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Versione completa: Cosa pu? danneggiare una bobina?
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Auto: Mustang 1995

Motore: V8 302 SFI HO

 

A 101.150 km ho cambiato la bobina originale con una MSD. Non perchè non andava più l'originale, ma perchè cambiando candele e cavi candele mi davano anche la bobina MSD TFI a 1 dollaro (offerta, dissero). Così la presi e la cambiai. Dopo circa 20.000 km rimasi a piedi. Constatato che era la bobina, la butto e rimetto quella originale.

Giovedì, la macchina fa molta fatica a mettersi in moto e mi muore una volta in corsa. Arrivo a lavoro, parcheggio e mi muore. La riaccendo subito e finisco di parcheggiare. La spengo, provo a riaccenderla e nulla.

Finito lavoro, con temperatura sotto lo zero e ghiaccio ovunque, mi parte subito ma mi sarà morta in corsa 5 o 6 volte nel giro di 10 km. Arrivato a casa la metto in quarantena per mancata pazienza e tempo.

Ieri sera, trovo un attimo di tempo e faccio alcune verifiche:

L'accensione avviene con parecchie difficoltà, ma una volta in moto, scoppietta come un'auto da rally. Penso all'anticipo, scendo e muore. Riaccendo, rimane in moto e lo scoppiettio diminuisce sempre di più, fino a sparire. Non ho più tempo, chiudo tutto e ciao.

Oggi, prendo la pistola stroboscopica, la collego al primo cilindro, metto in moto e niente. Collego la pistola tra la bobina e lo spinterogeno. Non c'è corrente, se non per un millesimo di secondo, all'inizio.

Ora, che debba cambiare bobina dopo 115.000 km non mi sorprende (considerando i 20.000 fatti con la bobina MSD ed i 135.000 attuali), ma mi sorprende il fatto che in 15.000 km si facciano fuori due bobine. Come è possibile? Cosa può essere? Cosa può danneggiare una bobina?

Non vorrei comprare la terza bobina e trovarmi a piedi tra 15/20 mila km...

Con questo tuo caso, rafforzo la mia convinzione che MSD ha anche prodotti scadenti, purtroppo!

Quindi tu mi stai dicendo che il problema non è che in 15 mila km ho fatto fuori due bobine ma piuttosto che quella MSD ha fatto schifo visto che alla fine la bobina Motorcraft con 115.000 km di utilizzo ha fatto il suo dovere per 18 anni. Corretto?

Citazione:Quindi tu mi stai dicendo che il problema non è che in 15 mila km ho fatto fuori due bobine ma piuttosto che quella MSD ha fatto schifo visto che alla fine la bobina Motorcraft con 115.000 km di utilizzo ha fatto il suo dovere per 18 anni. Corretto?
...credo che sia proprio così, ma una bobina la trovi ovunque e non importa prenderla oltre oceano.

t.bird
Exact Flavio, personalmente sono più portato ad utilizzate Mallory.

Nel tuo caso una bobina semplice e normale, può essere molto meglio di quella di grido!

Facendo una piccola ricerca le Mazda 626 e le Ford Probe montano la mia stessa bobina...  :ok:

 

Grazie dei consigli. Se farò fuori la terza, non saprei proprio dove trovare il problema...  :hum:

le bobine bruciano quando assorbono troppa corrente. di solite MSD, Mallory, Accel e la maggior parte dei componenti aftermarket non sono "internal resistor" a differenza delle bobine standard OEM.

proprio per questo motivo si trovano in commercio dei ballast resistor da mettere in serie al + della bobina.

nel tuo caso ti consiglio una ballast da almeno 1,00 ohm.

 

poi il fattore sfiga è sempre dietro l'angolo, ma 2 bobine in 15mila km non è normale...

Ah, non lo sapevo. Grazie.

Ma, per ipotesi, se si dovesse usare una bobina aftermarket con abbinato un sistema CD, dovrei comunque avere la ballast?

 

@Tbird

Alla fine, ho comprato la bobina + ICM da Rockauto, originali. Qui, non ho trovato nulla.

