Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Accensione Trans Am 89
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ieri ho notato che nella mia trans am gta quel cilindro di plastica che copre il piantone appena sotto lo sterzo è spaccato e muovendolo per sbaglio si è scollegato il meccanismo del blocchetto di accensione, oggi me ne sono accorto ,dato che giravo la chiave ma non succedeva nulla, ho tolta la copertura di plastica e ho riagganciato il meccanismo del blocchetto, cioè ho fatto rientrare quel ferro che tirandolo accende l'auto nell'anello che muove il blocchetto, pero' adesso il quadro funziona ma girando fino in fondo il motorino di avviamento non parte.

che cosa potrebbe essere successo?

Si è scollegato qualcos'altro?
qualcuno mi sa dire come faccio a metterla in moto? é urgente.

Guest

Guarda... purtroppo non ho mai messo mano lì quindi non saprei come aiutarti... L'unica cosa che mi viene in mente è che magari facendo contatto non legge più il chip della chiave e di conseguenza non te la fa mettere in moto... Però è un'ipotesi sparata a caso, francamente non saprei!  :hum:

Night capisco che è urgente, ma devi avere pazienza, te lo dico io amichevolmente prima che te lo dicano gli altri ...

Suppongo che la rottura sia la causa dei vari movimenti dello sterzo ...

Lungo il piantone oltre che contatti elettrici ci sono anche delle astine, tipo quella che impedisce l'accensione se il cambio non è in "P", e sono anche difficili da raggiungere, almeno per me e la mia scarsa agilità.

allenta i 4 dati che reggono il piantone, così può scendere di quel poco che ti permette di infilare una mano e verificare che tutti i connettori siano connessi correttamente.

... Se invece sentiil "clack" dell'innesto del motorino di avviamento ma non gira nulla ... verifica le spazzole del motorino (come ho fatto io pochi giorni fa)
e la spia security cosa significa?
Citazione:e la spia security cosa significa?

Se hai un microchip nella chiave significa che stai cercando di avviare la macchina bypassando il sistema antifurto a transponder...

forse è successo mentre giostravo con un filo nella presa per la diagnosi, stavo controllando i lampeggiamenti della spia guasti.

adesso cosa devo fare?

in oltre c'è un cavetto nero non collegato che mi sembra proviene dalla paletta che controlla frecce, tergicristalli ecc..  che non sono riuscito a capire dove va attaccato, anche se  non credo che sia quello il problema.

http://i49.tinypic.com/1enyg6.jpg

Ciao , non ti conviene chiedere ad un elettrauto ?
Citazione:Ciao , non ti conviene chiedere ad un elettrauto ?

Quoto, se non hai l'attrezzatura di diagnosi, né la preparazione per usarla, è meglio non "giostrare" con i fili dato che in quella macchina c'è (purtroppo) una discreta dose di elettronica.
ma esiste un modo per metterla in moto?

non è mai capitato a nessuno ?

prima di chiamare il carroattrezzi, portarla in officina e magari poi non sanno neanche dove mettere le mani, vorrei provare a fare qualcosa io.

Nelle mia GTA non ho le chiavi con il codice e pertanto presumo sia solamente staccato un filo, magari quello che proprio da ok al motorino per avviarsi, se non ricordo male il cavo è di colore blu (sulle mie) ma non ne sono sicuro perchè ho smontato in lungo e largo queste auto sopratutto quando ho fatto la replica supercar all'auto del mio amico e quel punto in particolare perchè gli ho messo l'accensione motore a distanza, ma è passato un po di tempo e la memoria vista la mia età mi può trarre in inganno hehehe

Le cose potrebbero essere parecchie ...

All'interno del blocchetto dove si infila la chiave ci sono 2 alette che toccano il piccolo chip (in realtà è una resistenza) posto sulla chiave, speso si usurano e non fanno più contatto.

sul lato dx del volante c'è un filo sottile terminante con un piccolo connettore a 2 poli nero ed arriva circa a metà piantone questo porta il contatto delle alette (quelle indicate qui sopra) alla piccola centralina che poi leggendo la resistenza della chiave da il consenso all'avviamento.

... così si va a casaccio è difficile identificare un "errore" anche con l'auto sotto le mani ... pensa a distanza!

Comunque se prima funzionava concordo con gli altri è uno stupido filo che si è disconnesso o non fa più contatto, con lo schema elettrico bisognerebbe eseguire una serie di test, per altro indicati nel service manual per trovare dov'è l'inghippo.

Ti consiglio di acquistarlo il prima possibile, risparmieresti vari soldini e sopratutto lo puoi portare all'elettrauto in maniera da semplificargli il lavoro.
Ho risolto.

lo spiego cosi a chiunque capitasse questo problema cerca nel forum e lo può risolvere, dato che come ho letto su internet è un problema molto frequente per le auto con l'immobilizer e si è costretti a fare il by pass.

Allora, come ha detto anche Luca.decarlo, la chiave di accensione ha un resistore che viene letto dal blocchetto e inviato alla centralina per il consenso all'accensione, quindi prima di tutto ho individuato il cavetto che proviene dal blocchetto(si riconosce perche c'è uno spinotto a due fili, nella mia sono gialli, ricoperti con guaina nera)  e l'ho interrotto, poi ho letto con un multimetro il valore del resistore sulla chiave e ho preso due resistenze che insieme formano lo stesso valore, le ho saldate tra di loro e ponticellate ai due fili che vengono dalla centralina lasciando scollegati quelli che vengono dal blocchetto, io le ho messe su una scheda con un morsetto per fare una cosa più professionale e ferma, ma basta anche solo collegarle direttamente senza scheda e morsetto, e il gioco è fatto, giri la chiave si spegne la spia security e parte perfettamente.  

Guest

Sono contento che hai risolto... Ma te l'ho detto al primo intervento che probabilmente non ti leggeva più la chiave! ^_^ Era già successo sulla Corvette di un mio amico. Wink
si infatti hai avuto ragione, é solo che non capivo come sistemarla, per fortuna non ho chiamato meccanici altrimenti me l'avrebbero smontata tutta.

Guest

Avrei anche voluto dirti cosa dovevi fare per sistemarla... Ma la realtà dei fatti é che mi ero dimenticato come si fa! :p
ottimo che tu abbia risolto, io a questo punto cercherei di capire il perchè non funzioni più ciò che dovrebbe funzionare. magari è solo una questione di contatti.

Bravo Nightrider. :ok:

Okkio a trafficare sulla presa ALDL: l'auto è piena zeppa di elettronica, (per di più elettronica anni 80!)

se non sai cosa ponticellare rischi di fare casini.
si infatti ho prima cercato su internet e ho visto anche un video di uno in U.S.A. che lo spiega, poi ho cercato il cavetto nella mia e l'ho fatto, adesso si é spenta anche la spia dei problemi.
Pagine: 1 2