Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1968 Plymouth Barracuda - Notchback
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
io non capisco come riusciate a fare i lavori a motore montato.. io mi lacero mani e braccia solo per svitare una candela! 

Bel lavoro complimenti data la non facilitá nel mettere mano al vano della Barracuda 😁😁😁
Una domanda, io monto una ventola in metallo con distanziale. La devo sostituire ma non la trovo, vedo solo ventole con fan clutch... devo montare questa dunque? In origine montava ventola e fan clutch così? Il fan clutch thermal o non thermal? Grazie

 

 

 

[Immagine: dscf2459_1.jpg]

 

 

 

[Immagine: 68bf640831c8469f89ab259515bca57c_490.jpg]

La ventola che vedo è quella grande a 7 pale, dovrebbe equipaggiare i motori più grandi e potenti e credo ci sia sempre quando c'è A/C.

Il giunto viscostatico originale è thermal e dovresti usarne uno thermal. Quello non thermal non ha la stessa funzione, cambia solo in funzione dei giri ma non della temperatura.

Citazione:La ventola che vedo è quella grande a 7 pale, dovrebbe equipaggiare i motori più grandi e potenti e credo ci sia sempre quando c'è A/C.

Il giunto viscostatico originale è thermal e dovresti usarne uno thermal. Quello non thermal non ha la stessa funzione, cambia solo in funzione dei giri ma non della temperatura.
Ciao Ricky! Grazie dell'aiuto... il mio motore è un 273...senza A/C. La mia ventola è a 4 pale, ma su year one non ce l'hanno, su rockauto nemmeno... insomma si trova solo questa della flex a lite.

Se no ci sono quelle aftermarket bruttissime in alluminio... dici dunque che non andrebbe bene questa? Meglio trovarla identica alla mia? 

Su ebay ce n'è una....

 

https://www.ebay.it/itm/MOPAR-FAN-STANDARD-FOUR-BLADE-EIGHTEEN-INCH-STANDARD-FAN-FOR-MANY-APPLICATIONS/362221448229?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3Da69d9a84e52b408abca192197fedcc15%26pid%3D100675%26rk%3D2%26rkt%3D15%26sd%3D232961882764%26itm%3D362221448229&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A00b4899e-d076-11e8-98f4-74dbd1803069%7Cparentrq%3A77b426c11660ac801c0f9016fffcfbd5%7Ciid%3A1

Se riesci a mettere quella a 7 pale male non fa, ma dubito ci stia perché è di diametro maggiore delle altre di mezzo pollice.

Hai il convogliatore? Non sto a sottolineare che è importantissimo.

I ricambi li puoi trovare da Mancini Racing.

 

Convogliatore: http://www.manciniracing.com/mrebofansh.html

 

Se hai il convogliatore originale, conviene montare la ventola originale.

 

Ventole: http://www.manciniracing.com/vifanpa1.html

 

Potresti chiedere direttamente a loro in base al radiatore che hai.

Citazione:Se riesci a mettere quella a 7 pale male non fa, ma dubito ci stia perché è di diametro maggiore delle altre di mezzo pollice.

Hai il convogliatore? Non sto a sottolineare che è importantissimo.

I ricambi li puoi trovare da Mancini Racing.

 

Convogliatore: http://www.manciniracing.com/mrebofansh.html

 

Se hai il convogliatore originale, conviene montare la ventola originale.

 

Ventole: http://www.manciniracing.com/vifanpa1.html

 

Potresti chiedere direttamente a loro in base al radiatore che hai.
Il convogliatore non c'è... non so se lo ha mai avuto, so che su alcune non era previsto.

Dubiti che un 18" non ci stia solo per il convogliatore?
Non conosco nello specifico la vettura, quindi non so come fosse equipaggiata da nuova. Credo fosse equipaggiata di radiatore da 19" di larghezza, con ventola da 18" a 4 pale, senza convogliatore e attaccata alla pompa acqua con un semplice spacer. Se ha il pacchetto "maximum cooling" (di solito per gancio traino) ha radiatore da 22", ventola da 18" a 7 pale, convogliatore e sempre spacer, nessun thermo o torque coupler.

In ogni caso, guidando nelle nostre strade 50 anni più tardi direi che massimizzare la capacità di raffreddamento è buona norma.

Prova a scrivere a Mancini, sono molto preparati e conoscono bene le combinazioni di body e motore.

 

Le ventole credo siano tutte da 18" per gli 8 cilindri. Quelle da 16" e 17" erano per gli Slant-6. Mi pare però che quella da 7 pale sia un pochino più grande sebbene sempre catalogata come 18". In ogni caso puoi montare più o meno quello che vuoi, l'importante è che tra radiatore e ventola ci sia tra 3/4" e 1 1/4" di spazio.

Citazione:Non conosco nello specifico la vettura, quindi non so come fosse equipaggiata da nuova. Credo fosse equipaggiata di radiatore da 19" di larghezza, con ventola da 18" a 4 pale, senza convogliatore e attaccata alla pompa acqua con un semplice spacer. Se ha il pacchetto "maximum cooling" (di solito per gancio traino) ha radiatore da 22", ventola da 18" a 7 pale, convogliatore e sempre spacer, nessun thermo o torque coupler.

