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Versione completa: Ordine dagli USA...chi mi aiuta a identificare i pezzi?
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Dovrei ordinare....
  • Triangolo anteriore destro ...non so il nome di questo pezzo


[Immagine: 26052012065.jpg]

posto questa foto anche se non è nitidissima...anzi...si capisce ben poco! Comunque il pezzo è il triangolo che tiene la sospensione....fu incidentato e rimesso dritto alla meno peggio, ma ad oggi la campanatura è tutta sfasata e la macchina, con e senza passeggero a bordo, cambia radicalmente: Se sono da solo la macchina tira a sinistra, se ho qualcuno a bordo va dritta.... accertato che il triangolo anteriore destro è nettamente più dentro rispetto a quello sinistro (che è a posto ), benchè sia stato spessorato per portarlo più in fuori possibile, ho deciso di cambiarlo in quanto dà problemi. ho fatto una buona convergenza, ma la macchina continua a comportarsi molto male a livello di stabilità...
  • - testine dei triangoli (per tutti e 2) ...di questi non so assolutamente il nome

  • - 4 ammortizzatori

  • - molle per assetto anteriore: la vorrei abbassare frontalmente, cosa sceglo? Qui Nigel sicuramente potrà aiutarmi...

  • - gommini barra torsione: anche di questi non so il nome

  • - 4 cerchi: ora monto dei 15 x 8 con gomme da 235/60 ....veramente eccessivi!!! Originariamente le Shelby gt350 montavano cerchi 15 x 5.5 oppure 15 x 6 con gomme Goodyear Blue Streak E70-15 (7.75x15) ....dovrebbero corrispondere a gomme 190/70 r15.


Io vorrei montare cerchi da 15 x 7 (o 6??? ) con delle gomme al massimo 215/60 r15...altrimenti delle 205/60 r15. Il raggio 14 l'ho escluso....ma non del tutto. In ogni caso i cerchi che monterò saranno o questi:

[Immagine: cerchimustang.jpg]



o questi

[Immagine: cragar.jpg]



potreste aiutarmi, anche nel caso vi venissero in mente altre cose che dovrei ordinare per il lavoro che devo fare, a cercare il nome dei pezzi?



Grazie mille a tutti
Io proverei ad alzarla dietro e non abassarla davanti!



Che gomme hai sul libretto?

sei costretto a montare quelle che hai a libretto e non altre.



Monto sulla mia mustang dei 215/70 R 14 su cerchi da 14x6 (F70x14 / FR70x14) pero vanno bene anche cerchi da 7"

Ai suoi tempi montavano di serie 195/75 R14



PS se ti interessano dei cerhi da 14" avrei dei cragar cromati in vendita.
allora...sono andato a prendere il libretto....ho:



montate: 235/60 r15 quelle che ho

Altri pneumatici:

A: 205/55 r16 - P: 255/50 r16 .................. :hum: :argh: ma sono una follia!



Io devo assolutamente far omologare i suoi pnuematici originali o comunque con delle dimensioni accettabili....



Michi...ho visto i tuoi cerchi in vendita, ma purtroppo per il disegno vorrei mantenere quello che ho! Comunque ti faccio sapere.... :ok:
[quote name='frankye34' timestamp='1338211225' post='429014']...fu incidentato e rimesso dritto alla meno peggio, ma ad oggi la campanatura è tutta sfasata e la macchina, con e senza passeggero a bordo, cambia radicalmente: Se sono da solo la macchina tira a sinistra, se ho qualcuno a bordo va dritta.... accertato che il triangolo anteriore destro è nettamente più dentro rispetto a quello sinistro (che è a posto ), benchè sia stato spessorato per portarlo più in fuori possibile, ho deciso di cambiarlo in quanto dà problemi. ho fatto una buona convergenza, ma la macchina continua a comportarsi molto male a livello di stabilità...[/quote]



Sicuro che non sia storta anche la scocca? Per le gomme, non hai scelta, dovresti chiedere la modifica a libretto (presumibilmente andrai al collaudo, anche se non è detto) con scheda ASI, quindi con tutta la trafila del CRS. A ben pensarci, sono cose che dovevi controllare prima dell'acquisto.... ma ormai è andata così. Se avevi solo le misure originali non radiali, con le tabelle CUNA eri a posto, ma così...
Lo si Nigel... :frown2: sappiamo come è iniziata la mia avventura con le americane...ad oggi non commetterei più certi errori, ma 3/4 anni fa per me erano un mondo completamente inesplorato (non che ora non abbia più segreti per me, anzi...però alcune cose le ho imparate e le sto imparando).



Tornando IT: per la scocca sembrerebbe sana e sembrerebbe proprio che il maggior responsabile sia il triangolo oscillante superiore (che a vista d'occhio è sia storto che rientrato)...anche perchè dovesse essere la scocca ( ma sia per il meccanico che per il carrozziere sembra accettabilmente dritta) quale sarebbe la soluzione? Raddrizzarla?

Comunque mi sa che uno di questi giorni sentirò Fabio (towman) e proverò a chiedergli se posso passare da lui che sicuramente mi saprebbe dire con certezza cosa c'è che va e non va.



