Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: il potere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Guest

sera ....



dunque se metto in seconda e mi lancio arrivo a 5-6000 mila giri senza problemi (ma io sono conservatore e a 5000 metto la terza (D) .... i giri calano , diciamo scende a 3500-3600 dipende ... leggo 85-90 mhp sullo strumento ;



a 3600 giri fa muro .... sale ma molto lentamente e le 100 miglia orarie di fondo scala dello strumento sono irragiungibili .



il cambio e il th 350 e il rapporto al ponte è 2.41 o 2.56 in ogni caso con un giro di ruota sono piu o meno 2 giri e mezzo di albero .



rapporto troppo lungo o cosa ?





grazie 1000
Rapporto lunghissimo. Ma in teoria il rapporto lungo dovrebbe rallentarti in accelerazione ma consentirti una velocità massima maggiore. C'hai il pennuto indemoniato...........
[quote name='bronzo' timestamp='1342070620' post='436277']

Rapporto lunghissimo. Ma in teoria il rapporto lungo dovrebbe rallentarti in accelerazione ma consentirti una velocità massima maggiore. C'hai il pennuto indemoniato...........

[/quote]

Ma forse no: in un'altro topic di 16 heads, affermava che a 3000rpm faceva circa i 130km/h e io dissi che forse era un pelo lungo...

Poi per curiosità ho provato con la mia, ho la strumentazione digitale in km/h tarabile (verificata con Garmin collegato) e mi da una velocità 1 o 2 km meno di quello che appare sul Garmin, per cui pare affidabile.

Effettivamente a 3000rpm anche la mia segnala 126-127km/h per cui come rapporti ci siamo.

Ora passiamo alle caratteristiche del motore: la mia col motore originale (350 z28, versione "spinta" dell'80 di allora aveva 190hp!) e mi ritrovo in ciò che dice, in terza(D) facevo fatica a passare 3700rpm che equivalgono a circa 165 km/h

(90miglia=161,9 a 3600rpm....ci siamo!)

L'anno scorso ho montato un 350 nuovo fatto in usa (dichiarati 375hp...forse sono stati ottimisti!) e la situazione è cambiata notevolmente, in qualche occasione con autostrada completamante deserta ho provato a spingere, sono arrivato e 4400rpm ...sarebbe salita ancora ma ho mollato(ho pensato che fosse già una michiata arrivare a quella velocità)...ero sui 200km/h! Ogni 100rpm corrispondono circa 5km/h di velocità in più. (monto 4 pneumatici 225/70 15)

Questo è quanto ho potuto verificare.

Guest

... grazie per l'attenzione , ma non capisco !



camaro 80 dici che sia spompata ? allora lo è da sempre perchè oltre i 100 non ci sono mai arrivato , da quando monto le 225 70 il contakm funziona giusto , prima con le 255-60 oltre i 70 cominciava a svolazzare tra 100 e 110-65 come impazzito .... non ho mai dato peso pensavo fosse la corda o chissachè , a parte questo non so ma è come se la terza fosse da riposo e onestamente da quando cè l'ho non mi sembra sia cambiato qualcosa .



può essere magra ????



voglio dire se le candele sono belle e non si anneriscono neanche se rimane in moto al minimo 1 ora e restano sempre dello stesso colore anche dopo una tirata .... sono carburato giusto ??



bronzo il pennuto è veramente indemoniato , io non so cosa è successo dentro al monoblocco inserirò un video che vale più di 100 parole .



ciao
scusate, ma non ho ben capito se le vostre in D faticano ad arrivare a 4.000 rpm? Ma come è possibile? la mia arriva a 5.500 ed ha una rapportatura lunga (3.08 originale).
hai le molle troppo dure e/o il center plate non avanza e/o avanza troppo poco?
ops, ho letto adesso Rapporto 2.41 o 2.56, allora è ancora più lungo del mio... ma Camaro80 la tua è una z28, non dovrebbe quindi avere un 3.42 ?
Ho montato un cambio TCI streetfighter TH350 ma non ho notato cambiamenti rispetto al suo TH350 di serie...ho provato anche sul sito TCI a vedere se c'erano le specifiche ma non le ho trovate, davo per scontato che la rapportatura fosse la medesima..



