Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Una Mark VIII molto particolare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
un amico del forum Comet mi ha segnalato questo video:

 

http://www.youtube.com/watch?v=IK56Ttte8Sw

 

mi ha incuriosito e da una breve ricerca sono venuto a scoprire che si tratta di un prototipo realizzato nel 1993 dalla Joalto Design, commissionato direttamente dalla Ford, i cui tecnici desideravano trovare una soluzione all'ingombro delle portiere della Mark VIII, e alla difficoltà di accesso ai posti posteriori.

 

[Immagine: 1993_Lincoln_Mark_VIII_Prototype_Concept...Door_4.jpg]

 

[Immagine: 1993_Lincoln_Mark_VIII_Prototype_Concept...Door_1.jpg]

 

[Immagine: 1993_Lincoln_Mark_VIII_Prototype_Concept...Door_7.jpg]

 

Cosa ancora più curiosa, la stessa auto è stata posta in vendita su ebay nel 2007, ma a 23000$ non ha raggiunto il prezzo di riserva. Tutte le notizie che ho trovato sono state pubblicate in tale occasione, dopodichè se ne sono perse le tracce. 

 

Nel frattempo la Joalto Design ha cambiato nome in Jatech LLC e sta continuando a sostenere il proprio progetto, ma finora non c'è stato seguito. Mi piaceva condividere con voi questa notizia, di cui non si sa molto...

Che spettacolo!!!! Non avevo mai visto questo progetto e sono rimasto basito! Il limite del bagagliaio occupato e della probabile fragilità laterale dell'auto in caso di incidente sono le cose che mi lasciano più scettico...ma l'idea era strepitosa
Il bagagliaio occupato è probabilmente dovuto al fatto che si tratta di un prototipo ricavato da un'auto esistente. Ma su un'auto progettata così in partenza si troverebbe come ridurre l'ingombro e sistemarlo in modo più razionale. 

in stile BMW Z1...

 

Aloha,

 

C.

Fantastica. Ricordo di averla vista in qualche film.

E' una grandissima idea.

Certo a vederle così quelle portiere mi sembrano molto fine e senza nessun accessorio aggiunto all'interno ma, appunto, è un prototipo.

Chissà come sono andati avanti....

Pazzesco....e non so se grazie a qualche diavoleria nel montaggio, ma lo "scorrimento" delle porte sembra velocissimo e perfetto.

Il primo problema che mi viene in mente invece é il discorso omologazione. In caso di necessità (vedi cappottamento) sarebbe dura aprire una portiera del genere (credo) per tirare fuori dall'auto le eventuali persone rimaste dentro.

anche i costi di riparazione per piccoli urti potrebbero rivelarsi pesanti.

comunque è un prodotto notevole, davvero elegante

E se qualcosa non dovesse funzionare nell'impianto elettrico................

immagino sia studiato per potersi sganciare ed aprire facilmente in caso di mancanza di corrente, per questioni di sicurezza. se invece rimanesse giù..

Citazione:immagino sia studiato per potersi sganciare ed aprire facilmente in caso di mancanza di corrente, per questioni di sicurezza. se invece rimanesse giù..
 

Sarebbe come andare in giro con un CJ senza portiere...che male c'é?? :zsarcastic4xx:
Hanno omologato la Z1, che problemi possono esserci con questa?  :ok:

La Z1 è una spider, altre dimensioni e struttura

Non mi sembra di difficile attuazione, industrialmente parlando...e' abbastanza strano che nessuna casa lo abbia inserito in qualche progetto.

Citazione:La Z1 è una spider, altre dimensioni e struttura
 

Appunto! Chiaro che pesa la metà e tutto il resto, ma non avendo il tetto è tutto più complicato, no?
sicuramente una bella pensata,ma io me la immagino in carrozzeria dopo un urto laterale,ad allineare la porta..... :zsarcastic4xx: deformazione professionale....

Citazione:
La Z1 è una spider, altre dimensioni e struttura
 

Appunto! Chiaro che pesa la metà e tutto il resto, ma non avendo il tetto è tutto più complicato, no?
no, perchè male che vada sganci la capottina ed esci alla "boh&loc" :grande_risata:  :grande_risata:  :grande_risata: