUIRLA ANCHE IL MECCANICO PROFESSIONISTA che -sicuramente- non ha l'apposito estrattore Plymouth del 1968. Il fatto che abbia martellato non gli rende certo onore.

Non so gli altri utenti, ma io personalmente non ti avrei mai detto di far fare il lavoro ad un professionista, non perché non lo ritengo giusto in genere, ma perché ritengo che tu nello specifico hai una manualità ed una capacità sufficiente a farti fare la maggior parte delle riparazioni da te. Certo, qualcosa ogni tanto andrà storta. Ma vuoi mettere la soddisfazione?
Non sei contento di aver risolto con la filettatura del termostato? Non focalizzarti sol fatto che hai fatto il danno, focalizza sul fatto che hai risolto, esattamente come avrebbe fatto un professionista.

Non esistono i problemi, esistono le soluzioni.

Qualcosa si rompe ogni tanto, ma spesso non per colpa di chi fa il lavoro, ma perché così doveva andare. Probabilmente la vite era ruggine ed incrostata, e magari chi l'ha avvitata l'ultima volta ha stretto troppo. Hai risolto alla grande, questo è l'importante.
Il meccanico ti avrebbe messo in conto le ore.
Capito tutto! L'ultima volta ho stretto troppo io allora! Si la vite era arrugginita da far paura... non avevo messo il grasso, Stavolta si eheheh
Ma lo so che potevo fare da me, lo sterzo però è talmente importante che non ero sicuro dei possibili rischi, e ho delegato.
Sicuramente la prossima volta per estrarre il solo volante saprò che posso farlo da me, con le dovute attenzioni.
Ora vediamo di lasciar fare la riparazione a Meccanica e Metallo, che sicuramente sanno lavorare.
Comunque Grazie!
Concordo con Ricky...
So che comunque ll sterzo non é solo importante ma fondamentle... il problema é comunque la responsabilità di chi deleghi a fare il lavoro, cioé metti che capiti qualche problema che ti causi dei danni alla guida perché il meccanico ha causato danni, sei sicuro che se ne assuma la responsabilità? bisognerebbe fare accertamenti e tra periti e assicurazioni passerebbero anni... e comunque ti direbbero é un'auto vecchia poteva capitare... Tanto vale fare da se non solo per la soddisfazione...
Ripeto, se si ragiona col senno di poi non se ne esce più.
I meccanici hanno ancora ragione d’essere, ad ognuno la sua professione, basta scegliere le persone giuste, anche dagli sbagli.
In futuro se non sarò convinto di fare un lavoro da solo, la porto ancora dal meccanico… stavolta è andata male, con quello giusto andrà bene…
Se poi anche quello giusto sbaglia, oh può capitare ... ma la certezza che facendolo da soli non sarebbe capitato è una presunzione che non mi sento di avere eheh
Ma nuu certo la certezza di far da soli e non far danni certo che non c'é ci mancherebbe eheheh peró era solo per non incazzarsi a morte quando il mecca ti fa il danno e poi ti dice con leggerezza che é meglio che ti sia capitato adesso che poi in giro ahahah e poi sono comunque caxxi tuoi...
(07-05-21, 06:30 PM)Roy Castle Ha scritto: [ -> ]Ma nuu certo la certezza di far da soli e non far danni certo che non c'é ci mancherebbe eheheh peró era solo per non incazzarsi a morte quando il mecca ti fa il danno e poi ti dice con leggerezza che é meglio che ti sia capitato adesso che poi in giro ahahah e poi sono comunque caxxi tuoi...
In realtà il meccanico almeno si è reso disponibile a pagare i danni e portare auto con Carroatrezzi dall’altra officina
Sabato pomeriggio sono stato per una decina di km, il passeggero di una Barracuda del 67, credo sia identica alla tua, con il motore 273- 4500 automatica, era colore oro, ma è stata rifatta un verdino metallizzato, dicono sia un colore anch'esso originale per l'anno, comunque si presentava bene, con gomme fascia rossa Wide Oval.