Per la questione gomme: a me piacerebbe presentarmi alla motorizzazione con quelle gomme (A: 205/55 r16 - P: 255/50 r16 ) e fargli vedere che razza di macchina verrebbe fuori! Io mi chiedo...mi faranno 1000 storie e passare le pene dell'inferno per omologarmi cerchi e pneumatici che erano i suoi (o quantomeno molto più simili alle dimensioni originali) ma hanno fatto passare delle gomme assolutamente improponibili per il veicolo che è! :frown2:

Mi piacerebbe proprio andare alla motorizzazione con l'auto con gomme A: 205/55 r16 - P: 255/50 r16 e fargliela vedere...



piccolo sfogo: chi ai tempi decise di far omologare queste misure, scusate il termine, ma è un immenso imbecille! Scusate...ma sono nero!
questo lo spessore da 2" per abbassare il retrotreno

http://www.mustangsunlimited.com/itemdy0...=LB102F+01



accertati che la scocca sia dritta, falla mettere su di un banco dima...
Per le gomme mi sa che devi prendere i cerchi da 16" e montare davanti e dietro i 205/55 r16 , farti omolgare altre gomme diventa un casino, volevo farlo pure io sulla mia mustang (veolevo i cerchi da 15") ma tutti me lo hanno sconsigliato per via delle solite burocrazie tipiche al italiane con tutti i casini che poi ti tiri dietro

.

La macchina è stata probabilemnte importata tramite germania e li basta che gli dici quale gomme vuoi montare che loro te le inseriscono a libretto, in italia hanno solo ripreso i dati esistenti e messi a libretto, con quelle gomme in italia non sarebbe mai stata omologata tramite ASI



con i 255 dietro mi sa che devi tagliare il parafango per farceli stare oppure magari con dei cerchi con backspace idonei ci potrebbero anche stare, ma qui lascio la parola agli esperti.
Si ma con quelle gomme li da 16 è strettamente necessario rivedere tutto l'avantreno, geometrie comprese: è senza servosterzo e già i tiranti di serie prendono gioco figuriamoci con quelle gommazze..oltre a diventare impossibile in manovra. In più Frank ha anche il volante più piccolo... niente di più faticoso di una Jaguar XK chiaro, ma mi pare una pirlata.
con i 205/55 R16 anteriori riesci a girare anche senza servosterzo, fa più fatica ora con i 235/15 che ha motato davanti a fare manovre...

io metterei i 205/55 R16 sia davanti che dietro anche se i 16" non sono cerchi "d'epoca" e toglierei i 235/60 R15 che sono troppo larghi dietro ma specialmente davanti !



A meno che non fai un miscuglio e lasci i 235/60 R15 dietro e monti i 205/55 R16 davanti!
i 14" no, eh?
@ baraz: grazie mille per le dritte e l'aiuto...sarà sicuramente fondamentale quando dovrò fare l'ordine!



Venendo a noi...fatemi capire una cosa...praticamente io posso giocare tre le varie misure che sul libretto (come ad esempio dice michi, montare sia fronte che retro delle 205/55 r16? )



Comunque è assolutamente fuori discussione che:

a) monti dei cerchi da 16 su quest'auto....è stato fatto di tutto perchè non fosse pasticciata. Ha mantenuto molte parti originali e alcune sono state sostituite perchè l'auto fosse restaurata come Dio comanda. Un cerchio da 16 vorrebbe dire pasticciare e rovinare gran parte del lavoro di mantenimento dell'originalità. (oltre al fatto che mi farebbe veramente schifo un cerchio da 16 su quest'auto...già ero indeciso se 14 o 15 pollici)



b) Non riesco proprio a capire come sia possibile che un auto iscritta a un registro storico che ne attesta l'originalità e il restauro fatto a regola d'arte, incontri difficoltà nel riportare la dimensione di cerchi e pneumatici come erano originariamente! Domani mi recherò alla motorizzazione...so che riceverò solo esiti negativi e porte chiuse, ma su questa storia non mollo come non mollai ai tempi quando feci passare cerchi e gomme sulla mia dune buggy (ho rotto tanto le palle che alla fine me li fecero passare)



c) A costo di reimmatricolare l'auto in Germania per poi riportarla in Italia, se devo cambiare questi cerchi e queste gomme che ho su, non passo a una 205/55 r16...piuttosto tengo queste.



d) Sempre bella l'Italia.



Mi scuso se posso essere sembrato scontroso, ma non ce l'ho ovviamente con nessuno di voi....ma questa cosa mi ha fatto e mi sta facendo veramente innervosire.

Capite che se avessi avuto una 205/60 r15 anzichè una 195/70 r15 sarebbe stato un conto...ma avere addirittura una gomma che non potrei neanche mai montare, fa proprio girare le balle.



Vi terrò aggiornati....intanto grazie mille!
Ecco mi ragazzi...ho contattato Motorizzazione e Ford Italia che mi ha rimandato ad un'officina che ha il filo diretto per le omologazioni.

