Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: GM Motor Oil
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

ho trovato quest'olio che, in confronto a tanti altri 5W-30 è decisamente più economico:

[Immagine: Genuine_GM_DEXOS_2_HIGH_QUALITY_OIL.jpg]

qualcuno lo conosce?

avete consigli, raccomandazioni o recensioni in merito?

grazie mille! :ok:
Io non lo conosco ma spesso (non sempre, ma spesso) il costo è sintomo di qualità.
quanto costa?

Guest

ad agosto 2011, in un negozio su e-bay, ne ho presi 10 litri (in bottiglie da 1 lt) a 65 € + 9 € di spedizioni...
La gradazione Api SM indica una buona qualità, migliore ad esempio del selenia performer 5W-40 che è solo SL.... ad esempio.

I castrol della serie edge (quelli "che più meglio non si può") sono SM e qualcuno SN.

Il fatto che sia approvato da molti gruppi industriali: GM, BMW, VW e MB depone a suo favore.

Io non l'ho mai provato.... se mi dici con quali altri prodotti lo vuoi confrontare posso darci un'occhiata.

Guest

Ciao Fabiano!

In realtà non ho una rosa di prodotti per un confronto diretto.

Per la Firebird è consigliato un olio 5W-30, ma ho notato che qui in zona (Savona) è abbastanza difficile da trovare.

Così l'ho cercato su internet e alla fine ho scelto il GM, più che altro perchè il prezzo mi pareva piuttosto ragionevole.

Ora però (che l'ho messo anche nella DD di mia moglie -Honda Jazz del 2006-) mi sono venuti un po' di scrupoli...

...e così ho deciso di chiedere informazioni e recensioni al forum! :approv:
[quote name='ga.firebird' timestamp='1334165199' post='418944']

ad agosto 2011, in un negozio su e-bay, ne ho presi 10 litri (in bottiglie da 1 lt) a 65 € + 9 € di spedizioni...

[/quote]

6.50 al litro è un prezzo adeguato.

per risparmiare ulteriormente si dovrebbe compralo in bidincini da 10 o 15litri o kg ... (io l'olio lo compro a kg non a litri) quello che avanza si usa per il prossimo tagliando, non ha scadenza l'olio.

Guest

[quote name='Nuvolari' timestamp='1334173686' post='419020']

[quote name='ga.firebird' timestamp='1334165199' post='418944']

ad agosto 2011, in un negozio su e-bay, ne ho presi 10 litri (in bottiglie da 1 lt) a 65 € + 9 € di spedizioni...

[/quote]

6.50 al litro è un prezzo adeguato.

per risparmiare ulteriormente si dovrebbe compralo in bidincini da 10 o 15litri o kg ... (io l'olio lo compro a kg non a litri) quello che avanza si usa per il prossimo tagliando, non ha scadenza l'olio.

[/quote]

sono d'accordo con te, ma una volta deciso per il GM, ho fatto mille comparazioni tra vari venditori, e questo era il più conveniente anche rispetto a chi vendeva contenitori da 5 o 10 litri.

in merito all'unità di misura, anch'io ho sempre sentito mio padre parlare dell'olio in kg, ma mi pare che adesso si parli più frequentemente di litri, che sono indicati sulle bottiglie, sulle promozioni pubblicitarie e sui manuali di uso e manutenzione.

...e poi occhio perchè un litro d'olio non pesa un kg esatto!!! :zsarcastic4xx:
L'olio, se con il barattolo/tanica/barile aperto... non dura in eterno.



Anche l'olio Motocraft va bene e costa più o meno gli stessi soldi, ma un Bardahl è decisamente meglio (e infatti costa di più).
[quote name='ciampone' timestamp='1334169319' post='418963']

La gradazione Api SM indica una buona qualità, migliore ad esempio del selenia performer 5W-40 che è solo SL.... ad esempio.

I castrol della serie edge (quelli "che più meglio non si può") sono SM e qualcuno SN.

Il fatto che sia approvato da molti gruppi industriali: GM, BMW, VW e MB depone a suo favore.

Io non l'ho mai provato.... se mi dici con quali altri prodotti lo vuoi confrontare posso darci un'occhiata.

[/quote]

ha pure la specifica 505.01 e 506.01, che è la prima per i diesel iniettore pompa che richiedono un olio particolare per le altissime pressioni, la seconda comprende anche la prima ed è per gli ultimissima generazione sempre vw, quindi, ottimo olio direi
Uso Olio GM sulla mia DD, un'astra 1.7 CDTI. La gradazione è la stessa 5W 30 e il tipo di olio pure, è un long life,. La mia DD ha 5 anni e ho sempre usato questo lubrificante..Nulla da dire, anche le specifiche parlano chiaro..

Sulla firebird ho fatto 2 cambi olio e ho messo sempre 5w 30 come consigliato sul manuale d'uso e manutenzione, pero' come marca ho messo castrol Edge... Anche io stavo pensando di mettere questo GM al prossimo cambio olio, che sara' a breve....

In effetti rispetto al castrol si risparmia abbastanza..
[quote name='Nuvolari' timestamp='1334173686' post='419020']

[quote name='ga.firebird' timestamp='1334165199' post='418944']

ad agosto 2011, in un negozio su e-bay, ne ho presi 10 litri (in bottiglie da 1 lt) a 65 € + 9 € di spedizioni...

[/quote]

6.50 al litro è un prezzo adeguato.

per risparmiare ulteriormente si dovrebbe compralo in bidincini da 10 o 15litri o kg ... (io l'olio lo compro a kg non a litri) quello che avanza si usa per il prossimo tagliando, non ha scadenza l'olio.

[/quote]



Anche io compro l'olio in barattoli da 20 litri, così si risparmia un po'... tanto prima o dopo lo uso al prossimo tagliando.

Guest

nuovo rifornimento in arrivo!

altri 10 litri (in bottiglie da 1) a 69 euro, spedizione inclusa. :ok:



Paolo, tu l'hai poi preso?

...e nel caso, come ti sembra?
Sempre montato il Mobil 1 5w-30 ESP formula.



[url="http://www.mobil.com/italy-italian/lcw/Files/Mobil_1_ESP_brochure.pdf"]http://www.mobil.com...SP_brochure.pdf[/url]



Circa 12 euro al litro, ma di norma sta più alto.