Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Aiuto per un amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Avrei bisogno di un piccolo aiuto sulla questione audio.



Visto che sulla Corvette ho 6 casse, vorrei utilizzarne 2 per la radio e le altre 4 per collegarle all'iphone.



Il tutto senza far vedere nulla! Persino il cavo di connessione dell'iphone.



La mia idea è attraverso un ricevitore bluetooth stereo (alimentato altrimenti la batteria non durerebbe), collegarlo a un amplificatore.



Solo che mi sorgono un paio di domande, che non masticando moltissimo di amplificatori, chiedo a voi.



Le casse che uso sono: 2 da 120W 4 ohm e 2 da 120W 40W nominali (stranamento non sono descritti gli ohm!).



Che amplificatore potrei usare con 4 uscite? Come potrei regolare il volume fra dietro e davanti?



Questi i primi dubbi....





[Immagine: cassaposteriore3.jpg]



[Immagine: cassaanteriorecruscotto.jpg]
Le Daytona Line sono 4 Ohm. Hai quindi due coppie, sulla carta, uguali.

Userei, quindi, un ampli da 50/60 W nominali x 4



Gli ampli hanno già una regolazione separata fronte/retro, quindi saresti ok.



:biggrin:
Verifica su inernet con i codci degli altoparlanti, la sensibilità espressa in dB e almeno la frequenza di lavoro, è inutile "sparare" agli altoparlanti W senza che siano delle frequenze giuste. (tagli con crossover passivi/attivi)



Quelli della Pioneer sono a tre vie se puoi sostituiscili con uno ad 1 via ed eventualmente abbinaci un tweeter. (altrimenti sei costretto ad accontentarti dei tagli impostati dalla fabbrica)



... riassumere e dare una risposta in 3 parole è complicato, dipende sempre dal risultato finale e dalla ,,, tasca. (mi ritengo abbastanza preparato, ho collaborato per oltre 15 anni con azienda costruttrice di altoparlanti ed ampli x auto e settore professionale)



Se hai bisogno chiedi pure, più dai info e più si riesce a valutare una risposta corretta.





Luca
[Immagine: 2.jpg]



:biggrin:

Guest

Nuvo, mi hai rubato l'idea ahahha
Grande idea quella di Nuvolari :zsarcastic4xx: ma a me piaciono le sfide impossibili :zspecial73:
Grazie luca per le dritte, quello che ho trovato è questo:

CORAL DLC 915

• Potenza Max: 120 Watt (Pm)

• Potenza RMS: 40 Watt (Pn)

• Impedenza nominale: 4 Ohm

• Risposta in frequenza: 80 ÷ 20.000 Hz

• Sensibilità: 90 dB (2.83 V/1 m)



Mentre per quelle della PIONEER sono state prodotte fino al 96.... ma di più non trovo nulla se non da 120W 4 ohm.



Consigli oltre le cuffie? :hum:
Ho appena trovato qualcuno che ha postato l'immagine della scatola, ma non si capiscono tanto i valori:



[Immagine: 8867djl20.jpg]
L'impedenza nominale degli altoparlanti per auto è nella maggior parte dei casi 4 Ohm , e ho ragione di credere che anche l'impedenza dei Coral sia 4 Ohm.

Posto che se hai sei "casse," molto probabilmente hai due coassiali , deu mid woofer e due tweeter, probabilmente la tua idea darebbe scarsi risultati.

Sarebbe utile avere le dimensioni e la collocazione delle predisposizioni per darci un'idea di cosa si può fare, ....., anche se potresti acquistare un modulatore fm per l'iphone tipo questo [url="http://www.ebay.it/itm/TRASMETTITORE-RADIO-FM-PER-IPHONE-3-3G-3GS-4-4S-4G-IPOD-IPAD-2-MUSICA-/270967337330?pt=Centraline_Filtri_Adattatori_Skype&hash=item3f16e97172"]http://www.ebay.it/itm/TRASMETTITORE-RADIO-FM-PER-IPHONE-3-3G-3GS-4-4S-4G-IPOD-IPAD-2-MUSICA-/270967337330?pt=Centraline_Filtri_Adattatori_Skype&hash=item3f16e97172[/url]

rimanendo inalterato l'impianto
[quote name='Caddy1976' timestamp='1346155762' post='441963']

L'impedenza nominale degli altoparlanti per auto è nella maggior parte dei casi 4 Ohm , e ho ragione di credere che anche l'impedenza dei Coral sia 4 Ohm.

Posto che se hai sei "casse," molto probabilmente hai due coassiali , deu mid woofer e due tweeter, probabilmente la tua idea darebbe scarsi risultati.

Sarebbe utile avere le dimensioni e la collocazione delle predisposizioni per darci un'idea di cosa si può fare, ....., anche se potresti acquistare un modulatore fm per l'iphone tipo questo [url="http://www.ebay.it/itm/TRASMETTITORE-RADIO-FM-PER-IPHONE-3-3G-3GS-4-4S-4G-IPOD-IPAD-2-MUSICA-/270967337330?pt=Centraline_Filtri_Adattatori_Skype&hash=item3f16e97172"]http://www.ebay.it/i...=item3f16e97172[/url]

rimanendo inalterato l'impianto

[/quote]



Non mi fanno impazzire quei dispositivi FM li ho provati in passato... ma mi lasciano scettico!



