Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: minimo ballerino
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Salve ragazzi,

mi ritrovo a chiedere aiuto al Vs. immenso sapere.



Da un po' di tempo la mia piccola soffre di "singhiozzo"....

a freddo nessun problema, minimo come un orologio, ma quando poi è calda e solo dopo che ha fatto un po' di strada (tipo superstrada o comunque ha camminato per un bel po' di tempo sopra le 60 miglia ma senza esagerare)quando poi mi ritrovo a fermarmi il minimo diventa ballerino sia a folle che con marcia inserita...scende parecchio poi da solo si rialza,òa storia si ripete un paio di volte. poi muore!



Il meccanico ha già tirato giù il carb e lo ha pulito, sembrava migliorata, ma poi ha ricominciato...il fatto che lo faccia solo quando è calda a me viene da pensare che non sia problema meccanico, quanto più di una carburazione errata....

[color="#333333"]Ho letto nei vari post di una prova con il vacuuometro sull'intake.....considerando che il mio è un motore 302 con carburatore autolite doppio corpo, che valori dovrei avere? i soliti 17-22?[/color]

[color="#333333"]Il meccanico ha detto che potrebbe essere un livello basso nella vaschetta del carb e che quindi è da alzare...stiamo andando un po' a tentativi.....[/color]

[color="#333333"]Oppure se avete altri consigli e prove sono tutto orecchi!!!!!![/color]



[color="#333333"]Come posso risolvere l'arcano?[/color]
secondo me a caldo con le dilatazioni termiche comincia a tirare aria da qualche parte... controlla guarnizioni carburatore, collettore aspirazione e magari pure il servofreno.

è capitato anche a me ed era quello il motivo..

Guest

oggi farò le prove, quale ti si era allentata in particolare?così parto da quella magari!!!......altre prove e controlli?
mah... non lo so.. le ho cambiate tutte e 2 e buonanotte. non volevo rischiare di fare il lavoro 2 volte

Guest

mmmm.....that's right.....



Altre prove e valori da controllare??? così faccio prove e controlli a 360 gradi?
ci scommetto quello che vuoi che è la valvola di fondo, quella sotto alla vaschetta. La cover della valvola con il tempo si imbarca, tira aria e butta benzina a secchiate nel motore al minimo.

la macchina fuma nero al minimo?
la valvola in questione è la 39 la cover che diventa una banana e tira aria è la 41, va tirata giù, spianate e rimontata con guarnizione nuova.



[Immagine: carb.JPG]
Daniele corregimi se sbaglio, nel kit di rebuilt del carburatore, non c'è tutta nuova quella valvola?
[quote name='Pex' timestamp='1344529528' post='439851']

Daniele corregimi se sbaglio, nel kit di rebuilt del carburatore, non c'è tutta nuova quella valvola?

[/quote]

si c'è ma in questo caso presumo sia covar che tira aria quindi non chiude la valvola, oppure è la valvola guasta

Guest

Nuvolari....ci hai preso in pieno!!!!!!!!! 1000000 punti!



Ieri alla fine dopo 1000 prove, (serrando bene anche tutte le viti dell'intake e controllando tutte le guarnizioni) abbiamo tirato via il carburatore, smontato completamente e rimontato pezzo pezzo ricontrollando il tutto....ed ecco che arriviamo alla tua valvola incriminata....





Aveva fatto un microforo proprio sulla membrana e trasudava benzina che finiva nella vaschetta sotto, ed ecco spiegato perchè dava problemi solo dopo un po' di strada, perchè, finche la vaschettina sotto non si riempiva, la valvola funzionava, una volta riempita essa si bloccava affogando il carburatore, poi quando la macchina raffredava e la benza evaporava ritornava a funzionare......BASTARDA!!!!!



Cmq ora dopo la sostituzione della cattivella, (la guarnizione ed il coperchietto erano perfetti) tutto è tornare a girare pulito....nemmeno un Rolex gira così preciso.....dopo un giretto e tiratina, abbiamo provato (per gioco) a vedere quando minimo basso riuscisse a tenere, siamo arrivati a 300 giri/minuto senza batter ciglio!



Ora tutto sistemato!!!!!!



Grazie ragazzi!



Un ultima cosa, non sono riuscito a trovare un manuale del mio carburatore con tutte le regolazioni di casa che bisogna fare....qualcuno ha qualcosa???? ora vi posto le foto così lo vedete bene
se mi dai la mail ti mando i pdf

Guest

Te la mando in PM

Guest

http://imageshack.us/g/221/dscn0326resize.jpg/

ecco le foto dell'incriminato bastardo che mi ha fatto diventare scemo!!!!
[quote name='Ricky Moonshiner' timestamp='1344584388' post='439889']

(serrando bene anche tutte le viti dell'intake e controllando tutte le guarnizioni)

[/quote]

se la hai trovate lente sicuramente sono da stringere anche quelle delle teste e dei collettori di scarico.

Guest

Si infatti ho fatto un giro per il motore con tutte le chiavi in mano ed infatti un paio si erano allentate....ma ora va che è uno spettacolo, tra un centinaio di km tirerò giù le candele e controllerò come procede la carburazione visto che l'abbiamo rifatta, dovrebbe andare bene perchè gira benissimo la macchina, però a questo punto un controllo in più non guasta mai.... come depressione ho circa 20-22 al minimo sull'intake e le viti dell'idle mixture sono a circa 1-1/2 e 2 giri dal tutto chiuso, come da manuale, e giri al minimo a 650-700...stabilissimi e belli pieni....direi che ci siamo....

Guest

dimenticavo....il galleggiante nella vaschetta pure a circa 1cm dal bordo superiore come indica il manuale.......

Sono un po' fifone lo ammetto.....ho sempre paura della miscela magra, perchè una volta un meccanico mi ci aveva fatto secco il pistone del motard..... da allora ho sempre un po' paura della carburazione e della magrezza e non sono mai sicuro!