Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Consigli accensione Cadillac 59
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Guest

Salve Ragazzi,
Ho da poco presentato la mia Cadillac Fleetwood 60 Special del 1959 e, non essendo esperto di meccanica, vi chiedo qualche consiglio per accendere l'auto in modo corretto.
 
Quello che vorrei evitare sono lunghi cicli di avviamento per evitare di consumare/bruciare il motorino d'avviamento e scaricare la batteria.
 
Quello che faccio è questo:
 
collego la batteria (che generalmente stacco visto che tra un'accensione e l'altra passa almeno 1 settimana) 
do 4/5 pompate all'acceleratore
accendo il quadro e attendo un po'
comincio a far girare il motore
ridò 2/3 pompate e continuo a far girare il motore
 
Io mi aspetterei che al terzo-quarto tentativo il motore si accendesse...(come avviene sulla 500 del '71 che divide il garage con la mia Americana) ma devo insistere molto.
 
L'ultima volta è successo che, non volendo insistere più di tanto per non scaricare la batteria e stressare troppo il motorino, soono sceso dall'auto e mi sono andato a fare un giro, ahimè, a piedi. Tornato dopo circa un paio d'ore l'auto si è accesa al fatidico "primo colpo"! A questo punto mi sono chiesto: ho ingolfato l'auto e quindi sbaglio nelle pompato o ce altro da sapere? 
 
Grazie da me ed Amy, la mia bimba americana!
Con la mia del 58 devo insistere molto col pedale del gas prima di accendere il quadro e far girare il motorino...stando ferma una settimana e piu' la benzina nel carburatore evapora....

Guest

Ciao Piero, i ringrazio per la risposta e visto quello che mi dici proverò ad insistere di più sul pedale. Sai per caso darmi informazioni su Starter Spray in commercio? Possono essere utili?

 

Grazie! 

Citazione:Ciao Piero, i ringrazio per la risposta e visto quello che mi dici proverò ad insistere di più sul pedale. Sai per caso darmi informazioni su Starter Spray in commercio? Possono essere utili?

 

Grazie! 
Lascia perdere gli spray...vedrai che insistendo con 10/15 affondi sul pedale e poi innestando il motorino di avviamento e, continuando a pompare, dovrebbe partire....io faccio sempre cosi'
a me succede il contrario, se insisto col pedale si ingolfa...con l'aria automatica basta dare un affondo e poi girare la chiave senza premere...

Se sta ferma una settimana è quasi ovvio che si svuoti il carburatore e, di conseguenza, che bisogna aspettare l'arrivo della benzina dal serbatoio.

Soluzioni possibili:

1) Fare un cicchetto direttamente nel carburatore ogni volta (smontando il filtro)

2) Affiancare alla pompa meccanica una pompa elettrica ed aspettare qualche secondo tra il "quadro" e l'avviamento.

 

Nella 500 c'è la gravità che aiuta, poichè il serbatoio è più in alto (e vicino).

Guest

Citazione:Se sta ferma una settimana è quasi ovvio che si svuoti il carburatore e, di conseguenza, che bisogna aspettare l'arrivo della benzina dal serbatoio.
Soluzioni possibili:

1) Fare un cicchetto direttamente nel carburatore ogni volta (smontando il filtro)

2) Affiancare alla pompa meccanica una pompa elettrica ed aspettare qualche secondo tra il "quadro" e l'avviamento.

 

Nella 500 c'è la gravità che aiuta, poichè il serbatoio è più in alto (e vicino).
...per cicchetto intendi che mi devo fare un bicchierino prima di accendere l'auto? Ah ah ah!!! Scherzo! quindi mi consigli di buttare un po' di benzina direttamente nel carburatore?
Citazione:
Se sta ferma una settimana è quasi ovvio che si svuoti il carburatore e, di conseguenza, che bisogna aspettare l'arrivo della benzina dal serbatoio.
Soluzioni possibili:

1) Fare un cicchetto direttamente nel carburatore ogni volta (smontando il filtro)

2) Affiancare alla pompa meccanica una pompa elettrica ed aspettare qualche secondo tra il "quadro" e l'avviamento.

 

Nella 500 c'è la gravità che aiuta, poichè il serbatoio è più in alto (e vicino).
...per cicchetto intendi che mi devo fare un bicchierino prima di accendere l'auto? Ah ah ah!!! Scherzo! quindi mi consigli di buttare un po' di benzina direttamente nel carburatore?
Si, se l'auto è ferma da un pochino, versa un pelino di benzina nel carburatore prima di avviare. Ah..se prima se vuoi buttare anche tu giù un grappino va bene. All'avviamento non farà male :ciglia:

Guest

ciao Leo ,io generalmente dò tre pompate e un accensione breve,poi ripeto il tutto x la seconda volta e alla terza insisto di più con l'accensione senza toccare il gas e quasi sempre parte molto lentamente barcollando do gas molto leggermente finchè da sola arrivi a regime,poi tengo il gas giu'x scaldarla un pò poi è fatta .Comunque trova il tuo metodo e ripetilo sempre xchè lei si abitua alla tua mano

Guest

probabilmente hai la pompa benzina da cambiare non stà più in pressione o nella linea pompa -serbatoio c'è una perdita, controlla e provvedi......eh eh ....se queste cose sono ok e il motor è ok deve partire quasi subito qualche giro

.........

Citazione:probabilmente hai la pompa benzina da cambiare non stà più in pressione o nella linea pompa -serbatoio c'è una perdita, controlla e provvedi......eh eh ....se queste cose sono ok e il motor è ok deve partire quasi subito qualche giro
.........
Per le mie esperienze se l'auto rimane ferma a lungo ,sui motori "old style"con carburatore ,la benzina evapora indipendentemente dalla pompa...

