Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: 1981 Jeep Cherokee Golden Hawk
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

Guest

Ho bisogno dell'aiuto di tutti i Jeepers del Forum per avere informazioni su questa auto.

 

L'ho vista nel cortile di una casa qui nel mio paese quasi un anno fa.

Oggi mi sono deciso a chiamare il proprietario...

 

Ecco cosa ho scoperto:

1981

unico proprietario - acquistata nuova in Italia

targhe nere

4.000 benzina

cambio manuale con ridotte

trazione integrale disinseribile

interni (in jeans) in ordine tranne i sedili anteriori

tutta originale a parte le gomme

50mila chilometri originali

tagliandata regolarmente

 

Il proprietario (un medico che potrebbe avere tra i 65 e i 70 anni) mi ha detto che non la usa più, e che non ha più voglia di doversene occupare.

Gli ho chiesto se è intenzionato a venderla e mi ha risposto così: "Beh, lo sa, ogni uomo ha il suo prezzo...".

Non ha voluto indicarmi una cifra e mi ha chiesto di fargli un'offerta.

 

Gli ho detto che conosco un po' il mondo delle auto americane ma non sono preparato in tema di fuoristrada.

Mi ha suggerito di informarmi sulla base delle caratteristiche che mi ha indicato e di richiamarlo con una proposta.

 

Non conosce benissimo i dettagli tecnici (gli ho chiesto se il motore è il 6 cyl in linea e non me l'ha saputo dire) ma sa che il mezzo è molto raro: mi ha detto che è quasi certo che sia unico in Italia (...e, non so perchè, io ci credo...).

 

In rete ho trovato questa discussione, che ha come protagonisti alcuni "volti noti" del forum: link.

 

Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere su quest'auto e soprattutto quale può essere il suo reale valore.

 

Thanks!

stai parlando di questo veicolo? sarebbe utile avere delle foto x valutarlo...

 

[Immagine: Golden2.jpg]

 

[Immagine: Golden3.jpg]

 

[Immagine: Golden7.jpg]

Guest

Sì, il mezzo è quello.

Le foto non le ho, ma credo che la descrizione che ho fatto sia abbastanza veritiera.


Aggiungo: mai incidenti, nessun graffio, carrozzeria in ordine.
Che CULO! Per essere raro é raro...in Italia ne ho visto solo uno con 360 V8. Questo non dovrebbe essere 4.0 ma bensì 4.2 (258) e viste le condizioni non credo abbia messo il più recente 4.0i.

Ma il mezzo é all'aperto? Ruggine? Cromi? Fondi?

La componentistica degli SJ non é delle migliori, gli impianti elettrici potrebbero dar rogne e solitamente fondi e zona bassa posteriore tende un pò a marcire se lasciate all'aperto. La mia dopo pochi anni all'aperto ha avuto bisogno di un bel pò di pezze...

per quanto riguarda il valore...beh...é raro ma non vale sicuramente 20k euro.

Che hanno i sedili anteriori? E' strano che siano rovinati con 50k km, il mio ne aveva un 80ina (con km fermo però....) ed i sedili erano immacolati, solo i pannelli brutti perchè forati per le casse e con danni da infiltrazioni.

Io partirei con un'offerta bassa, intorno ai 5/6k euro. Ha i vetri a specchio oro posteriori? Le decals sono in ordine? Cerchi oro da 8"?

Il 258 fa un pò crollare il valore su un mezzo così pesante pur essendo un motore molto robusto ed affidabile. Idem il cambio...tendenzialmente su un SJ l'automatico é la miglior scelta.

 

Ma qualche fotina no???? Anche la mia aveva targhe originali...sigh...quanti rimpianti.

 

Calcola che io ho venduto il mio Chief S 360 V8, carrozzeria totalmente rifatta in firecracker red originale del 79 in lucido diretto, interni originali a parte pannelli e moquette (errori di gioventù) a 8500 euro....

 

l'eventuale valore affettivo non fa testo nella compravendita. Quindi se é disposto a stare sotto gli 8/9k (secondo me) bene, altrimenti non credo riuscirà mai a venderla....personalmente però le targhe originali, i km "certificati" e il fatto che sia unicoproprietario potrebbero valere una piccola aggiunta...

Guest

Lo tiene all'interno di una cancellata, sotto una tettoia.

Domenica, sono andato per dargli ancora un'occhiata ma l'ho (piacevolmente) trovato coperto da un telo.

Evidentemente lo copre durante la stagione invernale.