Sono rimasto molto colpito da come andava, veramente molto forte, hanno installato una camma molto spinta, che prende agli alti regimi e andava come un treno. Certo mancava di particolari attenzioni nelle finiture e nei dettagli e anche nelle sospensioni, ma se prima mi piaceva come pony car, ora ho la convinzione che sia un'ottima macchina, anche per tutti i giorni!
COWMILES CLAY Ha scritto:Sabato pomeriggio sono stato per una decina di km, il passeggero di una Barracuda del 67, credo sia identica alla tua, con il motore 273- 4500 automatica, era colore oro, ma è stata rifatta un verdino metallizzato, dicono sia un colore anch'esso originale per l'anno, comunque si presentava bene, con gomme fascia rossa Wide Oval.
Sono rimasto molto colpito da come andava, veramente molto forte, hanno installato una camma molto spinta, che prende agli alti regimi e andava come un treno. Certo mancava di particolari attenzioni nelle finiture e nei dettagli e anche nelle sospensioni, ma se prima mi piaceva come pony car, ora ho la convinzione che sia un'ottima macchina, anche per tutti i giorni!
Sará stato un light green? Ma era una notchback?
Credo che sia quella di Marco Furiani, molto bella con le red Line!
(10-05-21, 06:49 PM)Deluxe Ha scritto: [ -> ]Credo che sia quella di Marco Furiani, molto bella con le red Line!
Era di Marco, eravamo assieme in quel di Castelfranco Veneto, il nuovo proprietario è più o meno di quella zona!La macchina è notchback, identica a questa del post!
La mia 69 Mod Top ha su un 318 stock del 71, va bene...ma la trovo abbastanza ferma...non particolarmente briosa. Piacevole da guidare, ma trovo la seduta poco comoda.
COWMILES CLAY Ha scritto:
Deluxe Ha scritto:Credo che sia quella di Marco Furiani, molto bella con le red Line!
Era di Marco, eravamo assieme in quel di Castelfranco Veneto, il nuovo proprietario è più o meno di quella zona!La macchina è notchback, identica a questa del post!
Non avresti una foto da farci vedere Clay? Curioso di vedere come rende il colore su una '67 Big Grin ... Di suo ho visto solo quella da drag race un mostro Big Grin
mopar Ha scritto:La mia 69 Mod Top ha su un 318 stock del 71, va bene...ma la trovo abbastanza ferma...non particolarmente briosa. Piacevole da guidare, ma trovo la seduta poco comoda.
Antonello potresti per favore reinserire la scheda della tua magnifica '69 purtroppo é da parecchio che non c'é più...
Spiacente niente foto, vedo se riesco a procurarmene una!
(10-05-21, 11:24 PM)mopar Ha scritto: [ -> ]La mia 69 Mod Top ha su un 318 stock del 71, va bene...ma la trovo abbastanza ferma...non particolarmente briosa. Piacevole da guidare, ma trovo la seduta poco comoda.
Questa invece un missile.
(10-05-21, 05:20 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: [ -> ]Sabato pomeriggio sono stato per una decina di km, il passeggero di una Barracuda del 67, credo sia identica alla tua, con il motore 273- 4500 automatica, era colore oro, ma è stata rifatta un verdino metallizzato, dicono sia un colore anch'esso originale per l'anno, comunque si presentava bene, con gomme fascia rossa Wide Oval.
Sono rimasto molto colpito da come andava, veramente molto forte, hanno installato una camma molto spinta, che prende agli alti regimi e andava come un treno. Certo mancava di particolari attenzioni nelle finiture e nei dettagli e anche nelle sospensioni, ma se prima mi piaceva come pony car, ora ho la convinzione che sia un'ottima macchina, anche per tutti i giorni!

L'auto è questa qua sotto.
Si, anche la mia è 273, con collettore di aspirazione Edelbrock, carburatore doppio corpo 500 cfm sempre Edelbrock, scarichi hedman. Per il resto non so se abbiano mai fatto interventi sulla camma.


[Immagine: 126819842_4017117928305626_1136363524308...e=60C14453]

[Immagine: 126377431_4017117654972320_3646693813128...e=60C08F78][Immagine: 126872903_4017117981638954_3833182499788...e=60C059F8]
Si è lei!
bel colore!
troppo un casino inserire foto...nn ho account su photobucket