L'impianto come in tutte le corvette del mio anno hanno 4 altoparlanti, poi non so per quale motivo hanno voluto forare i pannelli centrali del tunnel e aggiungere altri 2 altoparlanti (da 120W pure loro)



I due altoparlanti aggiunti sono in parallelo alle casse davanti.



Quello che vorrei fare è tenere le due "casse" del tunnel solo per l'autoradio, le altre 4 usarle solo per un ipod... iphone che sia, in modalità bluetooth.



Credo che quello che potrei ottenere farebbe rabbrividire un purista del suono, ma per me l'importante è ottenere qualcosa di funzionale.



Per quanto riguarda il bluetooth, ho già qualche idea... ma per l'amplificazione no. Non vorrei comprare un astronave di amplificatore per poi capire che non mi serve una mazza.... soprattutto perchè non saprei neanche dove metterla all'interno dell'abitacolo.
Ma se usi un adattatore?



[url="http://www.ebay.it/itm/IXOS-Universal-Car-Audio-Cassette-Adaptor-iPhone-iPod-/120720095027?pt=UK_AudioVideoElectronics_PortableAudio_MP3PlayerCarKits&hash=item1c1b7a7733#ht_3304wt_1139"]http://www.ebay.it/itm/IXOS-Universal-Car-Audio-Cassette-Adaptor-iPhone-iPod-/120720095027?pt=UK_AudioVideoElectronics_PortableAudio_MP3PlayerCarKits&hash=item1c1b7a7733#ht_3304wt_1139[/url]
[quote name='BigMace' timestamp='1346159972' post='441970']

Ma se usi un adattatore?



[url="http://www.ebay.it/itm/IXOS-Universal-Car-Audio-Cassette-Adaptor-iPhone-iPod-/120720095027?pt=UK_AudioVideoElectronics_PortableAudio_MP3PlayerCarKits&hash=item1c1b7a7733#ht_3304wt_1139"]http://www.ebay.it/i...#ht_3304wt_1139[/url]

[/quote]



Quello l'ho usato in passato quando collegavo il lettore CD portatile all'autoradio.... anche quella soluzione non mi aggrada molto! :hum:
Nella mia più completa ignoranza... questo? E' una boiata?



[url="http://www.webelettronica.it/product/c/527/d/AMPLIFICATORE-MC-FUN-SILVER-STAR--600-WATT--4-CANALI--Garanzia-con-sostituzione-al-nuovo"]http://www.webelettronica.it/product/c/527/d/AMPLIFICATORE-MC-FUN-SILVER-STAR--600-WATT--4-CANALI--Garanzia-con-sostituzione-al-nuovo[/url]
vette ho i brividi in tutto il corpo!!!!!



quello che indichi tu ne ho uno montato sulla moto, dove quello che esce dagli altoparlanti è mescolato al rombo del motore, e fruscio del vento, perciò il risultato è del rumore che va a tempo di musica!! :zsarcastic4xx:



Ti faccio un esempietto, i cavi che portano la corrente a quell'ampli sono sottilissimi da 1,5mm, se fossero 600W/12V vuol dire che avrebbe un carico di 50A e visto che la corrente passa solo sulla corteccia del cavo e non all'interno per accendere questo ampli (considerando che di solito si mettono nel bagabliaio, ) avreti bisogno di un cavo di alimentazione diretto alla batteria con un diametro di almeno 16/18 mm ed un fusibile almeno da 65/70A.



Il mio è sotto un fusibile da 5A e non scalda neanche perciò sappi che questi ampli avranno una resa di circa 35/40W totali, si al max 10W a canale.



Allora se vuoi ascoltare la radio basta acquistare una buona autoradio con dei costi accettabili senza ampli o altro, se vuoi di più e parlare di un impianto si parte dall'insonorizzazione delle zone che contengono gli altoparlanti, per poi trovare 4 casse "a modo", magari al neodimio, abbinarci un ampli decente Hertz/audison/Mosconi/Ciare, per poi accordare il tutto con dei filtri crossover.



Ciliegina sulla torta un buon sub :ciglia: :ciglia: :ciglia: .
Cavoli cavoli! Devo ragionarci su...

Pensavo di riuscire a fare un qualcosa senza troppe pretese e soprattutto usare un ipod per la musica senza passare da un autoradio!
perchè non vuoi passare dall'autoradio?
Perch? non vorrei cambiare l'autoradio, e purtroppo non ha un ingresso... e poi ho tutto quello che voglio nell'iphone...
hai provato a dare un'occhiata a

[url="http://www.casmfg.com/radios.htm"]http://www.casmfg.com/radios.htm[/url]

ne ho prese due una per la Caddy una per la Torino, sono buoni prodotti e ti consentono di fare quello che chiedi e anche di +

Guest

ciao,penso che se prendi un normale cavetto da cuffiette,lo attacchi con due din a un amplificatore dovresti farcela....dovrai mettere un interuttore per l'ampli da qualche parte....
[quote name='seabear' timestamp='1346502358' post='442896']

....dovrai mettere un interuttore per l'ampli da qualche parte....

[/quote]

positivo e negativo sempre connessi, interruttori sul cavo "remote"
Pagine: 1 2