Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Regolazione valvole Mustang 1971 351 C 2V
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Salve a tutti



La mia Mustang del 1971 con motore Cleveland 351 2V e cambio automatico, dopo che l'ho portata ad un sedicente meccanico, va a 7 cilindri.



Il tizio, spacciatosi per un esperto in materia di auto USA, me l'ha scarburata completamente



Adesso un'altro meccanico mi ha detto che bisogna regolare le valvole e le punterie e che le candele potrebbero essersi sporcate ( l'auto bruciava malissimo la benzina, in decelerazione faceva e fa degli scoppi ) e che dunque bisogna fare questa regolazione.



Mi ha chiesto però se io conosco i valori ???!!!



Ma secondo voi uno che si professa meccanico fa di queste domande ?



Un'altro addirittura mi ha detto che era complicato smontare i coperchi delle valvole, in quanto bisognava svitare gli ammortizzatori, dalle barre nel vano motore



Sono io ke sono sfigato o a Reggio Emilia dove vivo, sono tutti pseudo meccanici ?



Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi ?



Grazie
madre dè dios!!!! scappa finchè sei in tempo!
e poi il tuo ha le punterie idrauliche.... cosa vuole regolare?
Mamma mia che disastro!
.....non ho parole...il tuo motore come ti hanno già detto ha le punterie idrauliche come il 99% di tutti i motori americani...prima di portarla da codesti cialtroni..l'auto che problemi aveva?

t.bird
ma li trovi tutti tu???

il 351 non ha regolazioni gioco valvole dal 1968 in poi. (leggi [url="http://www.fordification.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=58216"]qui [/url]) per contraddire t.bird : hydraulic lifter non vuol dire che non ci sia il registro del gioco valvole, sb chevy sono registrabili, anche ford anni 60.



se il motore scoppietta in scarico devi anticipare la fase, oppure hai la miscela troppo magra!

ma possibile che non ci siano meccanici li in giro? la romagna è la terra dei motori!!

Guest

[quote name='t.bird' timestamp='1338232096' post='429117']

.....non ho parole...il tuo motore come ti hanno già detto ha le punterie idrauliche come il 99% di tutti i motori americani...prima di portarla da codesti cialtroni..l'auto che problemi aveva?

t.bird

[/quote]





Grazie ragaz



Allora, l'auto andava alla perfezione prima ke in cialtrone sedicente mekkaniko, non andasse di sua sponte attorno al motore.

Ha iniziato a smanettare attorno allo starter automatico ( quello che apre e kiude la farfalla con il sistema della molla e della temperatura ), dicendo ke l'auto aveva il minimo troppo alto ( quando innestavo la retro, si sentiva un colpo ), poi mi ha ingolfato di brutto il motore, tipo ke per dei giorni non partiva tanto era inzuppato di benza.

Io adesso non so a ki rivolgermi, quindi le valvole non c'entrano ?

Mamma mia ke disastro !!!

Aiutatemi

Guest

[quote name='Nuvolari' timestamp='1338235855' post='429135']

ma li trovi tutti tu???

il 351 non ha regolazioni gioco valvole dal 1968 in poi. (leggi [url="http://www.fordification.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=58216"]qui [/url]) per contraddire t.bird : hydraulic lifter non vuol dire che non ci sia il registro del gioco valvole, sb chevy sono registrabili, anche ford anni 60.



se il motore scoppietta in scarico devi anticipare la fase, oppure hai la miscela troppo magra!

ma possibile che non ci siano meccanici li in giro? la romagna è la terra dei motori!!

[/quote]





E' veramente una kosa pazzeska purtroppo. Emilia Romagna terra dei motori ? Lo credevo anke io ( vivo a 30 minuti da Maranello ), ma ivece mi sa di terra di cialtroni.

Quindi kosa devo fare ?

Darmi fuoko ?
[quote name='Dallas72' timestamp='1338228784' post='429099']

Il tizio, spacciatosi per un esperto in materia di auto USA, me l'ha scarburata completamente



Adesso un'altro meccanico mi ha detto che bisogna regolare le valvole e le punterie e che le candele potrebbero essersi sporcate ( l'auto bruciava malissimo la benzina, in decelerazione faceva e fa degli scoppi ) e che dunque bisogna fare questa regolazione.



Mi ha chiesto però se io conosco i valori ???!!!

