Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Kick down
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi.



Qualcuno può gentilmente illuminarmi su come funziona il sistema di Kick down?



A parte far scalare la marcia, se premuto rapidamente fino in fondo, il pedale dell' acceleratore, cosi da avere una migliore accelerazione.



Grazie.



Briz :ok:
intanto dicci che auto hai! che motore hai! che cambio hai!

sui ford e chevy serve solo per scalare, sui mopar fa anche da TV
Grazie Nuvolari e scusa per la mancata precisione.



Allora, ho una Corvette del 68, motore 327 con carburatore Holey a depressione.



Spero basti questo...se no, avvisate che fornisco altro...



Briz
Ahhhh



Cambio TH 400



Scusate :408:



Briz
Mah ! per quel che ne so io TH350 e 400 hanno solo il cavetto che, agendo sul valve-body del cambio ,innescano la scalata forzata..altri miracoli non credo ne facciano.
il cavo collegato al carburatore serve sono per scalare marcia in sorpasso , solitamente agisce dopo la metà corsa del gas.

invece la valvola a depressione TV se parti con un solo filo di gas fa entrare tutte le marce a bassa velocità, invece partendo con il piede "allegro" ti va ad allungare(ritardare) la cambiata per dare velocità all'auto.

se parti con il piede a tutto gas ti cambia marcia al massimo dei giri che è stato progettato ed impostato il cambio ma il motore potrebbe sfiorare i fuori giri, quindi alzando un secondo il piede dal gas passa alla marcia successiva.
Aprofitto anch'io per chiedere un parere sul comportamento del mio cambio:

l'anno scorso ho montato un TCI streetfighter con convertitore hughes con stallo a 1800.

A macchina calda, se parto da fermo pestando a tavola, le marce entrano a circa 4400/4500giri, se pesto azionando il kick a una velocità intorno ai 100kmh, tira la seconda fino a 4700/4800. Che cos'è che fa salire un pò il regime massimo della cambiata? Forse la maggiore pressione dell'olio nel cambio a velocità più alta? o il calore dell'olio che forse più caldo diventa più fluido?

E' solo una curiosità...ma sapere fa sempre piacere!

Guest

th400 ha il kickdown elettrico, uno switch sotto il pedale che agisce su un solenoide all'interno della valve body.

il 350 ha il cavetto, collegato al leveraggio dell'accelleratore.
[quote name='JimmyShine' timestamp='1337152858' post='426461']

th400 ha il kickdown elettrico, uno switch sotto il pedale che agisce su un solenoide all'interno della valve body.

il 350 ha il cavetto, collegato al leveraggio dell'accelleratore.

[/quote]

questo non lo sapevo, però il funzionamento è identico.
[quote name='camaro80' timestamp='1337152523' post='426460']

Aprofitto anch'io per chiedere un parere sul comportamento del mio cambio:

l'anno scorso ho montato un TCI streetfighter con convertitore hughes con stallo a 1800.

A macchina calda, se parto da fermo pestando a tavola, le marce entrano a circa 4400/4500giri, se pesto azionando il kick a una velocità intorno ai 100kmh, tira la seconda fino a 4700/4800. Che cos'è che fa salire un pò il regime massimo della cambiata? Forse la maggiore pressione dell'olio nel cambio a velocità più alta? o il calore dell'olio che forse più caldo diventa più fluido?

E' solo una curiosità...ma sapere fa sempre piacere!

[/quote]

se ho capito bene. quando parti da fermo ti cambia a 4500. mentre quando vai e scali, poi ti cambia a 4800.

partendo da fermo deve portarti nell'ultima marcia. accelerando a 100 kmh è una scalata per sorpasso quindi è un'altro circuito dell'olio con altre valvole con un'altra taratura
[quote name='Nuvolari' timestamp='1337153804' post='426465']

se ho capito bene. quando parti da fermo ti cambia a 4500. mentre quando vai e scali, poi ti cambia a 4800.

partendo da fermo deve portarti nell'ultima marcia. accelerando a 100 kmh è una scalata per sorpasso quindi è un'altro circuito dell'olio con altre valvole con un'altra taratura

[/quote]

Thanks !! Mi chiedevo se era possibile fargli fare la stessa cosa anche in ripresa, non sarebbe male per fare qualche tirata sul quarto !!

Avevo letto sul sito della TCI che in qualche modo era possibile intervenire sulla regolazione del regime massimo di cambiata..ma non ho capito bene come si faccia !!
parti in 1 e tiri fin quando vuoi poi butti la 2 e la D

per cambiare quelle regolazioni devi cambiare le molle delle valvole.
[quote name='Nuvolari' timestamp='1337164715' post='426490']

parti in 1 e tiri fin quando vuoi poi butti la 2 e la D

per cambiare quelle regolazioni devi cambiare le molle delle valvole.

[/quote]

La prima te la passo solo..perchè sei simpatico !!

Nel sito c'era scritto che c'era una vite di regolazione, non era un kit performance. Il mio inglese è a livello di "sopravvivenza" e non ho capito bene dov'è, dovrebbe essere una vitina posta dentro al vacuum posteriore, lato passeggero..ma boh !!
Tornando alla mia curiosità.....



Se ho capito bene, sotto il pedale dell' accelerazione si trova uno switch collegato ad un solenoide?? ed è quest'ultimo che in base alla pestata sull' accelerazione fa scalare la marcia??



Quindi se cambio carburatore con uno che non ha la valvola a depressione,non succede nulla???



Ho capito bene??



E se volessi, diciamo, rimuovere il funzionamento del kick down, per scopi che ora non elenco, cosa dovrei fare?



Grazie



Briz
Se il tuo cambio ha il consenso elettrico per il kick down..basta che stacchi il filo, ma sei sicuro ? Ok che la scalata la puoi fare a mano...però..(!?!)
Ma il tutto comunque come funziona, per tornare alla mia prima domanda?



A parte lo switch sul solenoide che fa fare la scalata, questa come avviene??



Cioè, chi comanda il cambio x eseguire la scalata di marcia??



E in che modo avviene??
[quote name='camaro80' timestamp='1337165649' post='426496']

[quote name='Nuvolari' timestamp='1337164715' post='426490']

parti in 1 e tiri fin quando vuoi poi butti la 2 e la D

per cambiare quelle regolazioni devi cambiare le molle delle valvole.

[/quote]

La prima te la passo solo..perchè sei simpatico !!

Nel sito c'era scritto che c'era una vite di regolazione, non era un kit performance. Il mio inglese è a livello di "sopravvivenza" e non ho capito bene dov'è, dovrebbe essere una vitina posta dentro al vacuum posteriore, lato passeggero..ma boh !!

[/quote]

la prima non era una battuta...

se hai la regolazione nel valve vacuum allora puoi variare la cambiata massima.

la valvola si trova sul cambio lato fosso, togli il tubo e dentro c'è una vite testa brugola.
[quote name='Briz' timestamp='1337166550' post='426497']

Tornando alla mia curiosità.....



Se ho capito bene, sotto il pedale dell' accelerazione si trova uno switch collegato ad un solenoide?? ed è quest'ultimo che in base alla pestata sull' accelerazione fa scalare la marcia??

Sì

Quindi se cambio carburatore con uno che non ha la valvola a depressione,non succede nulla???



sul carburatore non c'è nessuna valvola, la valvola è sul cambio.



Ho capito bene??



E se volessi, diciamo, rimuovere il funzionamento del kick down, per scopi che ora non elenco, cosa dovrei fare?

questa me la devi spiegare..... che fastidio ti da?

per eliminarlo stacchi l'interruttore del pedale del gas



Grazie



Briz

[/quote]

[quote name='Briz' timestamp='1337167743' post='426501']

Ma il tutto comunque come funziona, per tornare alla mia prima domanda?

questa è la tua prima domanda: Qualcuno può gentilmente illuminarmi su come funziona il sistema di Kick down?

praticamente quando sei tranquillo in terza con un filo di gas e vuoi superare un'auto, basta premere a fondo il pedale del gas, il cambio va in seconda.... non mi sembra una cosa difficile da capire...

A parte lo switch sul solenoide che fa fare la scalata, questa come avviene??



non è semplice da spiegare se non conosci la meccanica e non hai visto un cambio aperto.

In pratica la l'olio spinge in disco che impacca la frizione della marcia.



Cioè, chi comanda il cambio x eseguire la scalata di marcia??



intendi la scalata per fermarsi o la scalata per fare un sorpasso??????? mi sa che hai ancora capito.





E in che modo avviene??

[/quote]
Si..intendo la scalata x un sorpasso,



Grazie



Briz
[quote name='Briz' timestamp='1337176911' post='426553']

Si..intendo la scalata x un sorpasso,



Grazie



Briz

[/quote]

allora vale quello che ho scritto. lo so non sono bravo a spiegare.
Pagine: 1 2