Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Sostituire olio cambio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe descrivere la procedura per sostituire l'olio del cambio,nello specifico th350

grazie
...tirando giù la coppa, visto che non ci sono drain plug.

Logicamente non uscirà tutto, procurati filtro e guarnizione della coppa, non fare come la stragrande maggioranza di tizi, che usa la pasta nera o rossa, per sigillare, inoltre se vedi i fori viti della coppa, curvati verso l'interno, dagli una ribattuta, così la guanizione terrà alla meglio.

Dopodichè procurati del Dexron III o IV, nella misura di circa 5 Litri, comunque verifichi quello che esce e con un piccolo imbuto, lo versi nell'asta a dx del motore.

Poi metti in moto e controlli il livello a motore acceso, lasciando giustamente che vada in circolo.

Se noti che l'olio è di colore caramello e non rosso e nella coppa trovi pezzetti e sporcizia scura, sai che dovresti controllarlo, aprendolo, perchè magari le frizioni sono bruciacchiate e andate!
il 350 per la precisione tiene 4/4 di gallone :ciappa: (3,785411784 litri)

[url="http://www.tciauto.com/tc/fluid-capacity"]http://www.tciauto.c.../fluid-capacity[/url]
Ok grazie

ho ordinato sia filtro e guarnizione che una coppa in alluminio con drain plug
Piccoli consigli:

- pulisci la coppa a specchio se questa ha dei residui e controlla che la calamita applicata non abbia limature attaccate;

- prima di controllare il livello, come da prassi, fai il giro da fermo per 5 secondi di tutte le marce;

- controlla il livello dell'olio del cambio a motore caldo, in moto ed in piano e se necessario rabbocca l'olio del cambio dall'asta di controllo con un imbuto;

- applica un pò di mastice ai bordi della guarnizione coppa nuova che metterai;

- i giorni dopo il cambio olio del cambio controlla che la coppa non abbia scolature da sotto;

-i 4 litri/ 4 litri e mezzo che riuscirai a sostituire sono circa la metà dell'olio reale che contiene il tuo cambio perciò è possibile che ritorni di un colore rosso scuro.



Ciao :ok:
Il mio mecca, ha acquistato un macchinario, che somiglia a quello che ricarica il gas del clima, che lava e rigenera i cambi automatici.



So che ha 2 tubi in e out, prima effettua un lavaggio con prodotto specifico, poi ne utilizza un'altro per la riduzione attriti e per finire svuota al 100% il cambio, poi sstituisce (il meccanico) il filtro e ricarica olio nuovo.



Ci sono un paio di clienti che hanno fatto il trattamento e da cambi quasi da buttare sembrano rinati, se servissero info posso dare il nome del meccanico!!
Specialcuda82 : hai fatto bene a prendere la coppa in alluminio, l'ho installata anch'io, ha una capianza olio un pò maggiore e ha una piccola alettatura sul fondo, il tutto contribuisce a far scaldare meno l'olio cambio. Occorrerebbe anche la prolunga per il pescaggio, ma va bene anche la sua originale.

La coppa in alluminio ha anche il bordo più grosso e spianato, questo previene anche eventuali perdite dovute al lamierino deformato della coppa originale.



Luca.decarlo: il tuo meccanico lavora bene!! E' sempre consiglibile fare la pulizia delle tubature dei condotti olio cambio, soprattutto sulle nostre "datate" vetture ove è possibile che l'accumulo di scorie e sporcizia compromettano il corretto funzionamento del cambio, ostruendo passaggi all'interno del valve-body.
Si effettivamente scalda meno di prima,ma era più che altro per scaricare l'olio e evitare altre docce rosse

Grazie a tutti dei consigli molto utli
Quanto ne è entrato di olio cambio più o meno?
[quote name='Volcente' timestamp='1340628384' post='434431']

Quanto ne è entrato di olio cambio più o meno?

[/quote]



Più o meno otto litri
[quote name='specialcuda82' timestamp='1340655800' post='434582']

[quote name='Volcente' timestamp='1340628384' post='434431']

Quanto ne è entrato di olio cambio più o meno?

[/quote]



Più o meno otto litri

[/quote]



Perchè l'hai sostituito tutto perciò hai dovuto riempire pure il convertitore di coppia?
Esatto almeno per un po di tempo è a posto
[quote name='specialcuda82' timestamp='1340739494' post='434714']

Esatto almeno per un po di tempo è a posto

[/quote]

Hai fatto bene se era molto sporco.

Altrimenti mischiandosi 4 litri di nuovo con i 4 litri di vecchio che rimaneva nel convertitore ti sarebbe subito tornato rosso scuro.



Wink
...e se hai tirato giù il convert, significa aver tolto il cambio e in quel caso potevi fare di più, non era solo un semplice cambio d'olio!
[quote name='COWMILES CLAY' timestamp='1340809266' post='434800']

...e se hai tirato giù il convert, significa aver tolto il cambio e in quel caso potevi fare di più, non era solo un semplice cambio d'olio!

[/quote]



No non ho tirato giù il convertitore,ho solo tolto la coppa, fatto colare bene l'olio e me ne sono usciti più o meno otto litri

il cambio è nuovo avrò si e no 5000 km
...quindi il convert non è stato svuotato, per farlo correttamente, bisogna toglierlo!

Poi come mai...mhà :hum: sono usciti così tanti litri, non dovevano essere molti meno???? :ciglia:
Mi sembrano tanti anche a me.

L'operazione di svuotare il convertitore, nella semplice sostituzione dell'olio del cambio, che io sappia è un operazione che non occorre fare.

Di norma si apre la coppa si cambia il filtro e si mettono circa 4 litri e qualcosa dall'asta di controllo livello.

In questo modo però si sostituisce circa metà dell'olio totale che il cambio contiene perchè circa altri 5 litri restano nel convertitore.

Per questo può capitare che anche da nuovo l'olio ritorni un pò sporco.

sembra strano anche a me che ne siano entrati 8 litri.

E' come se il tuo cambio ne portasse in totale circa 14 litri.



Ma hai montato una coppa DEEP PAN? Maggiorata?

Forse è per quello.

Ma se dici che già dalla vecchia coppa ne sono usciti 8 di litri.
Guarda, sinceramente non ho mai misurato, però ricordo che per riempire, ne servivano almeno 5, se poi hai la coppa maggiorata, altro litro!

Il convert non trattiene tutto il resto dell'olio, parecchio rimane negli ingranaggi interni.
La coppa era la sua originale, ho alzato la macchina su quattro cavalletti e tolta la coppa (più o meno 4 litri),ho fatto girare a mano l'albero di trasmissione (altri 2 litri) ,poi causa ordine da Summit ,ho aspettato 20 giorni lasciando una bacinella sotto il cambio (altri 2 litri)

secondo me ha inciso il fatto che l'ho lasciato gocciolare per così tanto tempo, se aprivo e chiudevo subito erano 4 o 5 litri
...esatto, sei riuscito a farlo colare!
Pagine: 1 2