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Versione completa: Clacson che non fa contatto
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Ciao a tutti,

non riesco a far andare il clacson della mia mustang...intanto posto 2 foto per far capire come è messo il disco che dovrebbe far contatto:

[Immagine: 22052012166.jpg]

[Immagine: 22052012165.jpg]





il problema è che non riesco a far chiudere il circuito per far suonare le trombe.

Corrente arriva, le trombe vanno.... ho dovuto anche staccare le trombe perchè, quando giravo il volante, i contatti strisciavano sulla piastra e le facenvano suonare a singhiozzo.



Mi chiedo: è normale che ci siano 2 faston (che si vedono in foto) piegati come portatori di corrente alla piastra?



Teoricamente il funzionamento dovrebbe essere dato dai 2 contatti che escono dal piantone (che nella mia sono 2 faston, ma non riesco a capire se anche in origine erano così) che sfregano su 2 piastre; premendo il clacson sul volante, si chiude il ponte tra le 2 piastre che portano corrente alle trombe...giusto?



Il problema è che ho provato a lucidare tutto, lubrificare con un filo di grasso, ma niente...il clacson spesso non suona...



dovendo fare a breve un ordine da summit, potri oridinare tutto il blocco di contatti che sta nel piantone? Sapete dirmi, se esiste, come si chiama?
se è tutto un ricambio unico è turn signal switch
Grazie mille Nuvolari!

Su summit ho trovato questa immagine che mi ha dato un bello spunto per come sostituire quei dannati faston che non riescono a fare bene contatto:



[Immagine: smptw76cjm.jpg]

[Immagine: smptw76c.jpg]



Purtroppo non riesco a capire se ci sia il ricambio perfettamente adatto alla mia, ma questo mi da un mezzo spunto e mi sta venendo l'idea di rifarmelo da me...sembra abbastanza semplice!

L'unica cosa è che devo controllare meglio se il problema viene dai faston in se, o se è proprio la piastra che gira insieme al volante ad essere consumata...
Il turn signal switch (o cancel) è il ritorno delle frecce ha quei due contatti striscianti che fanno al caso tuo. Prendilo di repro, costa poco e ti fa funzionare meglio tutto.

Due cose che vedo dalle foto: non lasciare mai la chiave tutta girata a sx perchè è la posizione ACC che alimenta gli accessori elettrici (radio, eventuale orologio, ecc ecc) e che potrebbero avere dispersioni, buttandoti a terra la batteria. La posizione di "OFF" per i blocchetti Ford (e anche altri) è centrale. Seconda cosa, ma mi pare che ne avevi già parlato, deduco che il tachimetro è ciucco :tongue:

p.s. ti funziona l'amperometro?
quello che serve a te è [url="http://www.rockauto.com/catalog/moreinfo.php?pk=1482250"]questo[/url]
Buongioro a tutti!



x Nuvolari: grazie mille! quindi questo è esattamente il pezzo che dovrei sostituire?Nel senso che smonto la mia piastra e monto questa?Ma perchè escono così tanti cavi? Scusa l'ignoranza...

l'ordine che devo fare è da summit (alcune cose rockauto non le ha...purtroppo ) e se trovassi lo stesso ricambio su summit, sarei l'uomo più felice del mondo!



x Nigel: non sono riuscito a capire in pieno questa frase "Il turn signal switch (o cancel) è il ritorno delle frecce ha quei due contatti striscianti che fanno al caso tuo. Prendilo di repro, costa poco e ti fa funzionare meglio tutto."

Intendi dire che questo non sarebbe proprio il pezzo dedicato al funzionamento del clacson, che però potrei sfruttare i 2 striscianti per sostituirli ai miei contatti per far funzionare ancora meglio il tutto? Giusto? Effettivamente costa una cavolata... 14 dollari. Se riuscissi a rimpiazzare i 2 faston con questi 2 striscianti, sicuramente varrebbe fuori un bel lavoro.

Per quanto riguarda il blocchetto....io lo sapevo, era il meccanico a non saperlo! :zsarcastic4xx: Quando sono arrivato mi dice:" va che hai dispersione e la batteria crolla in un paio di giorni" ...butto la testa dentro e vedo il blocchetto girato su acc ..... :frown2: E che te devo dì ?!

Per quanto riguarda tachimetro e amperometro: per il primo ho dovuto staccare il cavo da dietro perchè la lancetta girava ininterrottamente...penso al 99% che sia il cavo e infatti è una delle cose che devo ordinare (spero non sia lo strumento); per l'amperometro, sì...dovrebbe funzionare....perchè?
[quote name='frankye34' timestamp='1338188882' post='428892']

Buongioro a tutti!



x Nuvolari: grazie mille! quindi questo è esattamente il pezzo che dovrei sostituire?Nel senso che smonto la mia piastra e monto questa?

si

Ma perchè escono così tanti cavi? Scusa l'ignoranza...

due fili per il claxon 4 fili per le frecce

l'ordine che devo fare è da summit (alcune cose rockauto non le ha...purtroppo ) e se trovassi lo stesso ricambio su summit, sarei l'uomo più felice del mondo!

da summit non l'ho trovato



[/quote]

ora ti faccio io delle domande.

sei sicuro che sono questi due contatti a fare difetto?

sei sicuro che non sia l'interruttore dentro al volante? o le due contatti rotondi sotto al volante?

prima di arrivare al claxon ci dovrebbe essere un relè, l'hai controllato?
Gli amperometri della 1967 -> erano molto delicati, il tachimetro a vederlo così al 99% è sminchiato (la lancetta, anche col cavo staccato, dev'essere a zero.)
Allora:



- il problema pensavo fossero i 2 contatti perchè lì sentivo grattare / strisciare pesantemente dietro il volante (classico " crrrrrr" ) quando giravo per il fatto che erano un po' ossidati e la piastra del volante se li tirava con se ogni volta che giravo. Di conseguenza quando giravo, ogni tanto i 2 faston facevano contatto e il clacson suonava e ho pensato che non facessero ben contatto sulle 2 piastre presenti dietro il volante.



