Ecco...queste sono esattamente le informazioni che cerco!
Sto spulciando qui e lì sulla rete, finendo nei meandri più oscuri di internet per strappare qualche informazione o immagine che mi chiariscano un po' le idee!
Ora vorrei approfondire questa cosa:
navigando mi ritrovo, tra i vari body style delle impala '64-70, questi:
- 2-door convertible
- 2-door coupe
- 2-door hardtop
- 4-door hardtop
- 4-door sedan
- 4-door station wagon
Tralasciando le 4 door che per ora vorrei lasciar fuori da questo discorso, passiamo alle 2 door: nello specifico, nelle foto che posto di seguito, che body sarebbero?
[url="http://postimage.org/"]
[/url]
[url="http://postimage.org/"]
[/url]
La dicitura "fastback" non è mai stata, quindi, utilizzata
ufficialmente per le impala (come è avvenuto per le mustang), dico bene? sia su wikipedia, che sui siti consigliati da black cat, non viene mai menzionata la dicitura fastback abbinata alle impala 1967...
Per essere chiari, vuoi per confusione mia, vuoi per molto caos su internet, io ho sempre pensato che la versione SS delle impala fosse paragonabile alla linea fastback delle mustang e cioè maggiore sportività per quanto riguarda le linee estetiche (estattamente come tra mustang coupè e fastback) e come prestazioni...riporto da dove nasceva questa mia convinzione:
"riporto quanto trovato su wikipedia per quanto riguarda la versione SS"
"Nel 1961, l' Impala SS (Super Sport) è stato introdotta sul mercato. Il simbolo "SS" era diventata la firma Chevrolet che indicava maggiori prestazioni su molti modelli, anche se spesso è stato un pacchetto solo estetico.
L'allestimento SS dell' Impala, nel 1961, si incentrava sulle prestazioni, a cominciare dai 348 (5.7 L) V8 disponibili con 305 cavalli (227 kW), 340 cavalli (250 kW) e 350 CV (260 kW) o il nuovo 409 (6.7 L) V8, che era a disposizione fino a 425 cavalli (317 kW). A differenza di tutti gli altri anni, pacchetto Super Sport del 1961 era disponibile su qualsiasi Impala, tra cui berline e station wagon (la brochure di vendita mostrava una berlina 4 porte hardtop Sport con il pacchetto SS)
.....
Le Impala SS 1967 erano meno decorate rispetto agli altri anni; ..... gli acquirenti potevano scegliere sia sedili in vinile con una console centrale, o una panca con bracciolo centrale. Dei 76.055 modelli Impala SS costruiti , solo 2124 sono state ordinate con RPO Z24, un pacchetto prestazionale speciale che includeva RPO F41 sospensioni rigide e altre chicche per quanto riguarda le prestazioni, RPO L36 (385 cavalli - 287 kW) Turbo-Jet 427 (7.0 L) V8, e sostituzione del logo "Impala SS" con quello "SS427" sulla griglia frontale e sul listello posteriore. Il pacchetto Z24 comprendeva anche un cofano dedicato con griglie cromate. Solamente 400 Super Sport circa sono state costruite con motore a sei cilindri."
( testo originale:
In 1961, the Impala SS (Super Sport) was introduced to the market. The SS badge was to become Chevrolet's signature of performance on many models, though it often has been an appearance package only. The Impala's SS package in 1961 was truly a performance package, beginning with the 348-cubic-inch (5.7 L) V8 engines available with 305 horsepower (227 kW), 340 horsepower (250 kW), and 350 horsepower (260 kW) or the new 409-cubic-inch (6.7 L) V8, which was available with up to 425 horsepower (317 kW). Unlike all other years, the 1961 Super Sport package was available on any Impala, including sedans and station wagons (the sales brochure shows a 4-door hardtop Sport Sedan with the SS package).
The 1967 Impala SS was less decorated than other Impalas; Super Sports had black grille accents and black-accented body-side and rear fender moldings. Lesser models leaned more toward brightwork inside and out. Buyers could choose either vinyl bucket seats with a center console, or a Strato-Bench seat with a fold-down center armrest. Of the 76,055 Impala SS models built, just 2,124 were ordered with RPO Z24, a special performance package that included RPO F41 heavy-duty suspension and other performance goodies, RPO L36 (385 brake horsepower (287 kW) Turbo-Jet 427-cubic-inch (7.0 L) V8, as well as a special trim package that replaced the "Impala SS" badges with large "SS427" emblems on the front grille and rear trim. The Z24 package also included a special hood with chrome-plated intake. Only about 400 Super Sports had a six-cylinder engine. )
Detto questo vorrei quindi capire innanzitutto che body sono le 2 Impala che ho postato sopra, capire su quale body era montato l'allestimento SS nel 1967, e di preciso (anche se lupo e wikipedia mi hanno già dato una grande mano) capire cosa avevano in più!
In sostanza, quindi, la rarità dovrebbe stare nel ritrovare una Impala SS 1967 con motore 427....ma trovare una Impala SS 1967 con motori più umani, dovrebbe essere al pari che trovare una Mustang Fastback, visto che ne sono stati costruiti più di 76.000 esemplari!
Giusto?
Grazie anche a te Chevy...hai scritto mentre scrivevo io!