In ogni caso, guidando nelle nostre strade 50 anni più tardi direi che massimizzare la capacità di raffreddamento è buona norma.

Prova a scrivere a Mancini, sono molto preparati e conoscono bene le combinazioni di body e motore.

 

Le ventole credo siano tutte da 18" per gli 8 cilindri. Quelle da 16" e 17" erano per gli Slant-6. Mi pare però che quella da 7 pale sia un pochino più grande sebbene sempre catalogata come 18". In ogni caso puoi montare più o meno quello che vuoi, l'importante è che tra radiatore e ventola ci sia tra 3/4" e 1 1/4" di spazio.
La mia ventola (ora da cambiare) è da 18" a 4 pale, non so se con convogliatore. E' una versione da importazione Europea.  Al momento monta appunto ventola + spacer da circa 3".

Quindi se ho fatto bene in calcolil, tra radiatore e ventola deve esserci tra i 2 ed i 3 cm?

 

Tipo di ventola montate secondo il manuale di restauro: ( anche se non capisco percgè il mio 273 non ci sia nel 1968, ma solo nel 67...

 

 

[Immagine: 3689982110b155b75342daade46ffd239028f35d...c5373b.jpg]
Io non ho documentazione relativa al 67 o al 68. Ho il 69 che riporta ventola da 18" a 4 pale. Se hai la possibilità di mettere il convogliatore fallo, perché aiuta molto.

Esatto, tra il radiatore e la ventola ci vanno 2-3 cm. Di meno no perché può toccare e rovinare il radiatore, di più neanche altrimenti non "tira".

Citazione:Io non ho documentazione relativa al 67 o al 68. Ho il 69 che riporta ventola da 18" a 4 pale. Se hai la possibilità di mettere il convogliatore fallo, perché aiuta molto.

Esatto, tra il radiatore e la ventola ci vanno 2-3 cm. Di meno no perché può toccare e rovinare il radiatore, di più neanche altrimenti non "tira".
Grazie mille!!! Sempre gentilissimo.

Invece per la pompa dell'acqua che differenza c'è tra quella x auto con aria condizionata e non?

Perchè su yearone quella senza (giusta x il mio) non è in stock,  quella per A/C è disponibile subito e idonea allo sconto.
Cambia il diametro della girante e il numero delle pale. Non sono intercambiabili.

Citazione:Cambia il diametro della girante e il numero delle pale. Non sono intercambiabili.
Ok, grazie mille!
Trovata una pompa acqua su Rockauto! 

Già che sto facendo fare dei lavori, sto cambiando cavi candele e candele, volevo sostituire il coperchio ed il rotore (spazzola) dello spinterogeno...

ma sinceramente volevo capire come distinguere quelli single point dai dual point... il mio è un mallory mi sa... ma non saprei a quale delle due categorie appartiene.

Se potete aiutare, grazie infinite! ogni giorno si impara qualcosa in più ;-)

 

[Immagine: 75829103436138c38dc19a98d997c8654f431134...cf7337.jpg]
togli la spazzola/rotore,e guarda quante puntine ha,se una o due.......

Citazione:togli la spazzola/rotore,e guarda quante puntine ha,se una o due.......
Sapevo che era una caxxata! Ora so esattamente cosa guardare, grazie mille!!!

Guardando online e mettendo a confronto, in realtà non ho le puntine nello spinterogeno, ma questo kit di conversione a Unilite della Mallory...[Immagine: 562-2.jpg]

 

Quindi suppongo che prendere una spazzola sia inutile. Potrebbe non esserci bisogno di sostituire nulla, ma forse il coperchio posso prenderlo uguale ma nuovo se può servire, che dite?

https://www.yearone.com/Product/chrysler...rettyPhoto

La calotta cambiala solo se la plastica è vecchia e secca (effetto dell'ozono, che però adesso con il Mallory non si crea più) e se i contatti interni sono corrosi, idem il rotore. Su alcune auto fa una differenza incredibile in termini di regolarità di funzionamento avere un rotore e calotta nuovi!


Dagli almeno una bella pulita però...cosi nun se po vedè :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

Citazione:La calotta cambiala solo se la plastica è vecchia e secca (effetto dell'ozono, che però adesso con il Mallory non si crea più) e se i contatti interni sono corrosi, idem il rotore. Su alcune auto fa una differenza incredibile in termini di regolarità di funzionamento avere un rotore e calotta nuovi!


Dagli almeno una bella pulita però...cosi nun se po vedè :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
Certo io cambierei calotta e rotore proprio per avere la certezza di un funzionamento ottimale! Almeno non devo pulire ahahaha

P.S.

La calotta dunque va bene sempre questa per lavorare con il kit Mallory?

https://www.yearone.com/Product/chrysler...rettyPhoto

Direi di si, comunque dev'essere quella standard di serie prevista per il tuo spinterogeno.