Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: futuro incerto!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
non vorrei creare allarmismi inutili,ma ho sentito parlare di un ipotetico reintegro della tassa di possesso per i veicoli d'epoca,qualcuno ha qualche notizia più' certa???
Penso e spero che attualmente sia una meteora.. andrebbe riformulata la legge sui veicoli storici, che credo attualmente non sia nelle priorita' dello shark Monti...... :zsarcastic4xx:
Più facile che sposteranno il limite della storicità (e quindi delle esenzioni) a 25 anni se non a 30, come da raccomandazioni FIVA.
Probabile, ma non è per adesso penso...anche nel 2009 vociferavano tutto questo, e poi non si è fatto nulla... e ci hanno messo 9 anni per fare una nuova legge sui veicoli storici! perchè fasciarsi la testa prima di rompersela?
Perchè l'esenzione della tassa di possesso non è dettata da quel decreto, bensì dalla legge 342/2000 (art.63) che determina i 30 anni o i 20 anni in caso di iscrizione dei registri. Il nuovo decreto definisce solo i criteri per accedere a tali registri, le revisioni e le reimmatricolazioni.



Se abrogano il comma 2 dell'art 63 restano esenti solo le over 30, se lo modificano in "termine ridotto a 25 anni" hanno l'effetto di cui sopra. Nessuna modifica è richiesta al decreto 17/12/2009 :011:



Non penso però lo facciano col preciso scopo di raggranellare soldi dal bollo auto, i numeri sono comunque molto modesti... più facile che l'ASI faccia pressione sia per uniformare le classificazioni FIVA sia per dare un contentino alle assicurazioni che si sono stufate di assicurare automobili "normali" a tariffe irrisorie. In più le Regioni vedrebbero arrivare qualche soldino.. A loro va bene. Va meno bene che si incentiva la "fuga" all'estero di un sacco di sportive di pregio che non hanno ancora i requisiti di storicità (tipo una BMW Z3 M coupè). In Inghilterra le auto mi pare non paghino più il bollo (che comunque è molto basso) superati i 20 anni, storiche si storiche no.
[quote name='nigel68' timestamp='1350109744' post='451092']

Più facile che sposteranno il limite della storicità (e quindi delle esenzioni)

a 25 anni se non a 30, come da raccomandazioni FIVA.

[/quote]



Ca77o... Quello che temevo proprio per iscrivere il mio ZJ Limited ! :furiosi:

Guest

se venisse abbassato il limite della storicità, il nuovo requisito varrebbe solo per le nuove iscrizioni o sarebbe retroattivo?

in pratica: un'auto di 21 anni già iscritta ASI perderebbe la storicità e la riacquisirebbe al compimento del trentesimo anno?
Bisognerebbe distinguere:

- le vetture già iscritte, non perderebbero la caratteristica di essere "storiche" ma pagherebbero ugualmente il bollo fino ai 30 anni

- le nuove pagherebbero il bollo fino a 30 anni dopodichè sarebbero automaticamente esenti ex lege senza alcun bisogno d'iscrizione (eventualmente richiesta a sto punto da assicurazioni o Regioni a fini circolativi e solo post 30).



Siccome così sarebbe troppo facile, vedrai che introdurranno la solita italianata del kazzo con varie sovrapposizioni di enti, date, certificati, 25 anni e sei mesi con la condizionale, ecc ecc

Guest

[quote name='nigel68' timestamp='1350118122' post='451105']

- le vetture già iscritte, non perderebbero la caratteristica di essere "storiche" ma pagherebbero ugualmente il bollo fino ai 30 anni

[/quote]

non sarebbe un po' un controsenso? :hum:
Mi sembra una discussione sul sesso degli Angeli. La tassa automobilistica è di competenza Regionale, quindi sono le Regioni che dovrebbero legiferare in tal senso e non il Vampiro che sta a palazzo Chigi adesso. Per chi come me e Ragno abita in Lombardia consideriamo i macelli che ci sono adesso al Pirellone, credo che in questo momento abbiano altro da fare che non togliere l'esenzione a poche auto storiche :ciglia:
[quote name='nigel68' timestamp='1350118122' post='451105']

Siccome così sarebbe troppo facile, vedrai che introdurranno

la solita italianata del kazzo con varie sovrapposizioni di enti,

date, certificati, 25 anni e sei mesi con la condizionale, ecc ecc

[/quote]



Palese !



:ko15: Ma fondamentalmente del "bollo" non me ne frega un beneamato...

E' l' iscrizione al registro storico che piu' mi preme,con annesso sgravio assicurativo !

Guest

[quote name='FATBOYSLIM' timestamp='1350123853' post='451119']

[quote name='nigel68' timestamp='1350118122' post='451105']

Siccome così sarebbe troppo facile, vedrai che introdurranno

la solita italianata del kazzo con varie sovrapposizioni di enti,

date, certificati, 25 anni e sei mesi con la condizionale, ecc ecc

[/quote]



Palese !



:ko15: Ma fondamentalmente del "bollo" non me ne frega un beneamato...

E' l' iscrizione al registro storico che piu' mi preme,con annesso sgravio assicurativo !

[/quote]

vero, però anche tra le attuali tassa di possesso e tassa di circolazione c'è una bella differenza in termini di palanche!
il discorso assicurativo non è legato ad alcuna legge di stato ma solo ai prodotti che le compagnie di assicurazione propongono.

Io conosco persone che hanno assicurato, a condizioni agevolate, auto non ancora ventennali perchè iscritte a club di marca che hanno stipulato convenzioni con una compagnia assicurativa.

Guest

[quote name='er wagone' timestamp='1350126985' post='451131']

il discorso assicurativo non è legato ad alcuna legge di stato ma solo ai prodotti che le compagnie di assicurazione propongono.

Io conosco persone che hanno assicurato, a condizioni agevolate, auto non ancora ventennali perchè iscritte a club di marca che hanno stipulato convenzioni con una compagnia assicurativa.

[/quote]



:ok: Esempio: Lancia Delta evoluzione.