Usa Cars Forum - Dreams on Wheels

Versione completa: Collegamenti alternatore pi? potente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Hola!


Ieri mi é arrivato dagli usa un alternatore da 220ah, che devo sostituire al mio da 100ah rotto.


Lo preso più grande perché voglio in futuro mettere una seconda batteria.


Ora peró ho dei dubbi..

Visto che devo mettere un cavo piú grosso, volevo collegato direttamente alla batteria...

Ma ora non é cosí.. Non riesco a capire che giro fá...


Quindi chiedo a voi.. Posso collegare lalternatore con un cavo diretto alla batteria e isolo il terminale originale dellalternatore o faccio danni?


Grazie..
. hai per caso nel cruscotto l'amperometro?

t.bird

No, perché?

Vuoi sapere il cambiamento?
... allora basta ricollegare il tutto come era con l'alternatore più piccolo.

se non è cotto puoi lasciare anche i cavi che ci sono.

t.bird

Sei sicuro?

Il venditore consiglia un cavo e fusibile più grossi..


Ma effettivamente ho le idee confuse.

Per esempio, le batterie dovrebbero caricarsi al 10% della potenza, quindi se ho una 100ah dovrebbe essere al 10%..

Forse tra alternatore e batteria cé un limitatori di carica che io non só?
.. c'è il regolatore ..che nei vecchi alternatori era separato.. ora è insieme .. all'interno dell'alternatore.

t.bird

In teoria carica piu' velcemente...cambia l'amperaggio ma il voltaggio e' lo stesso...
Dai uno sguardo qui e vedi se può esserti di aiuto.

 

http://www.americanautowire.com/PDFLink/...%203.0.pdf

 

PS. Sbaglio o non c'hai ancora detto di dove sei ??? :aufsmaul:

Si, lo schema grafico del impianto c'è lo anche, difatti vedo che alternatore e batteria sono collegati al motorino d avviamento, quindi sono collegati assieme, in questa foto vedo 2 diodi mi pare, ma servono per il motorino credo.


Il regolatore pensavo fosse di tensione, che taglia a 14,5v.
Il regolatore interno all alternatore non dovrebbe limitare la corrente, altrimenti che diavolo lo cambiato con uno più potente? :-)


Ma quello che non mi torna adesso é che se solitamente una batteria deve essere caricata a circa 10A, o cé qualche tipo di limitatore tra batteria e alternatore, o altrimenti se una batteria é scarica oltre questi 10A si rovinano.

Tutto bene forse nell'uso quotidiano di un auto, ma se non si usa per un pó o finiamo la batteria con la musica a palla gli diamo sempre una bella botta alla batteria per caricarla.. Mi sbaglio?
Hai piu' amperaggio , come hai detto tu , ma il regolatore ferma il voltaggio.

Sono due cose diverse.


E' come montare una batteria da 100 a/h anziche' 50 a/h ....

La tensione rimane sempre 12 V ... Ma hai piu' spunto.
Come mai vuoi montare due batterie? Vuoi montare un mega impianto stereo (di solito è questa la ragione per giustificarla, in modo da avere sufficiente amperaggio per pilotare un ampli da 2000w rms o più?) Tieni presente che in quel caso occore lo switch che consente all'alternatore di caricare prima la batteria "ufficiale" e poi quella di servizio, altrimenti in parallelo la più scarica ti scarica l'altra.

C'è anche chi monta due alternatori, uno per ogni batteria...e se ne monti due di batterie cerca di montarle uguali (marca e amperaggio) per consentire all'alternatore di "vedere" un carico equivalente e gestire meglio il lavoro dello switch.

Sempre se non devi alimentare una "centrale nucleare" magari puoi risolvere (come ho fatto io) con un condensatore da 5 farad che, nel momento del bisogno, soddisfa anche un amplificatore  "ingordo" , il mio arriva a picco a 70A....e a vettura spenta l'autonomia è 15 minuti....

Tanto per cominciare, bisognerebbe sapere che auto hai e di che anno...

Citazione:Si, lo schema grafico del impianto c'è lo anche, difatti vedo che alternatore e batteria sono collegati al motorino d avviamento, quindi sono collegati assieme, in questa foto vedo 2 diodi mi pare, ma servono per il motorino credo.


Il regolatore pensavo fosse di tensione, che taglia a 14,5v.
 

 

.....GRAZIE !!!! Non è che t'ho fatto un dispetto a mandarti il link, no ?? Mi dispiacerebbe....
Si, scusami frank, grazie per l'aiuto.


Quello che non mi torna adesso sinceramente é in che modo lalternatore non dia una botta di amperaggio troppo alto alla batteria...

Ho letto nelle specifiche della batteria optima, quella che ho al momento, di non superare mai i 15v per la carica, sia con alternatore che con caricabatterie, e con il caricabatterie di stare Max. A 10A, mentre con alternatore non importa la potenza!


Probabilmente le batteria hanno una resistenza interna che non fá superare troppo lamperaggio, altrimenti non mi spiego davvero come possa funzionare il sistema...


Comunque ho un gmc safari del 88.


Stamattina ho ordinato due spezzoni di cavi 0awg con gli occhielli e un morsetto con fusibile da 300a, in questo modo collego alternatore alla batteria e sto tranquillo, poi porteró altri cavi dietro...


Non voglio fare un mega impianto stereo, quello ci sarà, ma sotto i 1000w.

Piú che altro l'idea é piú da camperista, ovvero avere una seconda batteria per tv, frigo, condizionamento, in modo da poter scaricare al massimo solo la seconda batteria.


Difatti sto cercando di capire il funzionamento di questo strumento: http://www.cbe.it/it/content/bds-150

Ha ottime caratteristiche, ma non capisco perché scrivono che non é adatto per la batteria motore..