Il capo officina, che è stato gentilissimo, mi ha detto di mandargli un fax con i pneumatici e cerchi che vorrei montare e poi si rivolgerà a chi di dovere....



oggi dovrei mandargli il fax con il libretto e le misure che vorrei.... ora sorge il dubbio: per che misure chiedo?

guardando questa bella scheda [url="http://www.carmemories.com/cgi-bin/viewexperience.cgi?experience_id=116"]http://www.carmemori...perience_id=116[/url] dice che, come detto prima, le gomme in origine erano delle Goodyear Blue Streak E70-15 che dovrebbero essere equivalenti a delle 195/70 r15



Ora...io vorrei chiedere 2 tipi di pneumatici.... ma sono molto indeciso se richiedere:

1) 195/70 r15 e 215/60 r15

2) 205/60 r15 e 215/60 r15

3) 195/70 r15 e 205/60 r15



......insomma....sapreste consigliarmi un po' cosa richiedere?

Posto delle foto per far capire che risultato vorrei ottenere...

[url="http://imageshack.us/photo/my-images/43/shelbydapostare4.jpg/"][Immagine: shelbydapostare4.jpg][/url]

[url="http://imageshack.us/photo/my-images/849/shelbydapostare.jpg/"][Immagine: shelbydapostare.jpg][/url]

[url="http://imageshack.us/photo/my-images/842/shelbydapostare3.jpg/"][Immagine: shelbydapostare3.jpg][/url]



queste sono dimensioni che mi soddisfano... mentre questa che segue dovrebbe essere una 195/70.... forse un po' troppo piccola........

[url="http://imageshack.us/photo/my-images/840/shelbydapostare2.jpg/"][Immagine: shelbydapostare2.jpg][/url]



Secondo voi che dimensione sono le gomme nelle prime foto?

Se avete anche da consigliare sulla dimensione del cerchio...fate pure! :ok: Grazie mille



ps: dimenticavo di dire che la doppia scelta NON è finalizzata a montare gomme anteriori più piccole e posteriori più grandi poichè io vorrei montare 4 gomme e cerchi uguali su tutti gli assi...
i 195 non pagano l'occhio, ma probabilmente pagano le caratteristiche tecniche dell'auto. io metterei a libretto sicuramente le misure originali, e al limite quella appena superiore.
Io starei sui 205/70, cerchi da 6/6.5"
Allora...come canale del cerchio era quello che pensavo anche io (giocare dai 6 ai 7.... un 6.5 sarebbe l'ideale), ma tanto quello non va specificato sul libretto. per il raggio pensavo ai 15 (anche perchè le gt350 del 66 montavano i 15).

per le gomme:



più che altro sono molto indeciso se richiedere l'omologazione per le 205/ ??? o 215/???



Quelle nello foto messe sopra da me cosa saranno? Quella blu con le strisce dorate ha esattamente la dimensione che mi piace...ma anche quella bianca (dovrebbero essere simili)



i punti di domanda indicano l'indecisione se richiedere /60 o /70 .....però 70 dovrebbe essere più adattasicuramente per le 205
Io gli farei mettere a libretto 205/70 R14 e 215/70 R14 in alternativa 205/60 R15 e 215/60 R15



Per il canale poi lo scegli tu o 6" o 7" tanto la differenza non è esagerata!



Poi mi fai sapere come è andata siccome pure io volevo mettere a libretto (siccome ho un unica misura) un altra misura alternativa.

se poi mi dai anche qualche contatto Ford italia e il contatto del officina te ne sarei grato.





Se può esseti d'aiuto guarda le foto qui sulla mia: https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...ang-coupe/

monto dei 215/70 R14 su canale da 6"



ciao
Michi...grazie mille per le foto, mi stanno dando una grande mano per capire bene le misure!

Allora... in un altro post mi avevano già aiutato a scegliere le dimensioni giuste, ma adesso ho praticamente la testa in pallone perchè piena di misure che si intrecciano tra di loro!

Andiamo con ordine: i cerchi, volendo mantenere anche una originalità nei lavori, vorrei tenerli da 15 in quanto la shelby gt 350 montava cerchi da 15.



Tornando alla dimensione gomme: sinceramente pensavo che le 215 fossero molto più larghe, invece sembrano essere addirittura più strette (o uguali) di quelle che ho postato io in foto sopra.

La spalla delle tue sembra essere,però, più alta di quelle che ho postato io...quindi deduco che quelle in foto sopra siano delle 215/60 o 225/60 r15.

Michi, a te non toccano le gomme vero?



In box ho 4 gomme 225/70 r14 con 4 cerchi styled steel...potrei provare a montarle (solo per prova) e vedere se la larghezza del pneumatico è quella giusta o è meglio scendere.

Sicuramente mi sto convincendo che per ottenere un risultato come la gt350 bianca con le strisce blu che ho postato sopra, la spalla in caso di 215 deve essere 60!



Per il discorso omologazione ho chiamato il numero verde [color="#008000"]800.22.44.33 [/color]( Ford Italia) ho selezionato l'interno "amministrazione" e mi hanno detto, in base al CAP, quale era l'officina che aveva il filo diretto con le omologazioni Ford più vicina....per adesso con me sono stati gentilissimi...vediamo se saranno altrettanto efficienti!