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Versione completa: Progetto French Flatty destinato ad HotRod
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Guest

Inizio il mio progetto di costruzione di un Hotrod Coupè in stile classico. Tipo quella di Nix per intenderci.

Mentre studiavo studiavo studiavo, mi è capitato di trovare il motore a due passi da casa, proprio il motore che avevo puntato per il mio rod, e allora ho colto l'occasione e sono partito.

Il Flatty V8 adesso è a casa mia, adagiato su di un carrellino malconcio e arrabattato.

[Immagine: 392378_394481483927182_100000960001707_1...6283_n.jpg]



Ho preso i seguenti libri in rete, e stò aspettando che mi arrivino, per cominciare a studiare in modo approfondito..

[url="http://www.amazon.it/gp/product/0949398349/ref=oh_details_o01_s00_i00"]How to Build the High-Performance Street Flathead[/url] Mike Davidson

[url="http://www.amazon.it/gp/product/0830620664/ref=oh_details_o01_s00_i01"]Rebuilding the Famous Ford Flathead[/url] Ron Bishop, Bishop Ron



[url="http://www.amazon.it/gp/product/1878772104/ref=oh_details_o00_s00_i00"]The Complete Ford Flathead V8 Engine Manual[/url] Ron Ceridono



Il primo passo comunque sarà costruire un telaietto per sorreggere il motore e poterci lavorare comodamente.

una roba così presumo...

[Immagine: 91681200_L_158a38a6.jpg]

voi come li avete fatti? mi riferisco sopratutto a chi ha messo a posto dei flatty, se avete foto e consigli, ono più che ben accetti.. anche perchè senza il vostro aiuto non credo che arriverò molto molto lontano! Wink

La strada è lunga, ma pian piano, con pazienza e passione, ce la farò!
......i miei complimenti......avrò tanto da imparare ....vedendoti all'opera...

t.bird
Del tuo motore controlla bene le sedi valvole che probabilmente hanno bisogno di cure. I motori dell'Armee sono spesso poco usati ma sono stati abbandonati per diverso tempo. Poi, mio consiglio personale passa a ford... Nel senso che ci sono un sacco di cose tipiche dei cargo (pompe acqua, spinterogeno, carburatore, coperchio distribuzione ed anche il complesso valvole/lifters) che non sono esattamente compatibili con il mondo ford.



Altrimenti ricambi dei french flathead li trovi solo da vern tardel

Guest

non voglio restaurarlo così com'è... applicherò non poche modifiche sia per adattarlo al rod, sia per pompare un pò di cavalli in più.. non parlo certo di kit Ardun... non avrebbe senso, però qualche cavallo in più non guasta! ^__^
buon lavoro !!! :ok:
meglio un cavalletto girevole per lavorarci su.

[Immagine: 1500LBS-Foldable-Engine-Stand.jpg]

Guest

Mi Complimento per l'iniziativa.

Mi raccomando.....tienici aggiornati!!!
I pezzi dei Ford sono perfettamente intercambiabili....devi solo capire cosa cercare...



Dalla foto penso sia sicuramente un Cargo 239ci.



Se è funzionante volendo puoi usarlo così... Dipende cosa vuoi farci...

Tieni conto che dovrebbe esser a 24v... le pompe dell'acqua del tuo sono assimetriche, con giro differente rispetto usa, in più comportano un montaggio di 5cm diverso sui telai Ford...

Tocca a te decidere...per le teste puoi mantenerle o spendere per quelle alleggerite in alluminio...i water neck hanno diametro maggiore e sensori....

Se vuoi qualcosa in più per correre allora maggiori lavori come sostituzione albero a camme performante, ma lascerei il suo...

Da cambiare certamente intake e carburatore....



Lo stand engine è facile da costruire.... ne avevo fatto uno per il flat... ora lo stò usando per un big block...



In questo periodo sono un pò impegnato ma se passi dalle mie parti ci si può incontrare.



In bocca al lupo
Dimenticavo se vuoi vedere le immagini del sostegno del motore guarda nella discussione del mio rod ci sono varie immagini:

[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/7707-1932-ford-hot-rod-body-model-a-frame-32/page__st__50"]http://www.usacarsfo...32/page__st__50[/url]



Se decidi far poggiare il motore sulle pompe acqua sul sostegno puoi avere dei problemi se decidi sostituirle...ma è un carrello ugualmente pratico...

Guest

smontaggio preliminare:



[Immagine: dsc9832.jpg]



[Immagine: dsc9835v.jpg]



adesso stò iniziando a pulirlo ben bene, e mi stò attrezzando appunto per il sollevamento!
sembra bello.

Guest

la conferma che è bello me l'ha data quando l'ho fatto girare a manina, e notavo che nn batte ciglio... il lavoraccio mò stà nel pulire tutto!



PS: vi pongo un quesito. mi devo prendere la saldatrice. considerate che io dovrò imparare a saldare, ma che con questa saldatrice vorrei farci di tutto, dai telaietti alle modifiche al telaio e scocca... tutto insomma... mi passate due dritte? :408:
sicuramente a filo e non ad elettrodo ...
Su ebay ho preso un Tig e un plasma.

Sono a 220 , ma devo dire che se usate da uno che ha mano funzionano veramente bene.

Le ho pagate poco rispetto a quello che vengono in negozio.

Cerca "TIG MIG" su ebay...
Ciao Dexter.....sembra davvero in buone condizioni.......buon lavoro e tienici aggiornati !!!!!
[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/10544-impariamo-a-saldare/"]link[/url]



[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/7496-saldatrice/"]link2[/url]
bene, vedo che stai gia' procedendo... come e' andato lo scarico dal doblo?

Guest

[quote name='fairlane58' timestamp='1339520153' post='431953']

bene, vedo che stai gia' procedendo... come e' andato lo scarico dal doblo?

[/quote]



benone direi, abbiamo messo sul suo carrellino delle tavole di legno massello avanzate da una vecchia scala a chiocciola.. perciò il livello era uguale al cassone del doblò.. è stato molto semplice in definitiva.
ottimo!! mi fa piacere che venga messo a posto e torni in circolazione !! :ok:
Ciao Dexter, complimenti per il progetto.

Forse Paolom può aiutarti,ne ha restaurato uno da cima a fondo per la sua '47....parlo del Flathead

Entra nel suo topic e dai un'occhiata.



Buon lavoro :ok: