Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1969 Chevrolet Chevelle SS 396
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ottimo video Oliver!!!!!!!

Oliver, a volte mi spaventi,,,  sei diventato un super esperto!!!! :ok:

Guest

Grazie per il video, è importante scambiarsi i dati!!! Allora ho scoperto dai codici delle testate che il mio motore è si un big block 396/402 ma non il famigerato L78, infatti trovare una SS 396/375Hp L78 nn è facile e cmq costerebbe tantissimo. Il mio motore ha il blocco codice: 3999290 che lo fa appartenere ad un truck, il codice : D6  72 che identifica l'anno di appartenenza, e infine il vin : T 0412 TLM che vuol dire che è stato costruito il 12 Dicembre del 1972 a Tawananda ( NY ) con l'opzione della trasmissione auto TH 400 propria dei truck dell'epoca.

Le teste hanno i codici:

L21 70 : anno di costruzione

3993820 : teste con open chamber con  oval port , 113 cc, 2.06 int e 1.7e exh che venivano montate sui big block 402 LS3 da 300/330 hp.

Quindi il mio 396 è un fottutissimo LS3 402 del 1970!!!!!!......................da rifare!!!! Wink))))

Come può un blocco del '72 essere su di una '69? (presumibilmente costruita nel '68) immagino che il motore non sia matching ma sostituito

Guest

Beh nn vedo altra soluzione! Sai io credo che sono poche le SS con il motore di serie, anche perché chi le comprava ci pestava pesante sul gas e poi essendo costruite solo per pochi anni quei motori facevano e fanno tutt'ora gola agli appassionati. Chi ha un'auto appartenuta alla ''muscle era'' con pochi km, e magari matching number, non la vende a pochi spiccioli!!  Secondo me in America qualcuno fa businnes con noi appassionati d'oltreoceano, vanno dagli sfascia carrozze a recuperare cimeli e poi te ne escono con la fuoriserie d'occasione da rifilarti con un tag trim originale ed immacolato!!!! Solo che a noi fa piacere sognare di avere una muscle car anche se nn originalissima, tanto le caratteristiche sono le stesse a meno che nn vai ad un concorso!!!! 

Oltre al motore che può rovinarsi o cadere a pezzi , e quindi sostituito, potrebbe rovinarsi anche il telaio o lo chassis, sopratutto in quelle auto che solcano strade umide ed innevate, e quindi potrebbe capitare di comprare una SS originale ,ma con uno chassis di una malibù !!! Cosa ne pensi? So solo che la mia Corvette del 1981 ha il motore originale..........c credo e chi caspita lo rovina una "scureggia" da 190 hp!!! Wink)))))))))))

E' un discorso un po' fine a se stesso... ma ti do' ragione. Nella maggior parte dei casi (anche se ci sono delle eccezioni eclatanti, basta vedere cosa portano ai concorsi) gli americani di auto storiche non ne capiscono un kazzo.  A loro basta divertirsi, è un altro approccio, che non va per forza criticato.

In Europa l'approccio è sempre stato un po' diverso anche se gli Inglesi badano molto all'aspetto "funny" della cosa quindi capita di vedere auto modificate ma perfettamente funzionanti. Su certe auto però, di valore o in serie limitata, come può essere una Mustang 429 SCJ, una Hemi Cuda o una Chevrolet con una particolare motorizzazione COPO per non parlare di Shelby (vere) o di auto di lusso anni 30.40 non investire nell'originalità, nel suo motore, nei giusti allestimenti, è sempre sconsigliabile a mio parere. Un boomerang che si ritorce sul valore effettivo del veicolo.

Guest

Giusto, infatti io mi ritrovo ogni volta con dei dubbi su cosa comprare ma poi riflettendo in fondo anche la mia nn è originalissima! Si è una SS 396 del 1969 con tanto di VIN e Tag Trim, solo che il motore che era un fattore importante è volato via.... pazienza!!!! Figurati che la mia anteriormente montava i freni a disco e invece mi ritrovo dei tamburi che, a detta del vecchio proprietario, sulle drag strip fanno meno attrito e surriscaldano meno!!!! La mia ha ancora i cerchi centerline da 3-1/2, e per fortuna che ho tolto quelle gomme anni 50 che talmente strette nn riuscivo a stare in strada!!!! Infatti ora nn so se mettere 4 freni a disco, tenere il post a tamburo come in origine e mettere il suoi regolari dell'epoca all'anteriore oppure prendere quei kit SSBC o Wilwood che sfruttano gli spindles dei freni a tamburo e hanno dischi forati/flottanti con pinze a 4 pistoncini in alluminio!!!!!!!!!!!Che dici? Qualcosa bisogna sacrificare o concedere nel nome dell'originalità!!