Citazione:Ah, non lo sapevo. Grazie.
Ma, per ipotesi, se si dovesse usare una bobina aftermarket con abbinato un sistema CD, dovrei comunque avere la ballast?
 

con CD intendi capacitive discharge? se si, non è detto. dipende dalla bobina, cioè dipende dal valore del primary resistance. valori troppo bassi implicano altri assornbimenti di corrente. non è una mia fissa. George Ohm e la sua legge ci vengono in aiuto anche in questo caso.
ps: ma la tua bobina è la MSD TFI articolo 8227?

Esatto, questi i valori di quella MSD:

 

-Rated at 48,000 volts maximum output.

-Turns Ratio: 85:1

-Primary Resistance: .44 OHMS

-Secondary Resistance: 5.5K OHMS

-Indctance: 7 MH 

-Peak Current: 300 MA

-Spark Duration: 250 US

 

I dati di quella originale non riesco a trovarli.

...che fortuna hai Flavio,hai un'unita' di misura decisamente ampia,puoi permetterti di pensare che forse tra 20.000 km avrai dei problemi,io ormai ragiono in metri  :zsarcastic4xx: !!!
Citazione:...che fortuna hai Flavio,hai un'unita' di misura decisamente ampia,puoi permetterti di pensare che forse tra 20.000 km avrai dei problemi,io ormai ragiono in metri  :zsarcastic4xx: !!!
 

Per forza, insisti ad usare bobine Ducellier :ciappa:
Ragno... Non portare sfiga!  :zsarcastic4xx:

Citazione:...la bobina Motorcraft con 115.000 km di utilizzo ha fatto il suo dovere per 18 anni...
 

E continuerà a farlo, visto che non è lei il problema...  :019:
Avevo scritto un romanzo, ma la gatta è riuscita a fare alt+f4... Riscrivo in sintesi.

 

Il problema non è risolto. Ho cambiato la bobina, l'ICM (Ignition Control Module) e la pompa benzina. Con la pompa sono riuscito a risolvere una parte del problema, ma non la parte principale, presumo elettrica. Ora la benzina rimane perfettamente in pressione in posizione ON e la tiene per un paio di ore anche se è spenta (prima no). Quindi la benzina c'è e la centralina può dare l'ok alla bobina per dare l'impulso (che se non ho capito male, la centralina blocca l'impulso della bobina se non c'è benzina). L'IFS (Interita Fuel Shutoff) funziona, tensione di vari sensori ok, la diagnostica non restituisce nessun errore in nessuna modalità, cavi ok, calotta dello spinterogeno ok, rotore ok, fusibili ok, relè ok, batteria ovviamente ok.

 

Può essere il pick-up/statore dello spinterogeno? Se sì, come posso testarlo prima di cambiarlo? Magari in qualche modo, manda un segnale alla centralina e per qualche motivo blocca la bobina (come ho scritto nel primo post, con la pistola stroboscopica, ho notato che appena provo ad accendere la macchina, la bobina restituisce un pò di impulsi - 1, 2 o 3 massimo - poi smette). Inoltre così si spiegherebbe l'anticipo errato una volta in moto...

Oppure la centralina generale? Boh... Cosa può essere e come posso testarlo?

...per me' e' tutto e troppo complicato,ma usare delle semplici puntine con condensatore no?...... e un'immancabile pompa AC!!! con tutta sta' roba che hai scritto,ma come fa' andare  :hum: ??

.. fai controllare se alla bobina arriva la corrente giusta... sulla mia cougar... invece che 12 volt...mi arrivava 7/8 volt... e ho distrutto una bobina...

t.bird

A me in questi in giorni e successo che, ipotesi, l' alternatore sembrerebbe a massa,non mi carica la batteria, e non mi fa spegnere il pick up dalla chiave, se non erro la bobina resta in tensione,e questo porta a bruciarla.... Potrebbe esserci una causa simile anche per il tuo problema?

No sono due cose diverse: tu bigmuscle probabilmente hai il regolatore di tensione fuori uso, il tuo impianto di elettronico non ha nulla, salvo la presenza eventuale di un mero spinterogeno elettronico.

 

p.s. ti ho modificato per l'ennesima volta il post togliendo le abbreviazioni da sms. Ti rammento che a norma di regolamento il forum è in ITALIANO  :ok:

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