I cerchi mi sono sembrati dorati, anche se non so dire se sono da 8.

Carrozzeria e decals dovrebbero essere in ordine, o al massimo un po' sbiaditi dal tempo.

Cosa sono i vetri a specchio dorati? Non ce li ho proprio presenti...

I sedili mi ha detto che hanno "qualche crepatura"... Magari è roba da poco...

Foto non ne ho proprio.

In questa prima fase volevo farmi un'idea su quale potrebbe essere il valore del mezzo.

Poi, se non ci si troverà ad anni luce di distanza tra la mia offerta e la sua richiesta, approfondirò sicuramente i vari dettagli...

Non sono sicuro di volere un mezzo come quello (6 in linea, manuale, tre porte...) ma mi piace l'idea di "adottare" un mezzo comunque degno di nota che ha passato la sua esistenza a poche centinaia di metri da me...

Mi spiacerebbe che un domani gli eventuali eredi lo rottamassero o lo vendessero con l'unico fine di fare soldi.
Citazione:[Immagine: Golden7.jpg]
 

Anche i CJ golden hawk avevano i vetri dell'hard top così...non ricordo il termine preciso. Il Laredo invece oscurati sempre in tinta bronzo/oro.

 

Allora prima di andare oltre, controllala da vicino....fondi, parte bassa posteriore, portellone...se rimane fuori, anche se coperta, dubito che sia completamente sana.

Guest

Grazie per le dritte, Paolo.

Potrei richiamarlo tra un paio di giorni e dirgli che indicativamente gli offrirei qualcosa attorno ai 5k, comunque senza impegno e soggetto a visione.

Se mi spara a cagare la chiudiamo lì e amen.

Altrimenti prendo appuntamento per esaminarla per bene...

Altri consigli o cose a cui prestare particolare attenzione?
Citazione:Grazie per le dritte, Paolo.

Potrei richiamarlo tra un paio di giorni e dirgli che indicativamente gli offrirei qualcosa attorno ai 5k, comunque senza impegno e soggetto a visione.

Se mi spara a cagare la chiudiamo lì e amen.

Altrimenti prendo appuntamento per esaminarla per bene...

Altri consigli o cose a cui prestare particolare attenzione?
Senza voler apparire troppo saccente...ti consiglierei di non offrire nulla prima della visone del mezzo....per 2 ragioni.

La prima e' che offrendogli ,a scatola chiusa 5k ,che non e' pochissimo,gli dimostri un interesse molto forte,quindi in una trattativa parti svantaggiato...

La seconda si riferisce al fatto che potrebbe avere 1000 problemi e non valere quella cifra ...ed offrire meno, della prima offerta, e' sempre difficile...ed antipatico

Sembra sia tenuta bene, sicuramente e' un 4.2 L, 6 cyl. dai un occhiata al vano motore,

agli interni e visto che sei in ballo anche alle cromature ai fondi ed ai bordi di tutto il

corpo dell'auto, in particolare quelli dei parafanghi. @Paolo
ti ha fatto la radiografia del

mezzo da una semplice foto e non ha sbagliato una virgola nel suggerirti pregi e difetti.

  

Se ti e' possibile poi, postaci qualche foto, mi sa' tanto che e' davvero unica in Italia.

Fat, la foto l'aveva postata Cumenda come esempio.

 

Ga, se non l'hai ancora vista da vicino non fare offerte....magari le decals coprono parecchie bolle ed i fondi hanno muschio sotto i tappetini.

Io per la mia ex un pò croccante in alcuni punti ma sanissima in altri feci un offerte, accettata, di 1800 euro. Finita con tutti i lavori mi é costata intorno ai 7500, rivenduta dopo anni di quasi daily driver a 8500.

Guest

Grazie Fat, terrò a mente anche i tuoi consigli.


Piero, condivido pienamente il tuo punto di vista.

Il problema è che lui NON ha messo in vendita il mezzo. Io non sono uno dei possibili interessati a vederlo prima di valutare se prenderlo o no.

Essendo che sono io ad averlo cercato (prendendo nota di indirizzo, numero civico e nome sul citofono e cercando il numero sulle pagine bianche) devo capire se c'è una minima affinità tra il mio budget e il valore che intende dare lui alla sua auto.

Onestamente mi scoccerebbe chiedergli un appuntamento, fargli perdere tempo, fargli togliere il telo, ecc... per poi scoprire che lui lo valuta 30k euro e io non intendo dargliene più di un sesto!