- intendi la piccola piastra rotonda che regge il tappo centrale del volante? quella tenuta su da 3 bulloni?Quella sembra sana, anche perchè è apparentemente nuova...anche i contatti rotondi che dovrebbero chiudere il circuito sono belli sani.....



- il relè non l'ho controllato perchè avevo dato per scontato che, se quando gravo il volante il faston facevano contatto e il clacson suonava, questo fosse sano! Sbaglio?



Comunque proverò a controllare tutti e 3 questi componenti.... mi armo di tester e penso dovrei fare così (correggetemi se sbaglio):

1) innanzitutto attacco il tester ai 2 faston e controllo se arriva corrente

2) qualora arrivasse corrente ai faston devo capire perchè, se schiaccio il clacson, non si chiude il circuito facendo suonare le trombe e di conseguenza devo controllare sia la piastra sul volante, sia i contatti tondi sotto il volante.

3) controllo se il relè è sano



Giusto?

Quello che pensavo io è che i 2 faston sono sia un po' ossidati che un po' "molli" ...quando il volante gira, se li porta con se, cambiandogli la posizione e facendoli uscire dalle piastre sulle quali dovrebbero restare appoggiati.

Di conseguenza quando schiaccio per far chiudere il circuito, non sempre loro sono nella posizione corretta (e quindi 1 su una piastra e l'altro sull'altra piastra) e non fanno suonare le trombe. Il fatto che quando sterzavo suonasse il clacson, è dato dal fatto che i 2 faston si toccassero....
Per me gli han fatto su qualche pasticcio... in quel mozzo li sembra che è scoppiata una bomba.
X Nigel: no, per adesso (toccatina) l'amperometro sembra andare! Per quanto riguarda il tachimetro: la lancetta ha iniziato (come ti dissi) a girare all'impazzata senza mai fermarsi....a quel punto ho staccato il cavo e la lancetta si è fermata nell'ultima posizione in cui era.

Ho provato anche a lubrificare un po' il cavo (come si faceva sui maggiolini quando il tachimetro faceva a casino e ballava come impazzito), ma niente....



Se io attacco il cavo e vado, la lancetta inizia a girare a 360 gradi velocissima....



ps: dovesse essere lo strumento, sarebbe da buttare (e mi girerebbero parecchio le balle) o chi ripara contachilomtri potrebbe aggiustarlo?
Per quello ho fatto anche 2 foto...per vedere se riuscivate a dirmi se le posizioni dei contatti e compagnia bella erano come in origine. Anche secondo me han fatto su qualche pasticcio...più che altro secondo me i cavi dei faston sono troppo lunghi e molli...quindi è normale che se il volante gira, se li porta dietro facendoli uscire dalla piastra dove dovrebbero stare....no?
[quote name='frankye34' timestamp='1338192094' post='428904']

X Nigel: no, per adesso (toccatina) l'amperometro sembra andare! Per quanto riguarda il tachimetro: la lancetta ha iniziato (come ti dissi) a girare all'impazzata senza mai fermarsi....a quel punto ho staccato il cavo e la lancetta si è fermata nell'ultima posizione in cui era.

Ho provato anche a lubrificare un po' il cavo (come si faceva sui maggiolini quando il tachimetro faceva a casino e ballava come impazzito), ma niente....



Se io attacco il cavo e vado, la lancetta inizia a girare a 360 gradi velocissima....



ps: dovesse essere lo strumento, sarebbe da buttare (e mi girerebbero parecchio le balle) o chi ripara contachilomtri potrebbe aggiustarlo?

[/quote]



Si, confermo lo strumento è andato, il cavo non centra niente. Potresti farlo riparare qui, il problema è la taratura. Conviene cercarlo nuovo di repro in USA, costrerà sui 250 dollari, che più o meno corrisponde ai 200-250 euro che possono chiedere i maledetti in italia. Conta che in Inghilterra revisionano gli strumenti Smiths con circa 75 sterline, spedendo il vecchio da loro.
ho capito allora meglio che cambi tutto il pezzo (come quello che ho postato prima di rockauto). ameno che non riesci a smontarlo, girarlo e rifare le saldature a stagno dietro.

il tachimetro si può provare ad aprire e vedere cosa è successo. probabilmente si è sganciata la molla. (anzi ne sono quasi sicuro)
proverò,per quanto riguarda la piastra,a controllare le saldature,il gioco dei faston e dove si interrompe il circuito..altrimenti ordinerò il pezzo da rockauto (grazie mille nuvolari per avermelo segnalato).

Per quanto riguarda il tachimetro,a questo punto,se proprio lo devo cambiare perché lui il responsabile e non il cavo,tanto vale che un tentativo ad aprirlo lo faccio..mal che vada ci ho provato!
se il volante che monti è quello originale 66 allora con questo kit (65-66 Standard Horn Ring Contact Sett) dovresti mettere a posto il clacson:



http://www.mcparts-autoteile.de/product_...ntakt.html