Rispondo a 16heads: non dico che sia spompata, è che i motori di quegli anni depotenziati per le leggi anti inquinamento dell'epoca, fanno fatica a salire di giri in D (come ho potuto riscontrare nella mia prima della cura) tant'è vero che i contachilometri arrivavano a 90miglia fondo scala..
[quote name='camaro80' timestamp='1342099500' post='436326']

Ho montato un cambio TCI streetfighter TH350 ma non ho notato cambiamenti rispetto al suo TH350 di serie...ho provato anche sul sito TCI a vedere se c'erano le specifiche ma non le ho trovate, davo per scontato che la rapportatura fosse la medesima..

[/quote]



il rapporto al ponte è indipendente dall'installazione dello streetfighter.. il rapporto al ponte "si fa" nel differenziale

Guest

[quote name='camaro80' timestamp='1342099500' post='436326']

Ho montato un cambio TCI streetfighter TH350 ma non ho notato cambiamenti rispetto al suo TH350 di serie...ho provato anche sul sito TCI a vedere se c'erano le specifiche ma non le ho trovate, davo per scontato che la rapportatura fosse la medesima..



Rispondo a 16heads: non dico che sia spompata, è che i motori di quegli anni depotenziati per le leggi anti inquinamento dell'epoca, fanno fatica a salire di giri in D (come ho potuto riscontrare nella mia prima della cura) tant'è vero che i contachilometri arrivavano a 90miglia fondo scala..

[/quote]





perdonami ma la mia è un pochino pompata .... teste camma carb ecc ecc , ripeto in seconda è un bomba e non fa una grinza , sgomma che è una meraviglia , non scalda , ma quando entra la 3a s'ammoscia !
allora, secondo me partendo dal dato di fatto che su queste macchine non c'è una centralina elettronica sul cambio che dice alla centralina motore (che pure non c'è) che marcia è inserita, vuol dire che se il motore si ammoscia quando metti la terza semplicemente il motore non riesce a sopperire alla coppia richiesta.

Quindi o il motore è un pò spompo (cosa che sostieni non è) oppure potrebbe esserci qualche misterioso ritorno sulla linea del vacuum. Ovviamente la mia è solo una ipotesi però non vedo altro nesso tra marcia inserita e prestazioni del motore.

In pratica, la logica del TH350 è gestita dal vacuum che è poi la stessa linea che gestisce anche ad es l'anticipo o l'apertura dei secondari. Magari, per un qualche misterioso motivo quando sei in terza il valore di vuoto cambia e quindi o non si aprono più completamente i carb o cambia l'anticipo.

Ripeto è solo una mia ipotesi per cercare di dare una spiegazione al fatto che SOLO in terza marcia hai un calo di potenza.

Guest

non so ... adesso che le valvole sono registrate correttamente non ho più neanche il problema del servofreno che finalmente "lavora giusto" il cambio non mi ha mai dato nessun problema , non so quanto possa servire ma sul cartellino della cam cè scritto 1800-4200 giri con componenti stock , 6500 valvole float ... magari 'sto cam lavora sino a 4200 giri :hum: o forse prima avendo le valvole troppo strette andava male sotto e rendeva un'pò di più in alto ...



però parlando con qualcuno in base a quello che dicevo il mio rapporto al ponte risultava molto più corto di 2.4 , 2.5 ... io sinceramente non sono bravo a fare i conti so solo tot giri ruota tot giri albero = ratio .



boh !
beh se vuoi essere sicuro del tuo rapporto al ponte non è difficile, basta che conti i denti di corona a pignone e poi dividi C/P = rapporto al ponte, io ho fatto così per essere sicuro di quale rapporto al ponte ho.

Però se dici che la tua fa muro già prima dei 4.000 rpm non credo tu abbia un rapporto più corto di 2.5, perchè io sulla mia ho 3.08 e come ti dicevo arriva a 5.500 rpm. Solo una curiosità, di che macchina stiamo parlando, mi sembrava di aver capito si trattasse di un camaro fine anni 70 ... ho provato a guardare sul tuo profilo ma ho visto che una volta parlavi di Pontiac 400 (firebird?)...
hai l autobloccante ?

