Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Camaro 1978, strano rumore gomme
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Guest

Salve a tutti, sto per acquistare una Camaro Sport Coupe del 1978 (modello 1F Q87), ho visto e provato l'auto di persona e mi sembra che sia tutto a posto. Il problema è che adoro queste auto ma sono un ignorante totale in materia di meccanica quindi volevo chiedere a chi è più esperto di me un consiglio su uno strano difetto che ho percepito durante la mia prova.

In sostanza: quando da fermo con la macchina in moto (cambio automatico su D) sterzo completamente le ruote davanti per fare inversione si sente uno fastidioso rumore come di sfrisamento...un pò come se la gomma girata al massimo colpisse e sfregasse all'interno. Purtroppo data la mia ignoranza non so spiegarmi meglio, il venditore (che fa solo da tramite) dice di aver avuto questo problemi con altre macchine come Mustang...e che potrebbe essere dovuto alle gomme. Le misure delle gomme riportate da libretto sono: 205 75R14 e 215 70R15...che siano sovradimensionate?



Grazie per un eventuale risposta!
le gomme non sono grandi, io montavo 235 all'anteriore e non toccavo niente. però non ci vuole molto, sterzi tutto, spegni la macchina e ti ci invili sotto, guardi e tasti..

magari è la pompa del servosterzo piuttosto che le gomme.



p.s.: se vuoi presentarti nell'apposita sezione, usando la scheda, faresti cosa gradita!

Guest

[quote name='skylineeeeee' timestamp='1332751188' post='414798']

le gomme non sono grandi, io montavo 235 all'anteriore e non toccavo niente. però non ci vuole molto, sterzi tutto, spegni la macchina e ti ci invili sotto, guardi e tasti..

magari è la pompa del servosterzo piuttosto che le gomme.



p.s.: se vuoi presentarti nell'apposita sezione, usando la scheda, faresti cosa gradita!

[/quote]



Sono subito andato nella sezione di benvenuto Smile

comunque sia hai ragione, la cosa migliore a questo punto è metterla su un ponte e vedere qual'è il problema...a tuo parere questi sono problemi che può risolvere qualsiasi officina o meglio se mi rivolgo a qualche esperto? (nella zona di Milano dove sto io ci sono Daytona Garage o Cheavy Garage tanto per diren un paio)
un meccanico serio, su cose del genere, non dovrebbe avere alcuna difficoltà. lascia stare i "superspecialisti" di turno.
Se realmente la gomma tocca l'interno del parafango non puoi fare questo test su un pomte.

Devi farlo con il peso dell'auto sull'anteriore e sul posteriore!



Se invece è dovuto ad altro allora ti serve un ponte per controllare.



ciao
controlla anche la cinghia e la pompa del servosterzo
Normalmente è la pompa del servosterzo che da quel fastidioso rumore, magari gli manca un po di olio, prova a mettergli olio (o a farglielo mettere) e riprova.

se la gomma dovesse toccare lo noteresti sulla gomma stessa in forma di qualche segno.
[quote name='-michi-' timestamp='1332759460' post='414838']

Normalmente è la pompa del servosterzo che da quel fastidioso rumore, magari gli manca un po di olio, prova a mettergli olio (o a farglielo mettere) e riprova.

se la gomma dovesse toccare lo noteresti sulla gomma stessa in forma di qualche segno.

[/quote]

Concordo! Le gomme sono quelle dichiarare dalla casa per cui non dovresti avere quel problema, in più se il problema lo dà da fermo è sicuramente la pompa! Spesso è colpa della cinghia lenta.

Guest

... e vero !



le tue gomme non sono troppo grandi , o è la cinghia del sevo sterzo che slitta o l'incidenza dei tapezi non corretta , guarda se le ruote ant sono "centrate" nei passaruta , se sono troppo avanti/indietro o se sterza più da un lato potresti avere quel problema , sulla mia era cosi e il gommista ha risolto , io monto le 225-70-15 e non toccano però se giro lo sterzo da una parte o dall' altra e poi alla fine lo tengo in tiro sento quel rumore di sfregamento come dici tu ... però mi hanno detto che è accettabile . ciao
La mia Camaro faceva una cosa simile ed era la cinghia della pompa servosterzo che slittava....
Basta che monta cerchi non di serie con l'offset sbagliato e tocca all'interno... :ok:

Guest

Vi ringrazio per i consigli...insomma mi pare di aver capito che è una cosa risolvibile, in ogni caso quando avrò la macchina in mano vedrò subito di far controllare
magari se ce la fai vedere prima di comprarla le diamo una massacrata (as usual) così ti facciamo passare la voglia di comprarla :zsarcastic4xx:

Guest

L'auto è questa... dai ora distruggetela e fatemi passare la voglia Smile

sono già in trattativa...devo solo pagarla se do l'ok, l'ho vista di persona e guidata, a parte il problema che vi dicevo delle gomme mi è sembrata ok.

La carrozzeria è spettacolare, niente ruggine, nemmeno sotto, e gli interni sono in ottime condizioni



Nel bagagliaio c'erano pure le scatole della Edelbrok con i pezzi sostituiti originali (carburatore, etc)



[url="http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211732480"]http://www.autoscout...px?id=211732480[/url]



parola agli esperti ora Smile
l'auto sembra bella, cambierei cerchi, filtro aria, coprivalvole, una bella ripulita al vano motore e via. anche il prezzo è abbastanza ok se non ha problemi di sorta, perchè già targata.
Quoto Skylineeee,



Ma chi mi spiega che senso ha mettere tutte quelle cromature della minkia (con un filtro da rasaerba) mentre tutto il resto del vano motore è sporco e fuligginoso? Ve lo confesso, in 8 anni di frequentazione dell'ambiente non l'ho ancora capito...



Il venditore lo conosco marginalmente ma quando lo visitai anni orsono mi fece cadere le balle per la spocchia con cui presentava dei catorci in vendita a peso d'oro. Trovo anch'io abbastanza brutti i cerchi, discreto l'interno a patto di riuscire a non vomitare alla vista dei tappetini.. meno male che da insieme i pezzi originali in modo da poterla ripristinare immediatamente...



Se penso a quella oro che vendeva a 12.000 euro Alberto Ticozzi... perfetta.. mi vien da piangere!

Guest

[quote name='skylineeeeee' timestamp='1332775235' post='414923']

l'auto sembra bella, cambierei cerchi, filtro aria, coprivalvole, una bella ripulita al vano motore e via. anche il prezzo è abbastanza ok se non ha problemi di sorta, perchè già targata.

[/quote]



infatti...ne ho vista una a Mantova la scorsa settimana a 10mila con interni completamente da rifare, sottoscocca arrugginito e un mucchio di altri difetti...

io ripeto, non me ne intendo, ma è la terza che vedo e mi è sembrata la migliore
... i tappettini :ciappa: , li avevo anche sulla mia firebird appena acquistata , la prima cosa che ho eliminato appena arrivato a casa!
In italia trovi mediamente auto brutte e a prezzi esagerati. Soprattutto Mustang e Camaro.
Pagine: 1 2