Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Cambio C6 "lungo"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Dopo un po' di peripezie il restauro si sta concentrando sui dettagli.... e così mi sono concesso qualche giro con la Mark III e sto notando alcune cosa da sistemare...



In primis ho un piccolo problema con il cambio: ovvero le tre marce me le prende tutte ma a regimi un po' altini. Per farle prendere la terza devo lanciarla un po'.... come posso fare per far essere più fluido il cambio?



Grazie...
devi regolate la leva kickdown, in pratica devi svitare la vite sulla leva vicino al carburatore.
umhhhh.... ora vado a guardare.....
la leva è quella nera: se hai questo attacco non hai la vite che intendevo io. comunque devi fare in maniera di toccare la leva il più tardi possibile, cosi cambia prima

[Immagine: 100_1000.jpg]
In che senso devo far toccare la leva il più tardi possibile?
[quote name='boghy' timestamp='1341937345' post='436161']

In che senso devo far toccare la leva il più tardi possibile?

[/quote][quote name='boghy' timestamp='1341937345' post='436161']

In che senso devo far toccare la leva il più tardi possibile?

[/quote]

la leva del gas da metà corsa in poi va a spingere in dietro anche la leva nera kick, più la kick è in avanti (verso il radiatore) più tiene lunga la marcia..... all'incontrario più la leva è in dietro prima entra la marcia.

se ipoteticamente scolleghi la leva nell'arco di 10metri mette tutte le marce.



in più in kickdown fa la funzione scalata di marcia quando pesti tutto il gas (sorpasso). in più tenendo il piede a tutto gas tira la marcia ai massimi giri.

invece per la scalata in andatura normale c'è una valvola a depressione (TV) sempre collegata al carburatore ma qiu non hai nessuna regolazione da fare.



spero di essere stato chiaro.... di solito quando spiego qualcosa non mi capisce nessuno :zsarcastic4xx: se ero bravo a spiegare andavo a fare il professore.
Ok... ho capito quello che intendi.... domani mattina vedo di provare.... :ok:



Poi faccio sapere....

Guest

prova anche a controllare il modulator, se e' configurabile....avviti e sviti la vite interna per modificare il comportamento..
Quale ? il modulator?... scusa la mia ignoranza...

Guest

e' quella valvola a forma di funghetto che trovi su un lato del cambio, non ricordo quale.

c'e' un tubo di gomma collegato, che va sull'intake..

se stacchi quel tubo dalla valvola, nel foro c'e' una vite...che se stringi o allarghi puo' variare il comportamento.

prova..
Ok. Altra prova che devo fare...
Ho fatto la prova dell'asta, ma praticamente quell'asta serve solo per il kick down in quanto quando l'accelleratore lo spingi fino in fondo, scala marcia e via.... quindi non serve per far entrare prima le marce.



Ora non sono un mostro di meccanica, ma so che il cambio automatico con convertitore, funziona con la pressione esercitata dall'olio... quindi l'astina non c'entra nulla.

Mi sbaglio?
[quote name='boghy' timestamp='1342014076' post='436232']

Ho fatto la prova dell'asta, ma praticamente quell'asta serve solo per il kick down in quanto quando l'accelleratore lo spingi fino in fondo, scala marcia e via.... quindi non serve per far entrare prima le marce.



Ora non sono un mostro di meccanica, ma so che il cambio automatico con convertitore, funziona con la pressione esercitata dall'olio... quindi l'astina non c'entra nulla.

Mi sbaglio?

[/quote][quote name='boghy' timestamp='1342014076' post='436232']

Ho fatto la prova dell'asta, ma praticamente quell'asta serve solo per il kick down in quanto quando l'accelleratore lo spingi fino in fondo, scala marcia e via.... quindi non serve per far entrare prima le marce.

[/quote]

hai provato a fare un giro con l'asta staccata? di che anno è il c6?
Non ho provato con l'asta staccata.... domani provo.

La Mark III è del '69....
Daniele, ha ragione Boghy. L'asta del kickdown serve solo in scalata. Hai controllato semplicemente il livello dell'olio? Motore caldo, cambio in P.
si ma se la azioni anche di poco tiene la marcia lunga...... almeno il mio c6 del 1975 funziona così. ma presumo che funzionasse così anche nel 69.
poi cosa centra l'olio? se manca l'olio non cambia e basta.
[quote name='Nuvolari' timestamp='1342103530' post='436336']

poi cosa centra l'olio? se manca l'olio non cambia e basta.

[/quote]

Magari è sul limite e arriva lungo sulla cambiata. Era per escludere ogni possibile motivo! :ok:
L'olio l'ho cambiato tutto assieme ai filtri un mesetto fà in occasione del frame-off che ho fatto.... Mi sembra che il livello sia corretto.

Questo fine settimana ci giro un po' poi vedo.



Vi tengo aggiornati



Grazie mille. :ok:
Allora:

il cambio mi tiene sempre le marce un po' troppo. Perchè???? :frown2:



La terza me la prende a circa 70 miglia... poi la tiene anche ad andatura più tranquilla....



Come posso fare? :hum:

Grazie!! :ok:
Pagine: 1 2 3