Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Il mio primo cambio olio al Cherokee!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Guest

Detta cosi' sembrerebbe che io non lo abbia mai fatto, ma in realta' mi riferisco alla sostituzione dell'olio del cambio e di quello del riduttore. Parlo del cambio AX5 e del riduttore NP231 della mia Cherokee.

Ho passato un po' di giorni per documentarmi per capire che modelli avevo, dato che AMC Jeep ha avuto una grande fantasia nell'utilizzare I piu' svariati modelli. Un caos che grazie a internet ho diradato.

Beh, oggi ho comperato olii, attrezzi e dopo aver fatto scalare la Jeep con le ridotte quattro rialzi in legno, mi sono messo all'opera. Credevo di imbattermi in casini indicibili invece tutto e' filato liscio come... L'olio...

Una certa soddisfazione l'ho avuta.

Unica rogna e' siringare 3+1,5 litri di olio, operazione non proprio agevole pur disponendo del siringone apposito... Ma voi come fate?
pompa pneumatica

[Immagine: 81840_t1.jpg]



portatile

[Immagine: Air_Grease_Gun_Air_Oil_Gun_Air_Operated_Grease_Gun.jpg]





oppure fai una flebo con un imbuto e un tubo

[Immagine: DSC07719.JPG]

Guest

[quote name='Nuvolari' timestamp='1348353073' post='447327']

pompa pneumatica

[Immagine: 81840_t1.jpg]



portatile

[Immagine: Air_Grease_Gun_Air_Oil_Gun_Air_Operated_Grease_Gun.jpg]





oppure fai una flebo con un imbuto e un tubo

[Immagine: DSC07719.JPG]

[/quote]



Come soluzione quella della flebo e' certamente la piu' adatta ai miei canoni di economicita'!

Il siringone mi e' costato 22 euro, lo utilizzero' pure per la maionese...

Guest

Comunque non immaginavo che il solo cambio di olio nel riduttore e nel cambio facesse tanta differenza. Più silenziosa e innesti più morbidi.

Adesso passerò ai differenziali così è pronta per l'inverno.

Prima devo trovare l'additivo per LSD.