[/quote]



Si e poi magari ti ha anche chiesto dov'era la presa della diagnosi :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

Immagino che i valori intendesse quelli della fasatura dell'accenzione (spero).
[quote name='Dallas72' timestamp='1338236143' post='429139']





E' veramente una kosa pazzeska purtroppo. Emilia Romagna terra dei motori ? Lo credevo anke io ( vivo a 30 minuti da Maranello ), ma ivece mi sa di terra di cialtroni.

Quindi kosa devo fare ?

Darmi fuoko ?

[/quote]



Beh, intanto usa le "C" al posto delle "K", che a me personalmente becca meglio.

Poi guarda su You tube qualche tutorial video su come si settano i motori, poi al limite, li posti e chiedi lumi. Prova a passare da un carburatorista che magari riesce a svelare l'arcano!
[quote name='Nuvolari' timestamp='1338235855' post='429135']

ma li trovi tutti tu???

il 351 non ha regolazioni gioco valvole dal 1968 in poi. (leggi [url="http://www.fordification.com/forum/viewtopic.php?f=3&t=58216"]qui [/url]) per contraddire t.bird : hydraulic lifter non vuol dire che non ci sia il registro del gioco valvole, sb chevy sono registrabili, anche ford anni 60.



se il motore scoppietta in scarico devi anticipare la fase, oppure hai la miscela troppo magra!

ma possibile che non ci siano meccanici li in giro? la romagna è la terra dei motori!!

[/quote]

.............si và bè...

t.bird
Ma hai controllato i valori della fase?
[quote name='Dallas72' timestamp='1338228784' post='429099']

Salve a tutti



La mia Mustang del 1971 con motore Cleveland 351 2V e cambio automatico, dopo che l'ho portata ad un sedicente meccanico, va a 7 cilindri.



Il tizio, spacciatosi per un esperto in materia di auto USA, me l'ha scarburata completamente



Adesso un'altro meccanico mi ha detto che bisogna regolare le valvole e le punterie e che le candele potrebbero essersi sporcate ( l'auto bruciava malissimo la benzina, in decelerazione faceva e fa degli scoppi ) e che dunque bisogna fare questa regolazione.



Mi ha chiesto però se io conosco i valori ???!!!



Ma secondo voi uno che si professa meccanico fa di queste domande ?



Un'altro addirittura mi ha detto che era complicato smontare i coperchi delle valvole, in quanto bisognava svitare gli ammortizzatori, dalle barre nel vano motore



Sono io ke sono sfigato o a Reggio Emilia dove vivo, sono tutti pseudo meccanici ?



Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi ?



Grazie

[/quote]



se è solo un problema di tune up fai questa prova, nel garage di casa tua, non prima di aver mandato a fare in coolo i professionisti del settore.



chiudi tutte le viti air/fuel del carburatore, dopodichè riapri un giro e mezzo a destra e un giro e mezzo a sinistra. non sarà carburata al 100% ma sarà già una carburazione "a spanne" accettabile.



start



con una strobo setta a 8* anticipo iniziale.



warm up



regola la vite del minimo in modo che resti a 650-700 g/min in N



spegni e riaccendi e dicci com'è
[quote name='Raoul' timestamp='1338277395' post='429219']

[quote name='Dallas72' timestamp='1338228784' post='429099']

Salve a tutti



La mia Mustang del 1971 con motore Cleveland 351 2V e cambio automatico, dopo che l'ho portata ad un sedicente meccanico, va a 7 cilindri.



Il tizio, spacciatosi per un esperto in materia di auto USA, me l'ha scarburata completamente



Adesso un'altro meccanico mi ha detto che bisogna regolare le valvole e le punterie e che le candele potrebbero essersi sporcate ( l'auto bruciava malissimo la benzina, in decelerazione faceva e fa degli scoppi ) e che dunque bisogna fare questa regolazione.



Mi ha chiesto però se io conosco i valori ???!!!



Ma secondo voi uno che si professa meccanico fa di queste domande ?



Un'altro addirittura mi ha detto che era complicato smontare i coperchi delle valvole, in quanto bisognava svitare gli ammortizzatori, dalle barre nel vano motore



Sono io ke sono sfigato o a Reggio Emilia dove vivo, sono tutti pseudo meccanici ?



Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi ?