Cercherò di mettere bene in chiaro che la mia non sarà un'offerta a scatola chiusa ma solo un'indicazione soggetta a riconferma o ad eventuali trattative dopo la visione del mezzo.

Mi sembra corretto anche nei suoi confronti...

Guest

Bronzo, hai scritto mentre rispondevo a Piero...

Il discorso che ho fatto a lui vale anche per ciò che dici tu.

Potrei chiaramente specificare "la mia idea di offerta si aggirerebbe intorno ad XXX qualora l'auto fosse in ordine e non presentasse evidenti segni di usura, danni o malfunzionamenti".

Sarebbe l'unico modo per mettere abbastanza in chiaro il mio budget senza impegnarmi troppo sul successivo acquisto.

C'è da dire che vivo in un paese di 5.000 anime dove non ci si conosce tutti, ma quasi.

Mi sono presentato con nome e cognome e lui ha dimostrato di conoscere mio zio e di aver in passato curato mia nonna...

Vorrei evitare di fare figuracce...

Ripeto: penso che la differenza sostanziale stia nel fatto che sono io che sono andato a cercarlo senza che lui pubblicasse annunci, mettesse cartelli di vendita o spargesse la voce.


E di' un po', Paolo, com'è come daily driver?
Se puoi,buttati sotto alla macchina e controlla il telaio lato guida proprio davanti alla ruota posteriore;c'è il serbatoio e  tante diventano marce sugli attacchi.

se non ricordo male ce  ne era uno in vendita  verde un paio di mesi fà in italia . se non ricordo male la richiesta era o 20000 euro o maggiore

Guest

Citazione:se non ricordo male ce  ne era uno in vendita uno verde un paio di mesi fà in italia . se non ricordo male la richiesta era o 20000 euro o maggiore
gulp!  Confusedhocked45:
Si....tra il chiedere ed il prendere ce ne passa.

Siamo onesti....20k euro per un SJ Cherokee Chief 6 cilindri manuale sono una follia!!!!!!!!!!!!!!!! Anche fosse V8...

 

Io l'ho usato come DD ma come già detto era un 360 V8 automatico...tra l'altro quadra-track. A parte i consumi esagerati del quadra, é stata una delle macchine più divertenti possedute. Certo che un 6L manuale a livello di sensazioni credo sia totalmente diverso.

Ma dipende anche dall'utilizzo che ne faresti.

 

Tu cerca gentilmente di ricontattare il tizio e, sempre gentilmente, chiedigli se può perdere mezz'oretta con un appassionato di auto americane per vederla ed eventualmente fare un'offerta qualora le condizioni del veicolo rispecchino le tue esigenze. Senza impegno, gentilmente, non fai nessuna figura. Se nonha tempo da perdere Amen...ti ripeto che se sta fuori non credo (ma posso sbagliarmi) che possa essere perfettamente integra.

Guest

Allora, direi che la questione si può definire conclusa!

L'ho chiamato e con tutta la gentilezza di cui sono dotato gli ho indicato la mia possibile offerta: 5.000 euro.

Facendola breve, è convinto che il suo valore sia di 18/20 mila.

Sicuramente è esagerato, ma in ogni caso è paurosamente lontano dalla mia offerta.

Mi ha altrettanto gentilmente detto che piuttosto che darla via ad una cifra così irrisoria se la tiene, dato che non ha il bisogno di venderla.

Alla fine, dopo i saluti, mi ha detto ridendo che se un giorno deciderà di venderla a 5k euro mi cercherà e me lo farà sapere...

Grazie a tutti per le dritte!
E' sempre così....

 

comunque, per la cronaca, non solo negli States negli anni passati gli SJ venivano cannibalizzati per allestire i CJ cattivi...motori, ponti, cambi....

 

quel povero e raro GH rimarrà a marcire finchè non diventerà irrecuperabile.

Guest

Beh, dai, magari il giorno in cui lui o gli eredi (!!!) vorranno venderlo lo inserzioneranno a 15 mila, poi scenderanno a 12 e infine chiuderanno a 8 con qualche appassionato.

Obiettivamente 5 era davvero pochino... Se avesse accettato (e l'auto si fosse dimostrata davvero in ordine) mi sarei sentito molto fortunato...


Se quest'estate ripasso da quelle parti faccio qualche foto (da fuori, come un paparazzo!) e le posto, così, giusto per la cronaca!
Giustamente,se non vuole vendere,ha tutto il diritto di chiedere cio' che vuole....e tu,giustamente,fai bene a lasciar perdere...

Pagine: 1 2