Guest

è un trans am 78 con motore 400+030 e teste in ghisa del 68 la camma è ok (in prima e seconda :zsarcastic4xx: )



non so cosa succede con un rapporto più corto .... con quello che ho sgomma anche troppo per i miei gusti , per quanto possa servire dico che il motore non ha nessun sintomo di malessere oltre a il problema in questione anzi dirò di più : non è mai andato così bene come da 2 mesi ad oggi , posso lasciarlo in moto tutto il giorno al minimo e canta che è una meraviglia senza surriscaldare , la carburazione è perfetta al 101% e come ho già detto in S arriva a 80mhp circa a 5000 giri in un battibaleno dopo entra la terza e da si e no arrivo a 90 .



le cambiate sono secchè per cui non slitta niente .



black cat scusa ho un po di confusione in testa ... autobloccante cos'è quando sgomma 1 o 2 ruote???

la mia sgomma 2 e la prova della misurazione l'ho fatta con entrambe le gomme alzate da terra ?
Sgommata a 2 : autobloccante , era giusto x sapere come avevi fatto la rilevazione x determinare il rapporto al ponte , quando alzi la macchina entrambe devono girare e conti i giri dell albero.
Sgomma fin troppo, accelerazione bruciante, ma non supera i 100mph....secondo me hai sbagliato il conto del rapporto al ponte.

Guest

confermo ruote alte girano entrambe .



questo quello che ho fatto ultimamente e se qualcosa non torna ditelo pure :



valvole regolate giuste (battono un po a freddo ma con temperatura motore a 180F quasi silenziose)

controprova ; 1/4 di giro in più di precarico e sparisce il rumore da freddo ma restano aperte (alla messa in moto il motorino gira quasi a vuoto come se fossi senza candele e per farla partire devo anticiparla 'na cifra per cui tutto rimane com'è perchè va bene spero)



il carburatore : i livelli dei galleggianti sono come dice holley .... benzina deve uscire dal foro di controllo solo urtando l'auto e qui ci siamo , il livello del secondario è leggermente più basso ;per la precisione 1 giro di vite perchè ho scoperto che era la causa delle candele bagnate (il filetto) e comunque regolato cosi il livello è appena sotto al foro di vista .



l'accensione non si tocca perchè un mm di anticipo/ritardo zoppica , non batte in testa parte all'istante da fredda e da calda , ho provato a tenerla a 3000 giri e a ruotare lo spinterogeno avanti e indietro e sento chiaramente che non gradisce per cui la curva di anticipo ritengo si corretta .



ho provato con le molle del secondario per vedere se migliora/peggiora qualcosa e rispetto alla molla nera stock e con una più leggera nessun problema anzi sgomma ancora di più e nessun buco o ingolfamento e fumate strane .



se a 70 mhp scalo in seconda decolla ma appena ritorno in terza GAME OVER !



ultima cosa : rispetto a come è sempre stato da 10 anni a sta parte attualmente il motore gia al minimo molto velocemente anche se il minimo è appena a 500 giri , per velocemente intendo che gli scoppi dagli scarichi sono molto ma molto più ravvicinati rispetto a com'erano questo succede anche con motore freddo (dopo circa 30 secondi dalla messa in moto)



il minimo sale a 550 giri da calda e non si muove se inserisco la marcia e con marcia inserita il motore non sforza neanche un'po ma continua come se fosse in folle ...... controprova : alzo il minimo di 50 giri metto in D/R ... scende 50 giri e l'auto tende a spostarsi appena appena .



non tira aria da nessun posto e ho 8 candele color nocciola !!!



perchè c.a.z.z.o non tiene la terza !!!! :hum: :408: :furiosi:

Guest

[quote name='bronzo' timestamp='1342179791' post='436434']

Sgomma fin troppo, accelerazione bruciante, ma non supera i 100mph....secondo me hai sbagliato il conto del rapporto al ponte.

[/quote]



2 giri di ruota 5 giri scarsi di albero .... se vieni qua trovi ancora il segno bianco dell'uniposca !



la strada di casa mia sembra un aeroporto .......... sgommate ovunque con culo basso (assetto originale) e senza puntare i freni ... certo non ti aspettare 300mt di traccia ma i suoi 20-25 mt li lascia giù senza problemi ...

Guest

:fifone19: problema risolto ....
Pagine: 1 2