Grazie

[/quote]



se è solo un problema di tune up fai questa prova, nel garage di casa tua, non prima di aver mandato a fare in coolo i professionisti del settore.



chiudi tutte le viti air/fuel del carburatore, dopodichè riapri un giro e mezzo a destra e un giro e mezzo a sinistra. non sarà carburata al 100% ma sarà già una carburazione "a spanne" accettabile.



start



con una strobo setta a 8* anticipo iniziale.



warm up



regola la vite del minimo in modo che resti a 650-700 g/min in N



spegni e riaccendi e dicci com'è

[/quote]

...questa la sapevo...............o meglio un vecchio carburatorista mi disse ancuni anni fà.... bravo raul...

t.bird
I consigni di Raul seguili, perchè sono la base.. :ok:



Ammesso che sai dove sono le viti A/F, la vite del minimo, il primo cilindro e relativo cavo candela, l'harmonic balancer, lo spinterogeno, il dado per sbloccarlo, le tacche di riferimento e hai almeno una strobo nelle vicinanze. :ciappa:



Avendo un'auto storica e non essendo uno sprovveduto ho l'impressione che sarai più bravo tu dei pasticcioni cui ti sei rivolto.



Ammesso anche che avesse le punterie meccaniche (e li è pirla lui a non saperlo, ma ci può stare, essendo l'italiano medio ignorante sulla tecnologia motoristica americana) non sono però daccordo sulla tua affermazione " Ma secondo voi uno che si professa meccanico fa di queste domande " ... un bravo meccanico dovrebbe prima di iniziare a fare il gioco valvole, procurarsi le misure o i manuali e se non li trova, chiedere al proprietario. Il resto delle domande però ha confermato che si trattava di un incapace :ciappa:

Guest

[quote name='nigel68' timestamp='1338294758' post='429307']

I consigni di Raul seguili, perchè sono la base.. :ok:



Ammesso che sai dove sono le viti A/F, la vite del minimo, il primo cilindro e relativo cavo candela, l'harmonic balancer, lo spinterogeno, il dado per sbloccarlo, le tacche di riferimento e hai almeno una strobo nelle vicinanze. :ciappa:



Avendo un'auto storica e non essendo uno sprovveduto ho l'impressione che sarai più bravo tu dei pasticcioni cui ti sei rivolto.



Ammesso anche che avesse le punterie meccaniche (e li è pirla lui a non saperlo, ma ci può stare, essendo l'italiano medio ignorante sulla tecnologia motoristica americana) non sono però daccordo sulla tua affermazione " Ma secondo voi uno che si professa meccanico fa di queste domande " ... un bravo meccanico dovrebbe prima di iniziare a fare il gioco valvole, procurarsi le misure o i manuali e se non li trova, chiedere al proprietario. Il resto delle domande però ha confermato che si trattava di un incapace :ciappa:

[/quote]





Grazie mille ragaz per il supporto, ma, pur sapendo dove sono le viti di regolazione, non ho la strobo.Oggi però ( non so perchè ), il motore, stranamente girava un po' meglio, nel senso che in decelerazione non c'erano più gli scoppi e nemmeno si avvertivano tante vibrazioni. Comunque una cosa è certa o almeno credo sia così. secondo me l'ingolfata che aveva preso per colpa del sedicente meccanico, poteva aver sporcato anche le candele. Voi che dite ?

Dovrò comunque chiedere il supporto di qualcuno
salve a tutti 

leggevo con molta attenzione il discorso delle punterie che non hanno la regolazione

volevo chiedervi ,siccome possiedo da poco una de tomaso pantera del 71

con motore v8 cleveland 351 .

il motore e smontato in quanto avevano iniziato il restauro,

togliendo il coperchio punterie notavo dei bilancieri in 

alluminio colorati con la vite di registro.

mi sorge il dubbio se vanno registrate oppure no?

chiedo a voi esperti di questo motore se potete aiutarmi.grazie.
Probabilmente sono dei bilancieri aftermarket che sono tutti con la vite di registro perché devono potersi adattare a punterie sia meccaniche che idrauliche.

Prima verifica che punterie hai, se sono meccaniche dovrai reperire il valore di gioco e regolare le viti dei bilancieri secondo quel valore, se sono idrauliche dovrai dargli un po' di precarico. Le scuole di pensiero sono diverse, ma mezzo giro/un giro di vite da quando l'asta è ferma è un buon valore nel 99% dei casi.
grazie Ricky !!

controllo e ti faccio sapere.