Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Proposta sezione commerciale e supporting vendors
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Buonasera a tutti,

quella dei commercianti e della loro pubblicità all'interno del forum é da sempre una questione spinosa che ha creato non pochi attriti anche in passato. Molti utenti e commercianti stessi hanno spesso suggerito nel corso degli anni una sorta di regolamentazione in questo campo. Crediamo quindi che, visto anche il costo del forum non indifferente, sia giunta l'ora di provare una nuova strada in tal senso, dando così maggior trasparenza a tutto il forum, oltre che un contributo positivo agli utenti creando una sezione, per così dire, di punti di riferimento in questo mondo.



Prendendo spunto dai forum USA la proposta é questa.



Ogni commerciante viene segnalato ed evidenziato come supporting vendors di modo da distinguerlo dai normali utenti. Il supporting vendors contribuisce al mantenimento del forum con una quota annuale mentre per i normali utenti il forum rimane totalmente gratuito (sono sempre comunque ben accette donazioni che andranno ad allungare la vita del forum).

I supporting vendors hanno un'area dedicata in cui possono postare loro lavori e rispondere alle domande degli utenti.

Ovviamente possono intervenire in tutto il forum dando il loro contributo ma non possono moderare per correttezza nei confronti di altri commercianti.

L'area "commerciale" é dunque moderata da staff imparziale e trasparente e non sono accettate diffamazioni o post atti a screditare uno o l'altro commerciante.

Deve essere interpretata come un'area di ulteriore utilità per gli utenti.



Questa é l'idea di massima, siamo ovviamente aperti a suggerimenti...l'importante ora é capire se questa soluzione é ben accetta da tutti o meno.



Più trasparenza, nessuna presunta pubblicità occulta e tutti sullo stesso piano...é giusto che chi può trarre profitto dal forum contribuisca alla sua gestione?



Votate e dateci ulteriori idee se necessarie.



Grazie.
Votato s? in quanto lo sostengo da circa 5 anni.
Mi sembra una bella idea, x me è SI

Guest

Favorevole al 100%!
Io ho votato sì, ma chiedo:



-Non si rischia che ogni topic possa divenire una continua offerta di mezzi/ricambi/servizi? I moderatori saranno chiamati ad un super lavoro! Super lavoro e come saranno regolamentati i commercianti?

Guest

Come detto prima, si anche per me.
Votato si, gia' vista funzionare in altri ambiti questo approccio. Solo un appunto: il "tag" in Inglese forse e' ostico, non e' detto che tutti capiscano cosa vuole dire Supporting Vendor. Troverei qualcosa in Italiano.



Occhio poi che ci vuole un moderatore cazzutissimo e presente, anzi magari piu' di uno: se parte la "guerra" tra un cliente incaXXato ed un venditore scatta la terza guerra mundiaLLa e GOMBLODDO. ;-)
favorevole

Guest

Posso proporre Ricky a moderare la nuova sezione? Se gli va...lo conosco da anni e lo vedrei bene.

[quote name='bronzo' timestamp='1353360059' post='460055']

Buonasera a tutti,

quella dei commercianti e della loro pubblicità all'interno del forum é da sempre una questione spinosa che ha creato non pochi attriti anche in passato. Molti utenti e commercianti stessi hanno spesso suggerito nel corso degli anni una sorta di regolamentazione in questo campo. Crediamo quindi che, visto anche il costo del forum non indifferente, sia giunta l'ora di provare una nuova strada in tal senso, dando così maggior trasparenza a tutto il forum, oltre che un contributo positivo agli utenti creando una sezione, per così dire, di punti di riferimento in questo mondo.



Prendendo spunto dai forum USA la proposta é questa.



Ogni commerciante viene segnalato ed evidenziato come supporting vendors di modo da distinguerlo dai normali utenti. Il supporting vendors contribuisce al mantenimento del forum con una quota annuale mentre per i normali utenti il forum rimane totalmente gratuito (sono sempre comunque ben accette donazioni che andranno ad allungare la vita del forum).

I supporting vendors hanno un'area dedicata in cui possono postare loro lavori e rispondere alle domande degli utenti.

Ovviamente possono intervenire in tutto il forum dando il loro contributo ma non possono moderare per correttezza nei confronti di altri commercianti.

L'area "commerciale" é dunque moderata da staff imparziale e trasparente e non sono accettate diffamazioni o post atti a screditare uno o l'altro commerciante.

Deve essere interpretata come un'area di ulteriore utilità per gli utenti.



Questa é l'idea di massima, siamo ovviamente aperti a suggerimenti...l'importante ora é capire se questa soluzione é ben accetta da tutti o meno.



Più trasparenza, nessuna presunta pubblicità occulta e tutti sullo stesso piano...é giusto che chi può trarre profitto dal forum contribuisca alla sua gestione?



Votate e dateci ulteriori idee se necessarie.



Grazie.

[/quote]



Se avete intenzione di fare un moderatore per il caso, posso proporre Ricky? Lo conosco da anni tramite forum e lo vedrei bene.
100% favorevole
Ottimo
[quote name='Pex' timestamp='1353360549' post='460062']

Io ho votato sì, ma chiedo:



-Non si rischia che ogni topic possa divenire una continua offerta di mezzi/ricambi/servizi? I moderatori saranno chiamati ad un super lavoro! Super lavoro e come saranno regolamentati i commercianti?

[/quote]



Nei topic della sezione specifica potrebbe anche essere (anche se non credo). Quello che molte volte avviene via pm avverrebbe alla luce del sole.

Il super lavoro consisterà nel tenere a freno eventuali "battibecchi" o diffamazioni (una diffamazione oltre che essere cancellata sarà punita col ban).



Comunque questa é una bozza suggerita da utenti.

Date il vostro contributo....l'importante é capire se siete favorevoli.
Favorevole
era ora, favorevole

Guest

Paolo l'idea è ottima, seondo me conviene farla partire per come l'hai proposta, per perfezionarla c'è tempo....bisogna vedere quanti comemrcianti s'iscriverebbero, vedere come và...e piano piano ci si regola di conseguenza...
Invece conviene studiarla bene per fugare qualsiasi falla o debolezza di sistema!
dico la mia, provate a immaginare tutto quello che ne potrebbe nascere in negativo per essere pronti a come affrontarlo , poi se non dovesse mai succedere meglio altrimenti sareste gia pronti....



esempio cosa che accadrebbe se un acquirente rimanesse deluso ?!?!!?!?

oppure se un commerciante si comportasse male,?!?!?!?!?



se un commerciante vende un auto, che un altro forumista ha gia visionato ed è un inculata pazzesca?!?!!?!?!!? deve dirlo? puo commentare? mette un 'non mi piace'



infine

cosa differisce un commerciante da un privato... la partita iva...?

cioè se io domani compro auto e pezzi per rivenderli facendolo come hobby sono un privato.....giusto....



sparo ste ipotesi solo per porvi situazioni che vi potrebbero accadere, non perche sia contrario...
Molto favorevole. Diffamare o criticare.. Spero che almeno una delle due cose sia consentita..
copio e incollo quello che ho scritto prima

[quote name='Nuvolari' timestamp='1353354022' post='460007']

Il forum a pagamento è una vaccata enorme, non si iscriverebbe più nessuno, anche solo per 1€ l'anno.



Una soluzione per il sostentamento (o guadagno) sarebbe effettivamente far postare annunci di vendita anche a professionisti del settore...

ad esempio per non far nomi uso il mio:



Nuvolari oggi decide di vendere la sua auto.... l'auto e suà ed è giusto che non paghi (dato che non è un professionista) MA per caso fiuta "un'affare" compra un'auto a pochi solo per lo scopo di rivenderla e guadagnarci....A questo punto non posso inserzionare l'annuncio nel forum.... con un messaggio privato allo staff si accorda di postare l'annuncio a pagamento...

vero che su subito.it o altro non si paga ma questo forum è un punto di ritrovo per gli amanti us.car. ... io quando cerco qualcosa la prima cosa che faccio la cerco sul forum se non la trovo la cerco su ebay o subito...

non so se mi sono spiegato...

io avrei delle cose da vendere ma non le metto sul forum solo per il semplice fatto che le ho comprate d'occasione solo per revisionare e rivendere, ma ora come ora non le metto in vendita sul mercatino forum perchè so è puro business.... se un giorno ci sarà una parte di mercatino per commercianti sarò lieto di pagare per pubblicare la mia inserzione.

[/quote]



in più aggiungo un altro punto di vista.



il "commerciante" iscritto al forum deve essere a tutti gli effetti un utente de forum, senza proporre la "sua merce" in un qualsiasi topic che si discute (sinceramente darebbe fastidio sentirsi dire le tue candele bruciano male ti vendo le mie che sono migliori) l'unica opzione che ha in più degli altri utente (comuni mortali) è che deve pagare una cifra tot per poter inserire nel mercatino la propria mercanzia... poi anche se non scrive sul forum ma si connette sono per postare le auto nel mercatino va bene comunque. La cosa più difficile secondo mè è capire se un utente stà vendendo la propria merce per errato acquisto (come capita spesso) oppure lo fanno sono per business.
[quote name='skylineeeeee' timestamp='1353361855' post='460082']

Molto favorevole. Diffamare o criticare.. Spero che almeno una delle due cose sia consentita..

[/quote]



Criticare presumo di si...

diffamare no....bisogna anche capire bene il discorso responsabilità prima di prendere qualsiasi decisione.
Pagine: 1 2 3 4 5 6