Ad esempio avevo lo stesso problemino sulla Corvette,ed ho sostituito la pompa benzina: ebbene non e' cambiato nulla,devo sempre pompare a lungo se rimane ferma alcuni giorni...quando invece la uso tutti i giorni parte subito....come la Caddy.

Naturalmente controllare che non ci siano perdite etc e' piu' che giusto.

Guest

se è tutto ok anche il motor la pompa in pochi giri riempie il carburatore .......togli il tubo benzina e fai girare il motor e vedrai quanta ne esce...... puoi fare la doccia.......per motor a posto si intende ......A POSTO...tutto

Guest

Grazie a tutti per i consigli, li metterò in pratica e troverò il mio metodo! 

Citazione:Grazie a tutti per i consigli, li metterò in pratica e troverò il mio metodo! 
Facci sapere...
Citazione:se è tutto ok anche il motor la pompa in pochi giri riempie il carburatore .......togli il tubo benzina e fai girare il motor e vedrai quanta ne esce...... puoi fare la doccia.......per motor a posto si intende ......A POSTO...tutto
 

Ehm..Dissento. Se il carburatore è vuoto ci vuole di più di pochi giri per avere abbastanza benza da fare l'avviamento.....
Citazione:
se è tutto ok anche il motor la pompa in pochi giri riempie il carburatore .......togli il tubo benzina e fai girare il motor e vedrai quanta ne esce...... puoi fare la doccia.......per motor a posto si intende ......A POSTO...tutto
 

Ehm..Dissento. Se il carburatore è vuoto ci vuole di più di pochi giri per avere abbastanza benza da fare l'avviamento.....
Sulla 59 che avevo si svuotava anche il tubo che dalla pompa va al carburatore e ci volevano circa 7/8 secondi per far arrivare la benzina al livello giusto nel carburatore, poi si accendeva  subito, ho anche provato a riempire il carburatore manualmente e l'auto partiva subito

 

 

 

cif.

Guest

Citazione:
Se sta ferma una settimana è quasi ovvio che si svuoti il carburatore e, di conseguenza, che bisogna aspettare l'arrivo della benzina dal serbatoio.
Soluzioni possibili:

1) Fare un cicchetto direttamente nel carburatore ogni volta (smontando il filtro)

2) Affiancare alla pompa meccanica una pompa elettrica ed aspettare qualche secondo tra il "quadro" e l'avviamento.

 

Nella 500 c'è la gravità che aiuta, poichè il serbatoio è più in alto (e vicino).
...per cicchetto intendi che mi devo fare un bicchierino prima di accendere l'auto? Ah ah ah!!! Scherzo! quindi mi consigli di buttare un po' di benzina direttamente nel carburatore?
Si, se l'auto è ferma da un pochino, versa un pelino di benzina nel carburatore prima di avviare. Ah..se prima se vuoi buttare anche tu giù un grappino va bene. All'avviamento non farà male :ciglia:
Ripensandoci, andai a vedere una Cady del 59 in Olanda ed il venditore per accenderla, visto che ci metteva un po', prese un po' di benzina e la buttò sul padellone del filtro dell'aria e l'auto si accese: la differenza sta che lui non smontò il filtro dell'aria...cmq in definitiva l'importante è che non ci siano rischi....grazie!

Guest

Citazione:
Grazie a tutti per i consigli, li metterò in pratica e troverò il mio metodo! 
Facci sapere...
Sicuramente, questa volta passerà più di una settimana perchè sarò fuori per lavoro, quindi sarà ancora più "difficile"... :-) ma vi farò sapere!

Guest

Citazione:
se è tutto ok anche il motor la pompa in pochi giri riempie il carburatore .......togli il tubo benzina e fai girare il motor e vedrai quanta ne esce...... puoi fare la doccia.......per motor a posto si intende ......A POSTO...tutto
 

Ehm..Dissento. Se il carburatore è vuoto ci vuole di più di pochi giri per avere abbastanza benza da fare l'avviamento.....
Sulla 59 che avevo si svuotava anche il tubo che dalla pompa va al carburatore e ci volevano circa 7/8 secondi per far arrivare la benzina al livello giusto nel carburatore, poi si accendeva  subito, ho anche provato a riempire il carburatore manualmente e l'auto partiva subito

 

 

 

cif.
Per quanto riguarda perdite di benzina non credo ce ne siano, ma sulla pressione della pompa non saprei. Durante la marca sembra andar tutto bene. Non so se è normale che accelerando un po' bruscamente a volte il motore perde momentaneamente di potenza, come se si "annacquasse" di benzina...ma lo fa soprattutto a freddo.
Citazione:
se è tutto ok anche il motor la pompa in pochi giri riempie il carburatore .......togli il tubo benzina e fai girare il motor e vedrai quanta ne esce...... puoi fare la doccia.......per motor a posto si intende ......A POSTO...tutto
 

Ehm..Dissento. Se il carburatore è vuoto ci vuole di più di pochi giri per avere abbastanza benza da fare l'avviamento.....
Sulla 59 che avevo si svuotava anche il tubo che dalla pompa va al carburatore e ci volevano circa 7/8 secondi per far arrivare la benzina al livello giusto nel carburatore, poi si accendeva  subito, ho anche provato a riempire il carburatore manualmente e l'auto partiva subito

 

 

 

cif.
Per quanto riguarda perdite di benzina non credo ce ne siano, ma sulla pressione della pompa non saprei. Durante la marca sembra andar tutto bene. Non so se è normale che accelerando un po' bruscamente a volte il motore perde momentaneamente di potenza, come se si "annacquasse" di benzina...ma lo fa soprattutto a freddo.
A freddo,non accelerare MAI bruscamente....
Pagine: 1 2