Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1989 Pontiac Trans Am GTA
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si bravo proprio quello, Anche il tuo é messo male? Il mio é in fin di vita.
Citazione:Ciao ragazzi.... posso aggiungermi alla lista per l'alettone? di quale alettone si tratta? del GTA come questo nel link

 

http://www.bongos.net.au/images/detailed...X2vg7S.jpg
 

 

Ciao Promè,

 

C'è un post aperto ... https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...%20+around
scusate, siccome ho cambiato il termostato,  adesso come faccio lo spurgo dell'aria?

 

ci sono delle valvole di spurgo oppure devo fare qualcos'altro ?

 

grazie.

Intendi la valvola termostatica? Se è quella cosa c'è da spurgare?  :hum: Fai girare e apri il tappo del radiatore al limite

si, devo spurgare l'aria che si é formata nell'impianto durante lo smontaggio.

Guest

Come dice Pex, fai girare e se necessario rabbocca.
Non c'è nulla da spurgare.
mi spiego meglio, siccome la temperatura saliva fino a 100 gradi ho pensato che non funzionasse il termostato e quindi l'ho tolto finche non mi arriva quello nuovo, però quando ho richiuso tutto ho messo in moto l'auto la temperatura torna sempre a 100 (solo quando stà ferma) quindi ho fatto sfiatare un pò il tappo del radiatore ma non cambia nulla, non vorrei che ci fosse dell'aria nell'impianto.

Guest

Se ci fosse dell'aria nell'impianto sentiresti gorgogliare.
Lo dico perché mi era capitato sulla DD di mia moglie: alla fine era un tubicino che di era scollegato dalla bottiglia di espansione.
Invece di "pescare" liquido pescava aria...
auto in moto e tappo aperto,rabbocchi se c'è bisogno.....

ma per arrivare a quei 100 gradi da ferma ci impiega un po' oppure ci arriva proprio sempre di fissa come se fosse tutto nella norma?


comunque partiamo sempre dal presupposto che da fermo non si dissipa una beata mazza :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: termostato che si apre ai suoi 82 °C o meno, se le tue ventole sono tarate come quelle più recenti delle 4th gen (e dalle informazioni che si trovano in giro pare proprio di si) hai qualcosa che parte a 105 °C...ergo manchescion dissipescion completamentescion! :laugh:


più preoccupante se pure in movimento la temperatura si avvicina ai 100 °C, ma lì dovresti comunque sentire il gorgoglìo di aria caldissima nell'impianto come dice ga.firebird.

a 100 ci arriva in circa 4-5 minuti l'atro giorno ero in fila con un furgone davanti e la temp. era vicino a 100 come l'ho superato e ho preso un pò d'aria é scesa verso 70-80.

Dopo che é stata in moto ho svitato un pò il tappo del radiatore e ha cominciato a gorgogliare la vaschetta di espansione facendo salire l'acqua.


Quindi per far uscire l'aria devo mettere in moto con il tappo radiatore tolto e far uscire l'aria e un pò d'acqua che fa le bolle, e poi ne rimetto un pò d'acqua nel radiatore.


per quanto tempo la faccio stare in moto?
no, che ti gorgogli quando apri a caldo è più che normale perchè il liquido è in temperatura...ben diversa da quella ambientale! occhio a fare ste cose comunque perchè è pericoloso.


per spurgare l'impianto, A FREDDO, dovrebbero bastare cinque minutini scarsi, alla fine per il gas girarsi tutto l'impianto non è così difficile.
ok, molte grazie, appena cambio un tubicino della benzina che si é crepato, ci provo.


Grazie ancora.
Citazione:auto in moto e tappo aperto,rabbocchi se c'è bisogno.....
E io che detto!?!?!? :approv: :ciappa: :icon_hug:
Tra l'altro, ma non vorrei dire fesserie, Loghann lamentava il fatto del surriscaldamento della sua GTA dell'88. Pare però che la temperatura fosse corretta a macchina ferma (200F) e che anche il manuale dicesse così.

Citazione:a 100 ci arriva in circa 4-5 minuti l'atro giorno ero in fila con un furgone davanti e la temp. era vicino a 100 come l'ho superato e ho preso un pò d'aria é scesa verso 70-80.

Dopo che é stata in moto ho svitato un pò il tappo del radiatore e ha cominciato a gorgogliare la vaschetta di espansione facendo salire l'acqua.

Quindi per far uscire l'aria devo mettere in moto con il tappo radiatore tolto e far uscire l'aria e un pò d'acqua che fa le bolle, e poi ne rimetto un pò d'acqua nel radiatore.

per quanto tempo la faccio stare in moto?


Esatto anche io tempo addietro avevo cambiato il termostato e dopo aver riaggiunto il liquido, qualche giro di motore e rabbocco.
Citazione:
auto in moto e tappo aperto,rabbocchi se c'è bisogno.....
E io che detto!?!?!? :approv: :ciappa: :icon_hug:
io lo ribadivo...... :ok: :zsarcastic4xx:

Citazione:Tra l'altro, ma non vorrei dire fesserie, Loghann lamentava il fatto del surriscaldamento della sua GTA dell'88. Pare però che la temperatura fosse corretta a macchina ferma (200F) e che anche il manuale dicesse così.
 

Si, sono delle tarature per minimizzare i gas combusti. Molte macchine fine anni 80 anche europee giravano a temperature alte perchè le centraline non erano ancora in grado di controllare alla perfezione la combustione. Innalzando la temperatura in camera di scoppio, molti HC venivano eliminati alla fonte, agevolando il lavoro del catalizzatore.
grazie a tutti!
Questi motori hanno una temperatura di esercizio a 110 gradi Centigradi per questioni legate alle emissions.

Sono stati impostati così di fabbrica, e per questo sono macchine che tendono a surriscaldarsi facilmente

Oltretutto il muso è chiuso!

La cosa migliore che tu possa fare è mettere un termostato da 160 F.

 

Le ventole sono due:

una parte a 130 gradi centigradi, se vuoi farla partire prima devi cambiare il sensore "coolant fan switch".

L'altra è legata alla pressione del circuito dell'AC, e dovrebbe partire quando accendi l'aria condizionata.

 

Se ti passo gli schemi elettrici dei circuiti delle ventole mi sa che capisci meglio...
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