Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: PROBLEMI CAMBIO 2001 TAHOE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Finalmente tocca anche a me avere noie con le auto americane...sono anni che le uso quotidianamente e mai un guasto, che noia..!

Ho aperto questa discussione perchè ho bisogno di aiuto per risolvere un problema al cambio appena rifatto al mio Chevrolet Tahoe 5.3 4wd del 2001.

Dopo varie vicessitudini che non sto per ora a raccontarvi finalmente ritiro la mia auto dal meccanico "specializzato" in cambi automatici e devo dire che tutto funziona bene, il rifacimento totale ( ho conservato solo la campana il resto era completamente tritato ed invaso di pezzetti e polvere di ferro) è andato a buon fine; solo un piccolo ma fastidiosissimo problema si verifica nel passaggio SECONDA - TERZA ovvero il cambio è come se ritardasse ad inserire il rapporto superiore (TERZA) e conseguentemente il motore guadagna 400 - 500 giri!min che poi perde non appena il rapporto si inserisce; è un pò come se con un cambio manuale si ritardasse ad innestare la frizione.

Stessa cosa in scalata anche solo "parziale"...acceleratore premuto, motore che sale di giri ( sempre 400 -500 giri/min in più del dovuto) e rapporto inferiore (SECONDA) che si innesta con quache decimo di ritardo.

Si è fatta una prova sostituendo la centralina del cambio con un'altra ma nulla è cambiato quindi non è lei il problema!

Si è fatta una ricerca diagnostica degli errori memorizzati dalla centralina e niente neanche lì, tutto è ok!

Ribadisco che ogni possibile componente del cambio è stato sostituito o revisionato ma evidentemente uno di questi non va causando il problema.

Un ultima indicazione magari utile...prima di inchiodarsi il cambio non manifestava il difetto in questione, funzionava correttamente.

Spero possiate darmi qualche consiglio utile.

Guest

Nessun consiglio..?

Stiamo sostituendo i solenoidi...speriamo in bene!