Visto che vuoi metterli ...Io prenderei solo un kit freni a disco anteriori , magari un pelo più performanti di quelli di serie - la sicurezza non ha età

Guest

A disco sicuramente, io ho i tamburi davanti!!!!!!!
Citazione:Giusto, infatti io mi ritrovo ogni volta con dei dubbi su cosa comprare ma poi riflettendo in fondo anche la mia nn è originalissima! Si è una SS 396 del 1969 con tanto di VIN e Tag Trim, solo che il motore che era un fattore importante è volato via.... pazienza!!!! Figurati che la mia anteriormente montava i freni a disco e invece mi ritrovo dei tamburi che, a detta del vecchio proprietario, sulle drag strip fanno meno attrito e surriscaldano meno!!!! La mia ha ancora i cerchi centerline da 3-1/2, e per fortuna che ho tolto quelle gomme anni 50 che talmente strette nn riuscivo a stare in strada!!!! Infatti ora nn so se mettere 4 freni a disco, tenere il post a tamburo come in origine e mettere il suoi regolari dell'epoca all'anteriore oppure prendere quei kit SSBC o Wilwood che sfruttano gli spindles dei freni a tamburo e hanno dischi forati/flottanti con pinze a 4 pistoncini in alluminio!!!!!!!!!!!Che dici? Qualcosa bisogna sacrificare o concedere nel nome dell'originalità!!
 

Le auto d'epoca secondo me vanno vissute come nascono in origine. Gente con quelle che tu chiami "gomme da anni 50" e cio freni a tamburo si fa tranquillamente la Coppa Intereuropa, quindi è tutta una questione di manico e di cosa si vuole da un'auto storica  :ok:

L opzione SS -Rpo z25 nel 1969 prevedeva dischi anteriori e tamburo posteriori

Guest

Infatti le SS avevano dischi anteriori con caliper con un pistoncino, a differenza dei modelli 67/68 che avevano i caliper a 4 pistoncini come le Corvette e le Camaro Z 28. Poi Nigel68 non scherzavo sulle gomme degl'anni 50, aveva montato quelle x davvero ma dopo un po mi sono reso conto che qui era un pericolo circolare con quelle!!! Ora sono appese al soffitto come nelle vecchie officine e fanno bella mostra di sè xchè sono state usate pochissimo ma hanno i segni del tempo!
Quelle gomme anni 50 mi sà che erano dei "front runners" da usare sulla strip , viste le dimensioni e i cerchi centerline pieni su cui erano montate

Guest

La tua che motore ha? E che impianto frenante?

Ho i suoi freni anteriori a disco e posteriori a tamburo

Ecco la scheda della mia :

https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...396/page-1
Citazione:
Giusto, infatti io mi ritrovo ogni volta con dei dubbi su cosa comprare ma poi riflettendo in fondo anche la mia nn è originalissima! Si è una SS 396 del 1969 con tanto di VIN e Tag Trim, solo che il motore che era un fattore importante è volato via.... pazienza!!!! Figurati che la mia anteriormente montava i freni a disco e invece mi ritrovo dei tamburi che, a detta del vecchio proprietario, sulle drag strip fanno meno attrito e surriscaldano meno!!!! La mia ha ancora i cerchi centerline da 3-1/2, e per fortuna che ho tolto quelle gomme anni 50 che talmente strette nn riuscivo a stare in strada!!!! Infatti ora nn so se mettere 4 freni a disco, tenere il post a tamburo come in origine e mettere il suoi regolari dell'epoca all'anteriore oppure prendere quei kit SSBC o Wilwood che sfruttano gli spindles dei freni a tamburo e hanno dischi forati/flottanti con pinze a 4 pistoncini in alluminio!!!!!!!!!!!Che dici? Qualcosa bisogna sacrificare o concedere nel nome dell'originalità!!
 

Le auto d'epoca secondo me vanno vissute come nascono in origine. Gente con quelle che tu chiami "gomme da anni 50" e cio freni a tamburo si fa tranquillamente la Coppa Intereuropa, quindi è tutta una questione di manico e di cosa si vuole da un'auto storica  :ok:
Cristiano, e' vero che molta gente che corre le gare di auto d'epoca ha manico, pero' ha anche un sacco di soldi  e se ne fotte se picchia la macchina  e fa migliaia di euro di danni. 

credo che nessuno del forum sia paragonabile a certi soggetti, e mi azzarderei anche a dire che chi usa una vettura storica per una winter marathon non ha poi questa gran passione, e sicuramente non vuole bene alla sua macchina come potremmo volergliene noi.......
Citazione: mi azzarderei anche a dire che chi usa una vettura storica per una winter marathon non ha poi questa gran passione, e sicuramente non vuole bene alla sua macchina come potremmo volergliene noi.......
 

Fabio, fai te... è uno dei miei progetti futuri che mi affascina fin da ragazzino. Che ci voglia il grano è assodato, ma nessuno ha mai detto che questa sia una passione economica.

Chi siamo "Noi" per giudicare che un appassionato con tanta disponibilità economica "valga" di meno di uno che si accontenta di una 124 berlina? Ti assicuro che in mezzo a 15-20 russi col bagascione al seguito a bordo di Porsche, Triumph, Aurelie & C a noleggio, ci sono tanti appassionati che lavorano e investono tempo e soldi tutto l'anno per farsi quattro traversi sulla neve con Automobili con la maiuscola.  :ok:

 

Mi scuso per l'O/T .
Ostia, mi sono perso il post di presentazione, perchè ce ne sono due con le Chevelle!

Che dire, bella Sandro, ma permettimi di darti una bacchettata per i cerchi e il volante, dopodichè colore e resto, mi piace!

Ora butta l'altra aranciona!

Guest

Fosse per me metterei i suoi cerchi originali ed anche il volante!!! Ma se ora li tolgo rimarrebbe senza, ho altre cose da cambiare che sono più urgenti, nn é periodo per spendere! Parlo per me s'intende, poi per chi può nn posso che dire : beato lui!!!!!
Pagine: 1 2